Discover and read the best of Twitter Threads about #quirinale

Most recents (14)

#Petrocelli non voterà più la fiducia al governo #Draghi.
Ma la vera notizia è un'altra: riguarda Giuseppe #Conte. Ricordate, nei giorni del #Quirinale, quando venne fuori che #Fraccaro trattava pacchetti di voti con #Tremonti? (segue)
La reazione dei Contiani fu veemente: "Porteremo il caso davanti ai probiviri!!!", promisero, salvo rendersi conto che Fraccaro avrebbe dovuto giudicare se stesso. Ma lasciamo da parte la comicità del caso: è più importante il dopo (segue).
All'epoca si scatenò un finimondo. Oggi invece il presidente della Commissione Esteri del #Senato dice che l'Italia è Paese "co-belligerante", che non voterà più la fiducia al governo che #M5s ufficialmente sostiene e...e Conte sparisce. Ho detto "sparisce"? A proposito: (segue)
Read 5 tweets
[thread nerd] El pueblo unido de Twitter capisce l’economia dei sistemi elettrici molto meglio degli “esperti” del Twitter. Lo so che siete tutti occupati coi retroscena del #Quirinale (congratulazioni presidente #Mattarella!) ma un po’ di distrazione, forse, può fare bene 1/n
Avevo chiesto: cosa succede ai *prezzi* dell’energia elettrica se sostituiamo fonti con bassi costi fissi e alti costi variabili (il #gas) con altre che hanno alti costi fissi ma costi variabili bassi o nulli (#nucleare, #rinnovabili)? La risposta è: dipende (bravi follower!) 2/n
Recap: il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica segue la regola del #system_marginal_price, in base al quale, in ogni ora, tutta l’energia prodotta riceve un prezzo pari ai costi del combustibile dell’impianto più costoso necessario a coprire la domanda in quel momento 3/n
Read 20 tweets
LA FINE DELLA POLITICA
(lungo thread)

Il centrodestra evapora in un’agonia ingloriosa, consumato certo non dalla sola inadeguatezza di Salvini (che tocca il punto più basso di sempre, ben più giù dell’estate 2019), ma anche dalle ambiguità di Berlusconi, (…) 👇🏻
(…) dai detriti umani e politici del suo crepuscolo e dalle ambizioni della Meloni, pronta a fare il pieno di consensi per non governare mai e recitare esattamente la parte in commedia che i centri del potere le hanno voluto assegnare. Anzi, il dato che emerge (…) 👇🏻
(…) è che proprio le forze antisistema sono state il comodo strumento con cui il sistema si è consolidato (basti pensare alla funzione del M5s: talmente canonica da sembrare studiata a tavolino). Per il Paese, la situazione è molto peggiore di quella del 2013: (…) 👇🏻
Read 7 tweets
Apparentemente lo schema ha retto

Cassese scelta tipo Conte 2018: nulla

Belloni idem (per di più inaccettabile in quanto capo servizi segreti; sconosciuta; infine, improbabile in quanto pupilla di Draghi)

Ad occhio per me è Amato o Casini o simili
dagospia.com/rubrica-3/poli…
Cassese chi ? Tecnico PdC e tecnico PdR 🎪

Già il voto del candidato comune sarebbe risicato. Così il rischio di una mega imboscata draghiana aumenta

Al di là del merito (amico de #Leuro e del #supergreenpass), ma ciò vale per tutti i candidati
m.dagospia.com/fonte-di-palaz…
Read 176 tweets
Un po' di fantapolitica, visto che Meloni, Salvini e Tajani l'hanno buttata in caciara con tre nomi che non hanno chance di passare, in attesa di puntare forte su #Casellati / Tajani o di ripiegare su #Casini /1
Primo scenario: Pd - M5s ribaltano il campo proponendo Casini. Cdx accetta di sostenerlo, ma in Aula i franchi tiratori salviniani, meloniani e dimaiani affossano la candidatura del senatore bolognese. Caos, strada spianata per Casellati. /2
Secondo: non c'è accordo, si va avanti con nomi di bandiera fino a che Pd non si decide ad andare alla conta su Draghi. Quorum raggiunto di poco, nessun accordo di governo, scissione M5s, lunga crisi politica /3
Read 5 tweets
ECCO PERCHÉ MARTA CARTABIA SARÀ LA PROSSIMA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA [THREAD]🧵

Mancano 4 giorni all'inizio delle votazioni per il #Quirinale. Già tre mesi fa pronosticavo che il prossimo PdR sarà Marta Cartabia. Non ho cambiato idea è spiego perché ⬇️
LE OPZIONI IN GIOCO
Gli scenari sono credibilmente 3: Draghi, Mattarella-big e un terzo in grado di raccogliere consensi bipartisan e trasversali. Più avanti spiegherò perché le prime due opzioni sono poco praticabili, ma per capirlo dobbiamo prima analizzare le forze in gioco.⬇️
LE FORZE IN GIOCO
Sono essenzialmente due: i partiti e i grandi elettori. Molta attenzione si dà in questi giorni alla composizione politica del collegio che eleggerà il PdR, ma mai come questa volta tutto ciò rischia di contare relativamente poco.
Read 20 tweets
#Pd disperato per tenersi Mattarella

E vogliono pure che Draghi stia a Chigi : domani il #Duce risponde #stocazzo
m.dagospia.com/o-mariopio-si-…
Mattarella o la sua controfigura Amato
#ovviamente

m.dagospia.com/un-ministro-sp…
Read 280 tweets
🔴🔴🗳️ SAREBBERO SVARIATE DECINE I GRANDI ELETTORI ATTUALMENTE IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO.

#Quirinale
Inoltre, dal 10/01/22 i grandi elettori non provvisti di #SuperGreenPass residenti o domiciliati (o che semplicemente alle 00.00 del 10/1/22 si trovano) nelle isole avrebbero NOTEVOLI DIFFICOLTÀ a raggiungere Roma.
Sempre per questi GRANDI ELETTORI vi sarebbero difficoltà nel soggiornare a Roma, laddove il nuovo Presidente della Repubblica non si eleggesse alla prima votazione.
Read 4 tweets
In queste ore qualcuno ha tirato fuori di nuovo l’ipotesi di una candidatura di Silvio Berlusconi per il #Quirinale.

Attualmente un pregiudicato non può essere eletto alla Presidenza della Repubblica, a meno che il Parlamento non approvi una discutibile riforma costituzionale.
Ma, oltre agli aspetti costituzionali, sussistono motivazioni etiche e morali che non dovrebbero nemmeno ipotizzare tale disdicevole possibilità.

A supporto di ciò, a seguire troverete tutti i procedimenti giudiziari nei quali è stato coinvolto ed è coinvolto il Caimano.
SENTENZA DI CONDANNA DEFINITIVA

Processo Mediaset

Frode fiscale, falso in bilancio, appropriazione indebita: condanna definitiva a 4 anni di reclusione
Read 18 tweets
Se il mandante di #Renzi è la #CommissioneUE, per aprire al governo #Draghi o #IreneTinagli (con #MarioDraghi min del Tesoro e #Gualtieri min sviluppo), ci metterei la firma. Ma ripeto da settimane: questo (al momento) #fantagoverno (fantastico!) ha i #voti in #Parlamento?
Il #metodoCiampi mi convince. Ma avrebbe i voti trasversali che ebbe Ciampi?

Per completare il #dreamteam sarebbe perfetta #MartaCartabia alla #Giustizia!
Read 4 tweets
POLITICAL THREAD ON #Italy : Why not even lay Italians imho really understand #Salvini, and this article is misleading. @Halsrethink @amlivemon @vtchakarova @RobertMCutler @jeuasommenulle @shaun_riordan @pietercleppe (1/13)
on.wsj.com/2ZwvPGc
First off, his background is the most distant from what is perceived as "right wing" in the anglophone world there could possibly be: he was involved with a far left commune well known in Milan. bit.ly/3mpWf6y (2/13)
What he is, tough, is an extremely ambitious vote getter with no well defined set of beliefs apart from reaching power, mostly by capitalizing on a set of opponents who have no idea of what competition is. (3/13)
Read 13 tweets
👀

Ma...ma...ma...MATTARELLA?

Qualcuno l'ha visto?

Open thread
#Mattarella #Conte #Salvini #Gualtieri #eurobond #MES #Europa #Europarlamento #Quirinale #Parlamento
🔎tiny.cc/5i29mz

#Mattarella ha “quasi consumato la pazienza” per la richiesta di intervenire perché il #ConsiglioEuropeo venga preceduto da voto in #Parlamento.

"Non spetta al Capo dello Stato" evitare la deriva autoritaria dello Stato.
🤔

#COVID #Italia #Conte #MES ImageImage
REMINDER

23 novembre 2019
#Mattarella
Al di fuori dell'Unione Europea "non vi può essere, in realtà, per i popoli europei, né sovranità né indipendenza, bensì l’esatto contrario."

Chiaro?

quirinale.it/elementi/42038 Image
Read 8 tweets
#Draghi nel 2011 aveva imposto all'#Italia il gov #Monti, con a una lettera in cui dettava i compiti
Anche #Macron ha interferito, chiamando #Conte, prima di essere ricevuto al #Quirinale, per chiedergli di rimuovere #Savona dalla lista..
larouchepub.com/eiw/public/201… Image
Il giorno seguente Macron sostenne Mattarella nel respingere Savona
La fonte è Lyndon #LaRouche Direttore del Servizio notizie dell'Executive Intelligence Review..ma ora è morto...deceduto a 96 anni nel febbraio 2019.
Read 4 tweets
L'IGNORANZA GIUSTIFICA?

Non sapevano che nel #decretodignita avevano inserito la previsione di una perdita di 8.000 posti di lavoro ogni anno.
(#DiMaio: "Colpa di una manina al Ministero").

1-
Non sapevano che bloccare il gasdotto #tap sarebbe stato impossibile per le penali: 20 mld €.
(#DiBattista prima delle elezioni: "Se ci votate blocchiamo TAP in 15 giorni". Ministro #Lezzi dopo elezioni: "Non possiamo bloccare TAP, costerebbe 20 mld. Abbiamo mani legate").

2-
Non sapevano che attraverso il tunnel del Brennero non passa nessuna auto e nessun camion perché il tunnel del Brennero non esiste.
(copyright Ministro #Toninelli).

3-
Read 10 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!