Discover and read the best of Twitter Threads about #quota100

Most recents (9)

La Commissione UE in scadenza di mandato propone per l’Italia una sanzione pari a circa 3-4 miliardi che farebbe lievitare ulteriormente il nostro debito perché quest’ultimo -a loro dire- è troppo alto. #thread #spread 1/22
Il riferimento è agli anni 2018 (quando ha governato pure il PD), al 2019 (non ancora concluso) ed al 2020 (si sa che a Bruxelles ci sono fenomeni paranormali che azzeccano tutte le previsioni). E la cosa già di per se è comica. #thread #spread 2/22
Ovviamente secondo la Commissione un modo per scampare a tutto questo c’è. Basta non tagliare le tasse a 39 milioni di italiani con la #flattax, abolire #quota100 ed inasprire l’imposizione fiscali sugli immobili rivedendo struttura e valori del catasto #thread #spread 3/22
Read 22 tweets
Nei miei colloqui privati dell'estate scorsa tema principale è stato quello della rilevanza dei #NoEuro Borghi e Bagnai rispetto al ministro Tria al @MEF_GOV.

A motivo del 34% ottenuto da @matteosalvinimi, l'influenza malefica di Borghi e Bagnai su Salvini è ancora più cruciale.
Se ci pensate bene, è un meccanismo a scatole cinesi: chi detta la linea nel consiglio di amministrazione di una società che controlla una quota di un'altra?

Ora -a livello elettorale- @matteosalvinimi vale il doppio di @luigidimaio, ovvero le proporzioni si sono ribaltate.
Facciamo i calcoli precisi.

Alle politiche del 2018 la Lega alla Camera ha preso il 17,37%, mentre i grillini hanno preso il 32,66%: dunque la proporzione dei voti alla Lega dentro alla maggioranza di governo vale il 34,7%.
Read 15 tweets
Mario, Salvini & Kant.

Per chi è interessato alla discussione su populismo, economia e democrazia, replico qui di seguito alle obiezioni dell'amico @OGiannino e ai molti che sono intervenuti nel thread di ieri e che ringrazio fin d'ora per i contributi. (1/n)
Due premesse necessarie e condivise con l’amico Oscar: 1) #Quota100 è un provvedimento socialmente iniquo. 2) I provvedimenti iniqui vanno censurati pubblicamente. La censura deve essere pubblica, e non solo privata, perché l’iniquità di #Quota100 ... (2/n)
... ha valenza sociale e universale, in quanto basata sulla legge. Il fatto che l’approvazione di un tale provvedimento iniquo venga da un semplice elettore e non da un politico non può in alcun modo modificare la natura del giudizio di censura. (3/n)
Read 23 tweets
Vivace confronto oggi ai @contidellabelva con @ogiannino @phastidio e @recifar sulla legittimazione dell'opportunismo individuale a scapito del principio di equità sociale. Mario, un neo pre-pensionato con #Quota100, ci ha telefonato in diretta per spiegarci che... (1/n)
... è grato a questo Governo (sul quale tuttavia condivide in generale le nostre critiche di merito) perché gli ha dato la pensione a 64 anni, mentre i partiti di sinistra che aveva votato prima non gli avevano offerto questa opportunità. Apriti cielo... (2/n)
L'ascoltatore, anche grazie al tono garbato e amichevole, è stato ringraziato dai miei colleghi, che hanno osservato come egli desse voce al pensiero comune degli italiani. La responsabilità era semmai da attribuire ai politici che li hanno ingannati su #Quota100. Dissento. (3/n)
Read 10 tweets
Chi ci guadagna da #Quota100? I RETRIBUTIVI!

Se anticipi la pensione di 5 anni e nel 1995 avevi già accumulato 18 anni di contributi allora il valore attuale della tua pensione sale del 9,42% rispetto alla pensione sotto le regole "Fornero" (calcolo retributivo)

E gli altri?
Se anticipi la pensione di 5 anni ma utilizzi il metodo MISTO (meno di 18 anni di contributi nel 1995) allora il valore attuale della tua pensione *scende* del 4,14%.

In entrambi i casi stiamo usando un tasso di sconto del 2%.
Come mai questa differenza?

Chi sfrutta #Quota100 va in pensione prima e prende una pensione più bassa, ma questo secondo effetto (pensione più bassa) è MOLTO più forte per chi calcola la pensione con il sistema "misto" (retributivo + contributivo) che per i RETRIBUTIVI.
Read 7 tweets
Mentre in tanti si costernano/indignano per la nomina di #LinoBanfi a nonsisacosa #unesco (mica l'hanno fatto senatore a vita) l'attenzione si distoglie da almeno 3 bombe a orologeria #ClausolediSalvaguardia #RedditodiCittadinanza #quota100 Thread
In giro passa l'idea che il #governo abbia, almeno per ora, superato i problemi della #leggedibilancio (qualunque cosa fossero) invece li ha impacchettati e messi da parte per un futuro prossimo in cui l'economia sarà più debole
Cfr questo su @lavoceinfo lavoce.info/archives/56624…
Concetto semplice: se per caso l' #italia non cresce come previsto dal governo (che è stato ottimista) o in ogni caso se i suoi conti non tornano, ci sarà un aumento dell' #IVA cioè più #tasse e questo aggraverà la situazione dell'economia
adnkronos.com/soldi/economia…
Read 11 tweets
Ora che la manovra è stata approvata possiamo dare la #pagellaallamanovra in modo più ragionato #GovernoDelCambiamento
✔bloccato aumento IVA messo a bilancio dal precedente governo

Va però notato che presumibilmente chiunque al loro posto lo avrebbe fatto

Voto 6
#pagellaallamanovra
#pacefiscale con saldo e stralcio per 5 milioni di contribuenti

I contribuenti morosi sono 20 milioni. Tutti dovevano avervi accesso non solo quelli con #ISEE non superiore a 20.000
Tuttavia si è reso più felice qualcuno senza costi altrui

Voto 6
#flattax al 15% per partite iva fino a 65.000 euro (1,5 milioni di contribuenti) e al 20% fino a 100.000 euro (dal 2020)
#pagellaallamanovra
Ancora reso felice qualcuno senza danno altrui. Miglioramento paretiano
Ma a differenza di prima la volontà di estenderla c’è

Voto 6,5
Read 20 tweets
Trio d'incapaci @GiuseppeConteIT @luigidimaio @matteosalvinimi, perché anziché chiamarla #ManovraDelPopolo non chiamarla subito #CetrioloneDelPopolo
Clausole salvaguardia (aumenti IVA e accise) per:
23,1 MILIARDI NEL 2020
28,8 MILIARDI NEL 2021
28,8 MILIARDI NEL 2022
Cialtroni!
Trio d'incapaci @GiuseppeConteIT @luigidimaio @matteosalvinimi, perché anziché chiamarla #ManovraDelPopolo non chiamarla subito #CetrioloneDelPopolo
Proteste da medici, pensionati, commercianti, comparto PA, imprese, no profit. Siete riusciti a scontentare tutti‼
Cialtroni!
Trio d'incapaci @GiuseppeConteIT @luigidimaio @matteosalvinimi, perché anziché chiamarla #ManovraDelPopolo non chiamarla subito #CetrioloneDelPopolo
Solo 2h per leggere le 290 pagg. del #maxiemendamento e poi votare. Immagina che accuratezza‼
Cialtroni!
Read 20 tweets
SPIEGAZIONE:

Quali sono le ragioni per cui la controriforma delle pensioni denominata #Quota100 abbassa le pensioni per chi va in pensione prima grazie alla controriforma stessa?

In breve: perché viene mantenuto il metodo contributivo di calcolo.

Il metodo contributivo di calcolo delle pensioni (sempre all'interno di un sistema pensionistico a ripartizione, cioè "senza tesoretto": linkiesta.it/it/article/201…) è basato sul calcolo di un capitale virtuale, chiamato "montante contributivo".
Si accumulano "virtualmente" i contributi previdenziali pagati durante la vita lavorativa, utilizzando un tasso di rendimento convenzionale, che dipende dall'andamento della crescita economica (PIL nominale negli 5 anni precedenti): si ottiene così il montante contributivo.
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!