Discover and read the best of Twitter Threads about #sanmartino

Most recents (2)

Era il 1859, il 24 giugno, e nei campi attorno a #SanMartino e #Solferino, poco a sud del lago di #Garda, si scontrarono gli eserciti austriaco e dell’alleanza franco- sarda, in quella che fu la più cruenta delle battaglie della Seconda Guerra di Indipendenza.
Le dovete immaginare le trombe, i tamburi, le urla, i nitriti dei cavalli lanciati al galoppo, il sudore e la paura dei #soldati mandati al massacro con una baionetta o una spada.
In ginocchio, sparare, via! Il tuono dei cannoni, il suono secco dei colpi di fucile.
E giù morti, e urla, e sangue.
Durò 15 ore e alla fine rimasero sul campo 6000 morti e 40.000 feriti. Del sangue di quei soldati rimase intriso il terreno per anni. E di ossa.
Erano così tanti che non si sapeva dove seppellirli, e marcivano al sole e al caldo di quelle giornate
Read 15 tweets
Ho un ricordo, di tanti anni fa, di un articolo di giornale. Parlava di #RosannaBenzi. Nel 1962 fu colpita da poliomielite a #14anni. Visse 29 anni all’#ospedale #SanMartino di #Genova dentro un polmone d’acciaio. Scrisse anche un ##libro: Il vizio di vivere.
Sembra una macchina di tortura, vero? Forse lo era. Di certo sarebbe una tortura per tutti coloro che non sopportano una #mascherina o per quelli che hanno sofferto il #lockdown Eppure in quella macchina hanno vissuto in tanti.
Anche tanti bambini ai quali la #poliomielite toglieva la capacità di respirare. Allora dentro il #polmonedacciaio si creavano delle differenze di pressione che permettevano al torace di espandersi e fare entrare e uscire aria
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!