Discover and read the best of Twitter Threads about #sarri

Most recents (22)

In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Read 16 tweets
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15 (1. segue)
Nei due prospetti ne trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio (2. segue)
Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti (3. segue)
Read 9 tweets
*thread lungo

Parliamo di #Pioli,del suo impatto,del suo percorso al #Milan,partendo dal 9 ottobre 2019.
Arriva per sostituire #Giampaolo,appena esonerato a seguito della vittoria contro il #Genoa.
Prende un Milan che dopo 7 giornate ha 9 punti.
3 vittorie e 4 sconfitte.
👇 Image
Viene definito dalla stampa il "normalizzatore".
Il popolo rossonero non lo accoglie bene,c'è molta diffidenza per via di una carriera ancora priva di successi.
Ma a lui non interessa,nella conferenza stampa di presentazione parla di "idee,intensità,spregiudicatezza".
Debutterà solo 11 giorni dopo contro il #Lecce e parla di tutto.
Sopratutto cerca di impostare #Leao prima punta.
La sua prima formazione è:
#Donnarumma
#Conti #Musacchio #Romagnoli #Theo
#Kessie #Biglia #Paqueta
#Suso #Leao #Calhanoglu
Finira' 2-2 a San siro,nulla di che.
👇 Image
Read 27 tweets
📈 L'overperformance difensiva della #Lazio e di #Provedel ⚪️🔵

[THREAD]
Si è molto parlato dei miglioramenti della fase difensiva della Lazio nelle prime uscite di campionato. La squadra di #Sarri ha al momento la miglior difesa della #SerieA, al pari dell'#Atalanta, con 5 gol subiti (con 1 rigore).
Per questo è curioso notare che la Lazio, secondo il modello di #StatsBomb, è dodicesima per xG concessi in Serie A, e il dato sui non-penalty xG concessi a partita è peggiorato rispetto alla scorsa stagione, da 1.01 a 1.26 npxG subiti per 90'.
Read 10 tweets
Torna di moda in queste ore la retrospettiva #Sarri-Juventus. Nell'estate 2019 si trattò di una mossa coraggiosa e forse necessaria, in una fase in cui la Juventus sentiva il bisogno di darsi un appeal più internazionale (Sarri aveva appena vinto l'Europa League al Chelsea).
Soprattutto, fu una mossa progettata da Paratici e Nedved: questo è un aspetto decisivo per spiegare il flop di Sarri. Uomo ruvido, non un gestore, non un allenatore per tutte le stagioni, Sarri e le sue idee andavano assecondate, difese, aspettate.
Invece dopo poche settimane, anche per via di uno stile rozzo e sicuramente poco furbo, stava già sulle scatole a mezzo spogliatoio a cominciare da Ronaldo: non sufficientemente difeso da una dirigenza mediocre, dopo pochi mesi venne mollato anche dal presidente.
Read 7 tweets
#Allegri
#Agnelli
#Arrivabene
#Juventus
#Marotta
#Paratici
#Cherubini
#Calciomercato
Thread per chi fosse interessato:
I problemi di queste settimane che costituiscono un filo diretto con la stagione precedente, come se il campionato 2021-22 non si fosse mai interrotto hanno
radici molto profonde e partono da anni addietro quando ancora la Juve vinceva campionati e raggiungeva la finale in #UCL
Nascono quando ancora Marotta occupava un ruolo rilevante nella società torinese, proviamo quindi ad elencarli qui:
- il centrocampo 2015 gradualmente
dissolto è mai adeguatamente ricostruito: #Pjanic, #Khedira, #Matuidi o #Marchisio in prima battuta in sostituzione di -#Pirlo hanno garantito continuità di vittoria ma non di rendimento, non sono mai stati giocatori da possesso (Pjanic escluso) e no l’un hanno mai avuto il ritmo
Read 31 tweets
Goals through combinations is often viewed as a result of brilliance of a few individuals. While this may be true, there are 🔑principles teams could use to optimize conditions for achieving this.

Analyzing combination play w/lessons from vintage #Wenger, #Guardiola & #Sarri 🧵
I've tried to dissect combination play into smaller parts that make sense to me and I hope it does the same to fellow coaches, analysts & others.

I will present each principle with a description & a GIF to offer some visual reference.
Combination play can be described as quick passing combinations & off-ball movements to create some form of advantage against players in DEF shape (with the target of breaking lines, especially the DEF line).
Read 11 tweets
Interesting to read Maurizio #Sarri's Pro-License thesis of how he prepared the week of training during his time in Società Sportiva Arezzo (06-07 season).

This🧵will look at three specific rules he used during practice games & how they are adaptable at all levels. PDF⬇️ (1/7)
1⃣"2 or 3-touch"
• Could potentially make the players playing simpler ("which is the hardest thing" - Johan Cruyff) & faster (confusing the OPP by changing point of reference at speed). (2/7)
I would argue that occasionally limiting touches can also foster creativity (in a different way) as teams & players are "in prison" (touch limit) & needs to find creative solutions individually & collectively (communication/decision-making/execution) to solve situations! (3/7)
Read 7 tweets
Attracting pressure & attention centrally from the opponents ML & DL in a mid block (using passes & movement) can be done with various forms of space occupation in the build-up structure:
4-3
2-4
3-1
2-3

Short video-thread🧵with examples & explanations!
The purpose of this principle is to progress higher up the pitch having accessed:
• Space behind the last defensive line
• Space between lines
• Space in wide channels

Principle is the "same" for the teams, but the application and outcome differs (based on situation).
1⃣ example: 4-3 build-up shape (#Sarri)
• Usually a more strict positional approach as players (in build-up shape) have to stick to their vertical channel.
• Exceptions occurred depending OPPs defensive structure & intensity.
Read 9 tweets
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola.
La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
il nr di titoli, il valore (vincere un Mondiale non equivale a vincere una Coppa Italia), il contesto, ovvero la capacità di vincere con squadre diverse della stessa lega o in leghe diverse, o ancora di vincere con un underdog o dove non si è mai vinto prima nella storia.
Read 11 tweets
Questa pausa per la #Nazionale mi dà l'opportunità di pubblicare il mio:

📊Recap Statistico della #SerieA 21/22

A partire da oggi cercherò di pubblicare, lavoro permettendo, un nuovo capitolo ogni giorno. Si parte con:

1) I goal attesi (Expected Goals)

1/11
Nei 2 grafici precedenti sono rappresentati i goal attesi non su rigore a favore (npxG) e contro (npxGA) considerando sia tutta la stagione (sx), sia girone d'andata e ritorno(dx).

Il comet chart☄️si legge cosi:
⬆️/⬇️ +/- chances concesse;
⬅️/➡️ - /+ chances create;
...

2/11
↖️ - chances create e + concesse;
↙️ - chances create e - concesse;
↘️ + chances create e - concesse;
↗️ + chances create e + concesse.

Si notano:
- #Napoli con la miglior difesa🛡️ #Salernitana con la peggiore👎;
- #Inter crea più occasioni⚽ e #Genoa meno👎

3/11
Read 15 tweets
Siccome sono stufo, mi sfogo un po'.
Chi vuole leggere, legga.

Chi non capisce quante difficoltà nascondeva quel mostro da 35 gol a stagione con il numero 7 sulla schiena, vive in un mondo tutto suo.

Accompagnare per mano QUESTA #Juve è un compito che sembrerebbe facile👇
Togli a giocatori fragili una sicurezza così a fine Agosto senza sostituto, e ci si aspetta il calcio spettacolare con gli schemini da football manager.

Voi siete fuori, non tenete minimamente conto che questa squadra appena soffriva l'avversario andava in panico?
👇
Beccava gol e potevi metterci la FIRMA sulla non vittoria della partita. E lo sapevano anche gli avversari.

Un allenatore intelligente cerca di togliere le insicurezze. Come? Cercando di beccare meno gol come prima cosa. Obiettivo raggiunto.
Ma di cosa si continua a parlare?
👇
Read 9 tweets
#Lazio goalkeeper Pepe #Reina has a post-shot expected goals minus goals allowed (PSxG+/-) of -3.7, the third worst in #SerieA this season. [@fbref]

This suggests that he's conceded almost 4 goals more than he 'should' have done, based on the quality of the shots.
@fbref Adding to this - In the 2019/20 season, Thomas #Strakosha had a PSxG+/- of +4.6.

In the #UEL this season, he has a PSxG+/- of +1.7.

Food for thought for #Sarri maybe.
@fbref #Strakosha has also proven his ability to contribute to attacks - in his last four seasons (including this one) he has contributed 20 shot-creating actions (SCA).

In the same period, #Reina has only contributed 8 SCA (with 5 coming from the 17/18 season with Sarri's #Napoli).
Read 3 tweets
[THREAD]

Recentemente, mi sono passato un po' il tempo a rivedere le #ASRoma post-Capello e ad ammirare delle rose che hanno cercato, più e più volte, di raggiungere il successo "brasilianeggiando", cioè prescindendo dai tipici crismi catenacciari del pallone italico.
In questo senso, l' #ASRoma ha rappresentato un'eccezione che è andata ben oltre lo stesso #Napoli di #Sarri, che ha fatto ciò per appena un triennio. La Roma ha cercato infatti di dominare il pallone italiano con il gioco per ben due quinquenni (2005-10, 2013-18).
Ma poi, viaggiando in ogni singola stagione, ci rendiamo conto di come ad avvicinarsi al titolo, anzi ai titoli, siano state le #ASRoma più pragmatiche, e talvolta persino bruttine, di questi due cicli. Perché il sistema italico, nel gioco e non, lo puoi combattere solo...
Read 36 tweets
Thread | Il mio punto di vista a tutto campo (e fuori campo) della questione #Inter, #Conte e caso #Eriksen, passando da #Kolarov, #Perisic, #Lukaku, moduli e confronti che spesso andrebbero considerati per inquadrare questa inter in un contesto: il calcio attuale.
#Perisic: il croato non è idoneo a ricoprire l'esterno a tutta fascia perchè non ha le caratteristiche della doppia fase: spinge anche bene quando c'è da farlo, nonostante il suo modo di farlo non sia cambiato negli anni (finte e controfinte, spesso inutili) ma male nell'altra
#Kolarov (1/2): tra gli horror-man di questo avvio di stagione, male in tutto. Non ha condizione fisica e mentale ma bisogna inquadrarne il ruolo, ovvero rincalzo. Si ritrova titolare per via di mancanze importanti. Tuttavia non può fare l'esterno a tutta fascia in quanto
Read 26 tweets
Di seguito, la traduzione da ovino a italiano delle dichiarazioni del presidente.
Cioè io!
“Prima regola di oggi: non chiedetemi di Suarez e delle plusvalenze. Tanto non vi rispondo o vi rispondo a cazzo.”
“Siccome voi plebei mi state sulle palle, ringraziate che rispondo a qualche domanda online e non vi mando direttamente a quel paese.”
Read 25 tweets
Once there’s no data/history on Pirlo’s possible coaching style as Juve’s manager, I decided to pick up his book and give it a read. Hoping it would give me more insight into what kind of manager he’ll be.

I’ll be posting my updates here for anyone interested. #Pirlo #juventus
Just a small note about me;

I’m currently reading a Masters of Science in Risk Management, and I’m writing my thesis on the governance and management of Football Clubs, by specifically researching the effects of sacking a manager in football.
My research is still ongoing, and I’m still not able to make soundc scientific conclusions on the subject of managerial changes in the industry (for now)

However, it seems Pirlo has the potential to be on the upside of the debate, and could potentially be a major sucess at Juve
Read 77 tweets
Grottesco personaggio di Tuitter,@SpudFNVPN , insiste nelle sue farneticazioni, ingloriose per la sua dignità ed offensive per gli appassionati del #Napoli .
Si permette di esclamare” non sapete amare”
E lui cosa ama?
Vogliamo anche tollerare il continuo autocompiacimento Image
e la bizzarra attività di giullare del mercato, ma le offese a #Napoli al #Napoli ai calciatori ed a tutti coloro i quali hanno riserve su #Sarri restano intollerabili.
Ha definito #Cornuti coloro i quali hanno poco rispetto per l’incoerenza dell’uomo Sarri. Ma chi cazzo
è per sparare cotanto lesive affermazioni su tutto il popolo dei tifosi del Napoli?
L’accusainfamante è stata persino condivisa da oltre 300 psicolabili ai quali chiedo unfollow immediato.
Dopotutto se pensate questo, perché seguirmi?
Continuate a pulire il nasino al moccioso.
Read 3 tweets
Why do we do the things that we do? What compels us- ambition? hunger? obsession? nature? A combination of all of the above? In order to really understand Sarri's appointment we need to go back a decade, in the dark days when Secco, Blanc & Gigli were perched at Vinovo #Sarri
Those were dark times- only thrice in her history had the Old Lady faced a crisis like what loomed ahead back then. The supporters were disillusioned, the management was in complete disarray & the squad was one of the weakest, most overpaid ever. And yet, here we are today #Sarri
So what changed? The obvious answer is the arrival of Andrea Agnelli, but, really, what changed? Look back again at the European soccer scene, and look at it now. Do you see it? #Sarri
Read 21 tweets
Perché Maurizio Sarri è la scelta migliore per la Juventus, nonostante le critiche di molti tifosi.
Lo spiego nel THREAD che segue, dopo averlo seguito per un anno al Chelsea.
#WelcomeSarri ⚫️⚪️ 🔵⚪️
1. Primo punto: Sarri, in teoria, ha tutto per essere un grande allenatore della storia della Juve. Preparazione assoluta, impegno totale, le sue squadre hanno sempre avuto “gruppo straordinario. È soprattutto secondo me è un genio del calcio: uno che ne capisce come pochi. ⚽️
2. Maurizio Sarri è uno che raramente va a cena fuori la sera. Quando non allena, rimane a casa e studia il calcio, in maniera quasi ossessiva. Guarda decine di video. E cerca sempre di migliorare.
#WelcomeSarri #Juventus ⚪️🔵⚪️⚫️
Read 42 tweets
Threads About #Sarrismo Style of Play By Maurizio #Sarri
What is Sarrismo?

Explained by L’Equipe as ‘vertical tiki-taka’ (via Football Italia), Sarrismo focuses on possession-based football, using short, quick passes with an emphasis on moving up the pitch as fast as Possible.
Building out from the back, Sarrismo relies a lot on the ball-playing ability of the club’s central defenders as the first line of an attacking move, with Kalidou Koulibaly key to Napoli last season for his passing.
Read 50 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!