Discover and read the best of Twitter Threads about #seawatch

Most recents (19)

🎙”Sono passati 6 anni e invece di cercare di evitare tragedie simili, gli Stati membri UE si sono impegnati in una politica di esternalizzazione, in una prassi di respingimenti e omissioni di soccorso delegando alla #Libia paese in guerra”.

#CarolaRackete @Europarl_EN
#3Ottobre
🎙”Nella mia prima missione a bordo di #SeaWatch abbiamo salvato centinaia di vite umane e siamo intervenuti su un terribile naufragio in cui erano coinvolte anche navi militari UE. Ricordo che la nostra nave era circondata da corpi galleggianti”.

#CarolaRackete ora @Europarl_IT
🎙”Siamo rimasti fino all'alba raccogliendo corpi con la Nave Vega della #MarinaMilitare.
È stato alienante usare i giubbetti di salvataggio per marcare i cadaveri, legandoli a una mano o a un piede, per non lasciarli affondare prima che i soccorritori potessero recuperarli".
Read 10 tweets
Poiché le ONG che si occupano di clima hanno già la loro santa, vergine e martire, (Greta) ora anche quelle che si occupano di trasportare i migranti in Europa sulle spalle degli italiani sempre più poveri, hanno ottenuto lal loro santa: la capitana della #SeaWatch #CarolaRackete
Poco si sa di lei della santa ONG che si dedica a salvare gli oppressi del mondo, ma la considero un modello di europea/o del prossimo futuro, che nascerà dal meticciato violento e imposto tra le razze e dall'ideologia del consumismo, i due pilastri dei cosiddetti"Valori europei"
Ma prima di descrivere #CarolaRackete sulla base di ciò che ha detto di se stessa, vediamo chi finanzia la sua organizzazione. Anche se Soros è menzionato costantemente quando si parla di ONG, questa volta non sembra essere vero.
Read 20 tweets
Una breve storiella di politica europea.

Protagonisti: la #Russia, l'#Ucraina e il Consiglio d'Europa (che non c'entra nulla con l'Unione Europea, mannaggia a voi).
La #Russia non fa parte dell'#UE ma è invece parte del CdE, una comunità di 47 Stati, che comprende, oltre ai 28 paesi dell'UE, anche altre nazioni come Turchia, Georgia, Armenia e, appunto, Russia. Il Regno Unito continuerà a farne parte anche in caso di Brexit.
Fun fact: la bandiera 🇪🇺 non è nata come bandiera dell'UE a ma come bandiera europea nel 1955. E' stata poi adottata dall'#UE nel 1983/86.

[Questa neanche @LeoVenez la sapeva]
[Scherzo, lui sa tutto]
Read 18 tweets
1/. Today, the captain of the #SeaWatch3 rescue ship, #CarolaRackete, has been in court. She was arrested in Italy.

Her “crime”?

Docking in Lampedusa, in order to disembark 42 men, women & children who had fled from Libya & had been stranded in the Mediterranean for 17 days.
2/. Saving lives at sea & taking them to safe place is a legal duty under intn'l &
Italian law.

Lampedusa was the closest safe port.

5 EU countries had agreed to take the people on board.

They'd been at sea for 17 days.

Libya is not a safe country. apnews.com/43eb47c8ce6b49…
3/. This is the first time #Italy's newest hardline migration laws have been tested.

Last year, ports were closed to NGO rescue vessels & this month, a new bill on security & immigration - dubbed the “Salvini Decree” after @matteosalvinimi - was adopted.
Read 11 tweets
Anlässlich #Seawatch nochmal zum seerechtlichen Hintergrund: Das in der SRÜ festgelegte Recht zur friedlichen Durchfahrt (Art 17) berechtigt nicht zur Einfahrt in Hoheitsgewässer mit dem Ziel, einen Hafen anzusteuern. Wenn man das vorhat, meldet man sich vor Eintritt in die ->
-> Hoheitsgewässer (12 Meilen Zone) auf Kanal 16 bei der Küstenwache und bittet um die Erlaubnis zur Einfahrt. Dann hält man sich an die Anweisungen. Wie es dann weitergeht, kann ist je nach Fall unterschiedlich. Manchmal wird man durchgewunken, manchmal auf See kontrolliert.
Der SeaWatch wurde die Einfahrt verweigert. Das kann man kritisieren, es ist aber das ausdrückliche Recht eines jeden Küstenstaates. Die SeaWatch wartete deshalb außerhalb der Hoheitsgrenze und versuchte, die Einfahrt zu erzwingen, in dem sie einen Notruf absetzte.
Read 10 tweets
Da die rechtsdrehenden Joghurtkulturen aka Bildungsverweigerer mal wieder das Märchen verbreiten, aus Seenot gerettete Personen wären in den nächstgelegenen Hafen zu bringen: Das ist rechtlich grundlegend falsch! Erläuterung im Thread.
#Seawatch #freeCarolaRackete
Das Seevölkerrecht schreibt zwingend vor, dass Gerettete an einen sicheren Ort zu bringen sind. Ein sicherer Ort ist, wo ihnen keine Gefahr mehr droht und die Versorgung ihrer Grundbedürfnisse (Unterkunft, Nahrung, medizinische Versorgung) sichergestellt ist.
Dagegen findet sich an keiner einzigen Stelle im Seevölkerrecht ein Wort darüber, dass Gerettete in den nächstgelegenen Hafen zu bringen seien. Wer also eine solche Behauptung aufstellt, lügt.
Read 6 tweets
#SeaWatch Patetico articolo di una docente di Diritto internazionale e Diritti dell’uomo alla facoltà di Giurisprudenza della Cattolica, tale Francesca De Vittor
cattolicanews.it/sea-watch-3-la…
1️⃣< migranti soccorsi il 12 giugno scorso> <L’obbligo di soccorso in mare è previsto sia dal diritto internazionale consuetudinario>. Per i naufraghi.
Erano naufraghi ? No
2️⃣<la comandante si è lecitamente diretta verso il porto sicuro più vicino, e quindi Lampedusa>? No.
Il salvataggio avviene a 47 miglia da Zawiya
Read 57 tweets
“Per uno sconosciuto, gli sconosciuti non piangono.”

Questa frase di Emily Dickinson mi accoglie all’ingresso del cimitero di #Lampedusa, dove giacciono vicini le spoglie dei lampedusani e i corpi delle persone morte nel Mediterraneo. Fianco a fianco, un’unica umanità.
La targa all’ingresso spiega che il numero dei corpi presenti è imprecisato e non sappiamo nulla di loro, se non le informazioni legate alla loro morte. “Ma tutti loro hanno vissuto, hanno sofferto e gioito, hanno sognato e lottato, qualcuno li ha attesi e pianti”.
Qua riposano.
Una parte del cimitero contiene le lapidi senza nome, alcune sono sepolture comuni di poveri resti, di cui non si ha traccia del naufragio che li ha portati ad incagliarsi in qualche rete, altri sono sepolti individualmente, con una targa che ricorda le circostanze della morte.
Read 13 tweets
1/2
Ai #cialtroni (compreso il @pdnetwork che ha espresso solidarietà alla @GDF e all’equipaggio della "motovedetta speronata" dalla nave #SeaWatch), agevolo un recente video che mostra una nave che SPERONA un traghetto.
Vi è chiaro, ora, cosa sia "speronare" un'imbarcazione? 🤔
2/2
Ripropongo anche il video pubblicato da @repubblica da cui si vede che, senza alcun dubbio, #CarolaRackete | #SeaWatch3 (stazza lorda, 645 TSL) NON ha speronato la motovedetta della @GDF.
Altrimenti, quell'imbarcazione sarebbe finita in 1000 pezzi.

video.repubblica.it/edizione/paler…
@pdnetwork ... se prima di pubblicare quella *cialtronata di tweet*, aveste telefonato, per esempio, a Massimo D'Alema (uno che di barche ne capisce), avreste evitato una figura di merda colossale.
Giusto, @buzz196907 ? 🤔
Read 9 tweets
Sono arrivata al Porto Vecchio di #Lampedusa.
C’è un clima di attesa, un tempo sospeso a tratti surreale.

Sulla banchina forze dell’ordine che guardano il mare e bloccano l’ingresso nella parte finale della banchina, giornalisti in cerca di notizie, volontari. #Seawatch3
Qualche ora fa la #SeaWatch si è mossa verso la costa e hanno fatto spostare tutti i pescherecci.

Intanto passano imbarcazioni di turisti. La riproduzione di un antico veliero passa davanti a noi, i turisti si sbracciano in un ballo di gruppo, ci salutano allegri.
Un’esponente della Lega locale urla da ore che “questa delinquente di olandese deve passare sopra il suo corpo se vuole entrare”.
Se la prende con Bartolo e l’ex sindaca Nicolini, che a suo dire volevano chiudere i porti già anni fa.
Read 38 tweets
Caso #SeaWatch
Chiariamo una volta per tutte il ruolo del @MinisteroDifesa di @Eli_Trenta
(e pure di @mitgov e @DaniloToninelli) così la smettiamo col mito del «se non ci fosse lui, signora mia!»
1/6
#SeaWatch3 #CarolaRackete #Capitana #Rackete
L'interdittiva è stata adottata dal #MinInterno di @matteosalvinimi CON IL CONCERTO (le firme sul provvedimento) degli altri due
Per questa ragione la #CapitaneriaDiPorto ha negato l'accesso alle acque territoriali.
2/6
Violato il diniego, arrivano le motovedette della #GdF e della #GuardiaCostiera ad INTIMARE l'alt e inversione, ma in veste di DIFESA!
È stato violato anche questo, ma non si può sparare su una nave con civili a bordo
3/6
Read 7 tweets
#SeaWatch #SeaWatch3 #fateliscendere #PortiAperti
CALP - Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali - Genova - da FB:
«Una nave con 42 esseri umani a bordo attende da due settimane al largo dell'isola di Lampedusa. Sono persone in fuga dalla guerra, dalla miseria, dalla prigionia.
I responsabili di quelle guerre e di quella miseria siedono nei Parlamenti e negli uffici aziendali italiani ed europei. Gli stessi che ora si rimbalzano, da Roma a Strasburgo, la responsabilità di farli scendere a terra.

Noi non siamo degli eroi, né dei politici.
Qualcuno ci ha definito “piantagrane”. Siamo semplici lavoratori del porto di Genova ma proprio perché lavoratori, non possiamo che riconoscerci nei valori fondanti del movimento operaio: la fratellanza tra esseri umani, la solidarietà internazionale.
Read 20 tweets
#Libia 4 (il mistero)

FOOTAGE CAPTURES ARMS "RAT LINE" ON "MYSTERIOUS PLANES" FUELING LIBYA WAR 2.0
We might call it the war for #Libya 2.0 given that a new war for #Tripoli is fast becoming internationalized in what threatens to be a full-blown proxy war
zerohedge.com/news/2019-05-2…
At least 18 people injured in two blasts near #Libyan National Army #LNA headquarters in #Derna – reports

sputniknews.com/middleeast/201…
Read 62 tweets
#Libia 3 (mission impossible)

#Airports have become vital strategic assets for the many militias vying for #Libya’s vast natural resources.

foreignpolicy.com/2019/04/24/who…
#Trump would be better off listening to his own military commanders, who understand that #Haftar cannot so easily take control of all of #Libya militarily.

foreignpolicy.com/2019/04/24/tru…
President #Trump’s support of a #Libyan warlord is a big mistake

bloomberg.com/opinion/articl…
Read 206 tweets
#migranti BREAKING via Radio Radicale 18:23 🔴 47 PERSONE SALVATE A BORDO DI MARE JONIO in acque internazionali, 📏47 miglia a 🧭 nord di Sabrata, avvistate dall'aereo ONG #Moonbird. Tensione con motovedetta libica in SAR scene. #MareJonio batte bandiera 🇮🇹.

🔢 UPDATE THREAD
👇
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 19:32 🔴 SALVATAGGIO TOTALMENTE AUTONOMO DELLE ONG.

50 ca. avvistati da 🛩️#SeaWatch #Moonbird, salvati da 🚢 #Marejonio nella identica zona SAR pattugliata dall'aereo Sophia che abbiamo tracciato stamane.

👇
📈
🔍
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 08:55 🔴 GDF INTIMA IL DIVIETO DI INGRESSO, MARE JONIO ENTRA DRITTA IN ACQUE ITALIANE: GUARDIA COSTIERA AUTORIZZA FONDA a🧭sud di Lampedusa📏500 mt da Cala Francese.

A bordo di #MareJonio Giorgio Ruta/Repubblica
👇
🔍
repubblica.it/cronaca/2019/0…
Read 9 tweets
#migranti UPDATE via Radio Radicale 20:47 🔴 ALLERTA NAUFRAGIO PER UN GOMMONE PARZIALMENTE SOMMERSO CON 50 A BORDO e 2 persone in acqua, segnalato da Mrcc Roma via Maltaradio #navtex 18:23 (GMT+0), a 44 miglia ca. Tripoli est altezza costa Garabulli. In area #SeaWatch.
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 22:30 🔴 EVENTO SAR MARINA ITALIANA. Avvistamento velivolo ART P 72 per 20 POB, lancio zattere; da nave Duilio un Elicottero SH90 recupera tre naufraghi portati a Lampedusa.
Cargo Cordula ingaggiato.

Comunicato⚓️🇮🇹👇
marina.difesa.it/conosciamoci/p…
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 02:05 🔴 NESSUN SUPERSTITE SUL CARGO. RICERCHE DISPERATE IN MARE. Il cargo Cordula Jacobs lascia l'area e va via. I due rhib Tango e Delta della ONG #SeaWatch in SAR.

17° gradi di temperatura del mare, a gennaio, non lasciano molte speranze.
Read 6 tweets
♦️Caso #SeaWatch: se fosse stata approvata la riforma del regolamento di Dublino proposta dal Parlamento europeo, i 49 migranti sarebbero sbarcati subito e ripartiti automaticamente fra gli stati UE.
I Paesi non disposti ad accoglierli vedrebbero ridotti i loro fondi UE.
▶️Secondo la riforma votata dal PE, il paese di approdo si impegna a registrare i migranti ma l'accoglienza spetta in modo solidale a tutti gli stati. Attenzione speciale a minori, riunificazione familiare e a chi ha legami con uno stato UE, per favorire l’integrazione.
Il Parlamento ha approvato la modifica del regolamento di Dublino a novembre 2017. Non è ancora realtà perché manca la posizione del Consiglio, dove siedono gli stati membri, tra veti incrociati e mancanza di solidarietà.
Read 6 tweets
⛔️🚢 PORTI CHIUSI E POLITICA.
Nei sette mesi di governo Conte, in Italia sono sbarcate in media 46 persone al giorno.
In 16 giorni (la durata a oggi della crisi per i 49 migranti a bordo di #SeaWatch e #SeaEye) in Italia sarebbero sbarcate quasi 750 persone.

1/5
⛔️🚢LA CRISI PIÙ LUNGA.
La crisi #SeaWatch / #SeaEye dura ormai da 16 giorni.
Prima di oggi, i migranti salvati nel Mediterraneo erano rimasti in mare al massimo 11 giorni prima di sbarcare: fu il caso Diciotti, tra il 15 e il 26 agosto dell’anno scorso.

2/5
⛔️🚢 IN ITALIA SI CONTINUA A SBARCARE.
Dall'inizio della politica dei porti chiusi, gli sbarchi sono diminuiti ma non si sono fermati.
Succede così: se raggiungi da solo le acque italiane, c’è la scappatoia dello “sbarco autonomo”. Se vieni salvato, si tratta caso per caso.

3/5
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!