Discover and read the best of Twitter Threads about #spalletti

Most recents (11)

Il presidente @ADeLaurentiis per le scelte degli allenatori operate finora ha nei confronti dei tifosi un credito pressoché illimitato. Ma stavolta optando per #RudiGarcia fa davvero un doppio salto mortale carpiato,coefficiente di difficoltà 3,1 se stessimo parlando di tuffi.
1/
Il francese è un buon allenatore ma le controindicazioni sono tante . Conosce il calcio italiano e nelle sue stagioni alla Roma fece sicuramente bene ma
negli ultimi anni non ha colto risultati entusiasmanti.
2/
In questo lungo casting, almeno secondo le voci, spesso inverosimili e fantasiose, sono stati avvicinati alla panchina di @sscnapoli nomi altisonanti come Luis Enrique, Zidane, Galtier e chi più ne ha più ne metta. La realtà è che non è semplice il compito che attende #Garcia
Read 5 tweets
Dopo Le parole di Aurelio #DeLaurentiis tutti si chiedono in caso di addio di #Spalletti chi potrebbe essere l'allenatore del #Napoli.

Facciamo un bel Thread

Andiamo ad Analizzare i 21! Profili accostati al Napoli e proviamo a restringere il cerchio.
Innanzitutto quali sono i criteri comuni a tutti gli Allenatori del Napoli scelti dal 2004 ad Oggi per costruire progetti di lungo termine?

-Minimo 8 stagioni Nel professionismo come Allenatore ( unica Eccezione Gattuso)

- Ingaggio Massimo 6 Netti

-Età media 52 (41 - 62)
NB: questo Thread Indica la Probabilità e Non la Possibilità

Gli allenatori verranno divisi per gruppi a seconda di caratteristiche e criticità.
🟢🟡🔴
I tre colori indicheranno il grado di probabilità che questi vengano

Iniziamo col primo Gruppo⬇️
Read 13 tweets
I miei 2cents sul #NapoliCampione. Per non essere ridondante rispetto a quanto sto leggendo sul lavoro di #Spalletti, mi son preso la briga di andare a riprendere il mio articolo di fine agosto sul nuovo ciclo del Napoli per @riservadilusso (THREAD) Image
Nel pezzo avevo scritto che "quella che è appena iniziata è forse la prima vera stagione in cui l’ambiente napoletano ha deciso – attingendo a piene mani dal lessico freudiano – di uccidere il padre, ossia il triennio sarrista", secondo me la chiave sta tutta qui.
Rileggendo quell'articolo ex-post non credo di aver predetto l'andamento di questa stagione (chi lo avrebbe mai fatto?) ma sin da quei primi bagliori di stagione si vedeva una squadra con una luce diversa. Immaginavo un epilogo di questo genere ma non in questa stagione.
Read 9 tweets
NAPOLI CAMPIONE D'ITALIA !
Il 3° scudetto di @sscnapoli fa immediatamente tornare alla mente i primi 2,quelli conquistati nel segno di #Maradona.Ma questo titolo,non a caso, non sarà ricordato,anche negli anni futuri, con un eroe eponimo come è accaduto per il 1987 e il 1990.
1/
Questo è il trionfo del club,della ferma volontà di @ADeLaurentiis di rimanere ai vertici rispettando regole e principi di buona amministrazione.Della competenza di #Giuntoli uno dei più bravi dirigenti italiani, capace di coordinare uno scouting di assoluto livello europeo.
2/
Lo Scudetto di #Spalletti che ha sempre creduto alle potenzialità della piazza napoletana,spesso penalizzata per cause extra calcistiche.Per Luciano il punto più alto di una carriera nella quale avrebbe potuto vincere di più ma che lo ha visto sempre lasciare il segno ovunque.
3/
Read 15 tweets
Di fronte alla dominatrice assoluta del campionato l'#ASRoma gioca una delle migliori partite della stagione ma esce senza punti dal Maradona per le prodezze di #Osimhen e #Simeone

🧵#NapoliRoma, storia di una sconfitta immeritata
1/n
Partita tra il migliore attacco e la migliore difesa (in termini di xG) e che ha confermato le rispettive forze delle 2 squadre.
L'#ASRoma è riuscita a tenere il #Napoli sotto 1 xG, cosa successa ai partenopei solo all'andata e vs. #Inter ed a #Liverpool
2/n
La squadra di #Spalletti è riuscita a girare la gara a proprio vantaggio grazie alla qualità dei suoi interpreti. La giocata di #Osimhen sul 1o gol è stratosferica (xG 0.07), l'efficacia di #Simeone da subentrante un fattore (3o gol dalla panchina in soli 171 min giocati)
3/n
Read 11 tweets
La (in realtà non) mia valutazione sul mercato del #Napoli. Avvertenze: contiene le parole #Navas e #Meret, #Spalletti e #ADL, #Ospina e pure #Sirigu.
Ps, chi ha ascoltato ieri #SpazioAperto di @virgini22338959 e @WLT79 può anche fare a meno di leggere.
Parto da una premessa: pur non essendo d'accordo con alcune delle scelte tecniche fatte, ritengo impossibile giudicare la bontà o meno di quest'ultime: sarà il campo a dire se gli acquisti di #Kim o #Raspadori, #Ndombele o #Kvarastkhelia saranno stati ottimi, discreti o mediocri.
La domanda che mi pongo è però: è stato costruito il Napoli migliore possibile? Qualcuno ha già risposto a questa domanda. E ha detto: "No!". Ed è una risposta piuttosto autorevole. Non sono io, né alcun esperto. A dare questa risposta è la Società Sportiva Calcio Napoli stessa.
Read 15 tweets
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola.
La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
il nr di titoli, il valore (vincere un Mondiale non equivale a vincere una Coppa Italia), il contesto, ovvero la capacità di vincere con squadre diverse della stessa lega o in leghe diverse, o ancora di vincere con un underdog o dove non si è mai vinto prima nella storia.
Read 11 tweets
Ultimo appuntamento col:

📊Recap statistico della #SerieA 21/22
11) 🔎Focus lotta per lo scudetto🇮🇹🏆
11.1) 👹 #Milan
11.2) 🐍 #Inter
11.3) 🔵 #Napoli
11.4) 📆 Analisi avversari

1/n
11.1) 👹 #Milan
- per quanto riguarda la differenza goal attesi i #Rossoneri hanno avuto un ottimo inizio📈, salvo poi calare verso fine anno📉 ed in seguito riprendersi e migliorare le prestazioni fino ad oggi📈, col 🥈 valore medio più alto di npxGD.

2
- guardando all'under/overperformance (goal segnati - goal attesi - goal subiti + goal attesi concessi) la squadra di #Pioli ha quasi sempre overperformato⬆️, tranne per brevi periodi. È tuttavia in lieve calo📉 nel girone di ritorno e nelle ultime partite in underperformnce⬇️

3
Read 18 tweets
La #Gazzetta, quest'anno, ha proposto il #Napoli in prima solo in pochissime occasioni:
-per il deferimento di ieri l'altro
-quando rubarono la pandarella a #Spalletti
-per ricamare sul contratto di #Insigne
Per stessa ammissione del suo direttore, @BarigelliS,il di lei pubblico
di riferimento è rappresentato dai tifosi di Inter,Juve e Milan.
E, con ogni probabilità, il compiacente giornalista, asseconda anche le discriminazioni striscianti del suo "pubblico pagante": quella parte del nord che non ha mai nascosto l'odio verso #Napoli.
Oggi, l'ultima
perla.
Da quanto riportato, nonostante il Napoli abbia comunicato di aver concesso un permesso al Nigeriano(anche perché squalificato contro l'Atalanta), lo spogliatoio azzurro, sarebbe in subbuglio a causa del mancato rientro di #Osimhen.
Siamo tra il gossip ed il delirio.
Si
Read 5 tweets
Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati:
Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
Fatto ciò, ho eliminato il caso migliore (in verde), le 10 vittorie su 10 con la Roma '06!, e quello peggiore (in rosso), che non è l'inter ma l'ultima Udinese, considerandole come anomalie statistiche. Cosa si ottiene con le restanti 7 stagioni? Il seguente grafico.
Read 11 tweets
[THREAD]

Recentemente, mi sono passato un po' il tempo a rivedere le #ASRoma post-Capello e ad ammirare delle rose che hanno cercato, più e più volte, di raggiungere il successo "brasilianeggiando", cioè prescindendo dai tipici crismi catenacciari del pallone italico.
In questo senso, l' #ASRoma ha rappresentato un'eccezione che è andata ben oltre lo stesso #Napoli di #Sarri, che ha fatto ciò per appena un triennio. La Roma ha cercato infatti di dominare il pallone italiano con il gioco per ben due quinquenni (2005-10, 2013-18).
Ma poi, viaggiando in ogni singola stagione, ci rendiamo conto di come ad avvicinarsi al titolo, anzi ai titoli, siano state le #ASRoma più pragmatiche, e talvolta persino bruttine, di questi due cicli. Perché il sistema italico, nel gioco e non, lo puoi combattere solo...
Read 36 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!