Discover and read the best of Twitter Threads about #terzadose

Most recents (10)

THREAD
Un passaporto vaccinale è concepito come testimonianza di una condizione intesa come durevole. La condizione di normalità (la non patologicità) è ora qualcosa che deve essere provato da ciascun soggetto in pianta stabile, a tempo illimitato.
La condizione emergenziale (reale o presunta) è stata sì richiamata per introdurre questo lasciapassare, ma non è stata più richiamata per definirne i limiti.
La sua introduzione non è stata accompagnata da alcuna definizione delle condizioni sotto cui esso sarebbe stato tolto.
Anzi, nonostante ripetute sollecitazioni i governi che hanno adottato questa soluzione si sono sistematicamente rifiutati di chiarire sotto quali condizioni il lasciapassare sarebbe venuto meno in quanto superfluo.
Read 12 tweets
1/ Ho analizzato l'ultimo bollettino dell'ISS pubblicato oggi #1gennaio 2022. I vaccinati (con almeno con 1 dose) rappresentano il 69% dei positivi al #COVID19, il 56,2% dei decessi, il 50,6% delle ospedalizzazioni e il 34,8% dei ricoverati in TI.
2/ In termini di incidenza, si osserva che un non vaccinato ha una probabilità teorica maggiore pari a: a) 1,7x di contagiarsi; b) 3,7x di morire; c) 4,9x di finire in ospedale; d) 10,3x di finire in terapia intensiva, rispetto ad un vaccinato.
3/ Da notare l'incremento, sul totale, della percentuale di vaccinati positivi (dal 64,57% al 69,02%), verificatosi in soli 7 giorni e, conseguentemente, la riduzione dell'incidenza/probabilità dei non vaccinati di contagiarsi rispetto ai vaccinati (da 2,3x a 1,7x).
Read 8 tweets
1/ Dall'analisi dei dati dell'EDCD emerge una FORTE correlazione negativa tra andamento dei decessi per #Covid (degli ultimi 15 gg) in EU e copertura vaccinale. Tuttavia, tale correlazione si DIMEZZA con la #terzadose, evidenziando la DEBOLE efficacia dei vax. #30dicembre ImageImageImageImage
2/ Pertanto, se è certamente vero che i vax riducono la mortalità, è altrettanto vero che la loro efficacia si riduce dramamticamente, divenendo "debole" se si considera la #terzadose (effetto #Omicron ?). Alcuni Paesi EU presentano poi risultati piuttosto singolari.
3/ L’Ungheria, con una > copertura vaccinale (62%) rispetto alla Romania (40,6%) ha registrato negli ultimi 15 gg una mortalità QUINTUPLA. Tale risultato è ancor più sorprendente, considerando che in RM la somministrazione di III dosi è ridottissima, mentre in HU è pari al 32,8%.
Read 4 tweets
(thread) Pls. RT
#28dicembre

Ho analizzato i dati forniti dall'EDCD. I risultati più sorprendenti si ottengono comparando la situazione dei contagi in Romania (considerata dai media il worst case, per la sua scarsa copertura vaccinale), con quella dei Peasi più virtuosi.
1/ Portogallo, Malta e Spagna (i 3 Paesi EU a maggiore copertura vaccinale) hanno registrato nelle ultime 2 settimane un tasso di positività maggiore del 43,35%, del 57,25% e del 24,97% rispetto a quello della Romania (copertura vaccinale pari alla metà dei 3 Paesi citati).
2/ Per apprezzare ancora di più il risultato, considerate che la Romania è ritenuto (come detto) il Paese con la situazione sanitaria peggiore (Bassetti: in Romania, situazione disperata), mentre Spagna e Portogallo sono ritenuti esempi virtuosi per l’elevata copertura vaccinale.
Read 12 tweets
1) Penso di aver capito il "gioco":
#greenpass #nogreenpass #vaccini #covid19 #terzadose #booster
Il vaccino è efficace fino ad un certo punto e senza booster si torna come se non si fosse vaccinati.
2) Avendo molti vaccinati. una parte di essi muore lo stesso ma in una finestra temporale più lunga.
I non vaccinati invece hanno lo stesso rischio di sempre di prima che il vaccino fosse commercializzato.
Sia i vaccinati che non si immunizzano in caso di contagio.
3) Col greenpass spingi al vaccino e ti assicuri quanti più vaccinati possibile.
Allo stesso tempo li fai circolare, metti in conto una parte di morti, ma gli altri invece dovrebbero immunizzarsi.
Read 12 tweets
🦠 UPDATE: #COVID19 e efficacia dei vaccini.

Come ampiamente previsto, l'efficacia del vaccino nel proteggere gli over-80 da morte e malattia grave continua a calare.

Ma il calo è lento e ci consente di correre ai ripari, pianificando al meglio le tempistiche per la #terzadose.
Forse un po' più preoccupante, perché più veloce, il calo di protezione contro la malattia grave.
Ma quella stima potrebbe essere "sballata" a causa del dato del 22 agosto, molto inconsueto. Lo capiremo meglio nelle prossime settimane.
Il grafico iniziale è una versione aggiornata e semplificata di questo, che permette di seguire una linea alla volta.
Oltre all'efficacia del vaccino contro i decessi ho aggiunto la stima dell'efficacia del vaccino contro il ricovero in TI.

Read 4 tweets
Il voto in #Germania in technicolor e frammentato. "Giallo cancelliere", titola la @BILD. Forse la prima, vera notizia è il successo dei #Verdi a Berlino.

#primapagina #FrontPage #27settembre ImageImageImageImage
E risultato arcobaleno anche in #Svizzera, ma con un significato diverso: sì a larga maggioranza nel referendum sui matrimoni gay.

#primapagina #FrontPage #27settembre ImageImage
Oggi attese le decisioni del #Cts sull'allargamento delle capienze di stadi, teatri, cinema. Potrebbero invece rimanere chiuse le porte delle discoteche: ma come nel caso di #Milano, le feste si fanno lo stesso.

#primapagina #FrontPage #27settembre ImageImageImageImage
Read 4 tweets
#terzadose #germania

Traduzione letterale della lettera dell’ordine dei medici della regione Nord Rhein agli iscritti

“Carissimi Colleghi
breve comunicazione molto urgente
riguardo le vaccinazioni covid 19.
A Oberhausen sono accadute numerose reazioni avverse gravi dopo
1/n
la vaccinazione di 90 persone in una RSA con la terza dosi tra cui in decesso e due persone in rianimazione. In tutto su 90 vaccinati 9 si sono ammalate con gravi problemi cardiopolmonari.
Sono state fatte le comunicazioni all’istituto Paul Ehrlich e all’azienda sanitaria e
2/n
le autorità competenti,
le indagini sono in corso.

Siamo costretti ad informarvi immediatamente sull’accaduto visto che per la terza dosi non esiste ne l’autorizzazione dell’ EMA ne la raccomandazione della Stiko (commissione permanente per le vaccinazioni).
3/n
Read 4 tweets
🇮🇹🦠 #Covid_19: l'efficacia dei vaccini contro il decesso cala nel tempo?

Pare di sì. Ma lentamente.
Per un over-80 vaccinato, la protezione potrebbe scendere dal 95% al 79% in 12 mesi.

Evidenze dall'Italia, con i dati disponibili e l'aiuto di molti amici negli ultimi giorni.🧵
Cosa significa quel calo di protezione?

Per una persona ottantenne, dopo la seconda dose il rischio di decesso crolla dal 7% allo 0,35%. Praticamente diventa "cinquantenne"!

Ma in 12 mesi il rischio sarà risalito all'1,5%: insomma, diventa "sessantenne" e rischio quadruplicato.
Intendiamoci: se la protezione continuerà a calare così lentamente, sarà un successo.
Saremo protetti a lungo, e il ciclo vaccinale potrà essere annuale.

Ma significa anche che se oggi abbiamo 60 decessi al giorno, con gli stessi contagi a gennaio ne avremmo 120, a maggio 240.
Read 14 tweets
Qualche cinguettata del nostro influenzar blogger preferito: 𝗠𝗿. 𝗕𝘂𝗯𝘂 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗲. Il Leonardo Da Tastiera di questa lunga pandemia. Una raccolta di tweet scelti a caso, non per forza con rigore, ma piuttosto con tanto amore 😉👍 @RobertoBurioni #burioni Image
Image
Image
Read 120 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!