Discover and read the best of Twitter Threads about #torremaura

Most recents (5)

[THREAD] Nell'ultimo mese e mezzo, a Roma sono scoppiate proteste contro l'assegnazione di case popolari a cittadini/e rom – in un’escalation di violenza e minacce, nonché in un clima di impunità generalizzata. Ecco come si è arrivati a questo punto, e cosa c'è dietro.
Da #TorreMaura fino a #CasalBruciato, passando per #Torrenova, l’intimidazione a legittimi assegnatari è stata declinata in chiave “etnica” al grido di “prima gli italiani”.

Qui una mappa interattiva degli episodi (grazie a @valrenzi per la cronologia) > bit.ly/mapparivoltean…
Ma andiamo indietro di qualche anno. Tra il 2016 e il 2017, l’estrema destra romana (Forza Nuova, CPI e altri) adottano una strategia fatta di picchetti antisfratto e tentativi di cacciare assegnatari perché “non italiani” – come succede a #SanBasilio, #Trullo e #TorBellaMonaca.
Read 12 tweets
@poliziadistato @robertosaviano Allora facciamoci a capì.
A #TorreMaura hanno bruciato auto con voi presenti e non avete preso provvedimenti.
Sempre a #TorreMaura hanno gridato "ti taglio la gola, ragazzino"( Minacce), e voi, presenti, non avete preso provvedimenti.

@poliziadistato @robertosaviano Ieri a #casalbruciato i "puttana" "troia" (ingiurie) si sono sprecati e si è arrivato al "ti stupro" (Minacce) ;
Sempre con voi presenti e senza provvedimenti presi da parte vostra.

@poliziadistato @robertosaviano A #Verona l'apoteosi.

Oltre agli insulti e ingiurie a iosa contro tutti e questo tizio ha pure affrontato a brutto muso una vostra poliziotta e neanche le generalità gli sono state chieste.

Read 6 tweets
Che succede a #CasalBruciato?Come al solito,qualche gola profonda delle Pol. Abitative spiattellano ai fascisti le assegnazioni a rom/stranieri in modo da montare il casino. Gli stessi fasci poi spingono altri ad occupare prendendo il posto di altri poveri romatoday.it/cronaca/casal-…
Detto questo, i Movimenti per il Diritto all'Abitare hanno dimostrato che questa contrapposizione non serve. Italiani, rom,persone di ogni etnia e nazionalità si sono riprese insieme edifici vuoti e abbandonati. Le case ci sono,per tutt*. #casalbruciato
Chi fa credere il contrario lo fa per avere in cambio consenso elettorale (v. #Casapound e #ForzaNuova) o peggio ancora in saldatura con la criminalità locale che fa racket e garantisce welfare sostitutivo (v. casi di Tor Sapienza e Tiburtino III) ilfattoquotidiano.it/2018/01/12/rom…
Read 17 tweets
Simone: “Quello che lei sta facendo è una leva sulla rabbia della gente per fare i suoi interessi, per i voti”.
Casapound: “Te sei contento che hanno messo 70 rom qua?”
Simone: “A me 70 persone non mi cambiano la vita. A me il problema non è chi me svaligia casa,
il problema mio è che me svaligiano casa. Se me svaligia casa un rom tutti je demo annà contro poi quando è italiano mi devo sta zitto che è italiano. È sempre la stessa cosa si va sempre contro la minoranza,a me nun me sta bene che no. Perché pare che la minoranza cambia tutto
Casapound: “Ti sembrano una minoranza i rom in Italia?”
Simone: “Sono una minoranza che sì, noi siamo 60 milioni. Nessuno deve essere lasciato indietro: né italiani né rom né africani né qualsiasi tipo di persona”.
Casapound: “Sei uno su cento, solo tu pensi queste cose”
Read 5 tweets
Nel 1942 vinsi il primo premio ai Ludi Juvenilis. Avevo elaborato elaborato con virtuosismo retorico sul tema:"Dobbiamo noi morire per la gloria di Mussolini e il destino immortale dell'Italia?"
Nell'aprile del 45 i partigiani presero Milano, 2 gg dopo arrivano nella piccola⤵️
città dove vivevo.Fu 1momento di gioia. La piazza principale era affollata e invocava a gran voce il capo partigiano della zona, Mimo.
Si fece vedere al balcone e con voce roca, disse:"Cittadini, amici, dopo tanti dolorosi sacrifici, eccoci qui. Gloria ai caduti per la libertà"
Alcuni giorni dopo vidi i primi soldati americani. Erano afroamericani. Così la mia prima immagine dei liberatori americani, dopo tanti visi pallidi in camicia nera, fu quella di un nero colto in uniforme.
In maggio, sentimmo dire che la guerra era finita. Mi era stato detto che
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!