Discover and read the best of Twitter Threads about #udinese

Most recents (21)

SITUAZIONE ALLENATORE #JUVENTUS: THREAD 🇮🇹🚨

Come abbiamo detto 3 settimane fa #Udinese - #Juventus è stata l’ultima partita sulla panchina dei Bianconeri per Massimiliano #Allegri, il quale firmerà una buonuscita di circa 8/10 milioni per terminare il suo contratto. ⬇️
Per il suo sostituto i nomi sondati sono stati tanti (da Raffaele #Palladino fino a Marcelo #Gallardo) fino ad arrivare ad una schiera di 3 nomi papabili, tutti e 3 senza contratto e quindi più facili da trattare una volta chiuso il capitolo con Max #Allegri. ⬇️
Il primo nome è quello di Igor #Tudor, fresco di addio con l’#OlympiqueMarsiglia e che già in passato ha mostrato affetto e riconoscenza verso la #Juventus (nel 2020 pagó di tasca sua 150.000€ per liberarsi dall’#HajdukSpalato e fare il collaboratore di Andrea #Pirlo). ⬇️
Read 8 tweets
Dunque altre tre Procure, #Genova per #Audero, #Cagliari per #Cerri e #Bologna per #Orsolini hanno aperto un'inchiesta sugli affari illeciti compiuti da questi "club amici" con la #Juventus. Sempre ci sono di mezzo documenti non depositati in Lega, quindi illeciti (1. segue)
Come ho più volte scritto i PM di Torino hanno in mano da tempo anche "side letter" illecite siglate dalla #Juventus con l'#Udinese per #Mandragora, con l'#Atalanta per #Romero, #Muratore e altri eccetera. Tanti bancomat per #Agnelli, pagamenti mai messi a bilancio (2. segue)
La #Juventus gioca in pratica dal 2011-12 un campionato a squadre: non lo dico io, lo dicono i magistrati. Con 6-7 club al suo continuo e fedele servizio, disposti a qualsiasi favore (il caso #Locatelli-#Sassuolo è da scuola), sicuri alla lunga di uscirne ricompensati (3. segue)
Read 5 tweets
A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina (1. segue)
Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la #Juve si fa ancor più pesante (2. segue)
La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla #Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva (3. segue)
Read 10 tweets
I 20 giorni di ulteriore proroga chiesti dal procuratore federale #Chinè prima di procedere al deferimento (certo al 100%) della #Juventus, dei suoi dirigenti e dei suoi tesserati nel 2019-20 e nel 2020-21 non è una buona notizia per il club del fu presidente #Agnelli (1. segue)
È una brutta notizia per molte ragioni. La prima è che le nuove 1000 pagine ricevute dai PM di Torino rendono ancor più spaventoso il quadro accusatorio, con relativa mole probatoria annessa (già definita "impressionante" dalla Corte d'Appello) a carico degli imputati (2. segue)
Ci sono le deposizioni dell'ex segretario generale #Lombardo addetto ai contratti, di #Mandragora, nuovi particolari riferiti da #Dybala sul suo mancato pagamento, i racconti di revisori e addetti al controllo conti, tutte testimonianze accusatorie supportate da prove (3. segue)
Read 11 tweets
Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
Read 19 tweets
La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)
La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)
Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)
Read 15 tweets
Domanda: la classifica che vedete qui sotto è da considerarsi reale? Forse no. Se i processi sulle “manovre stipendi” e sulla “partnership con società terze” produrranno sanzioni, in base al principio dell’afflittività i club sanzionati dovranno perdere qualcosa (1. segue) Image
In caso di nuova punizione, per la #Juventus la caduta in B è da considerarsi certa (oggi vorrebbe dire: #Verona salvo). Ma anche l’#Atalanta corre seriamente il pericolo di sanzioni: se arrivassero, perderebbe il diritto a disputare le coppe nella stagione prossima (2. segue) ImageImageImage
Ciò vorrebbe dire che club come #Torino e #Monza, per citare i meglio piazzati alle spalle del #Bologna oggi settimo, potrebbero aspirare a qualificarsi per la #Conference mentre il #Bologna allo stato attuale dei piazzamenti salirebbe addirittura in #EuropaLeague (3. segue) ImageImageImage
Read 4 tweets
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue)
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo - il terzo sul fronte sportivo - con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue)
Read 9 tweets
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)
Read 10 tweets
Cosa succede adesso? A grandi linee questo. Avendo chiarito i giudici che la #Juventus, per quanto attiene al processo-plusvalenze, ha commesso illecito sportivo alterando la regolarità dei campionati, anche il processo manovre-stipendi darà identico esito (1. segue)
La sanzione sarà però più pesante per la maggiore gravità dell'illecito commesso, addirittura in due diverse stagioni, con la partecipazione attiva dei due massimi dirigenti (#Agnelli e #Paratici) e di 40 tesserati, 23 nel 19-20 e 17 nel 20-21 (2. segue)
Saranno i giudici a determinare la nuova sanzione, ma quel che è certo è che il prossimo campionato la #Juventus non lo giocherà in serie A. Dalla retrocessione in serie B o in serie C fino a un provvedimento di radiazione è tutto possibile vista la gravità dei reati (3. segue)
Read 15 tweets
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Read 16 tweets
Da @DiMarzio: "Le misure da prendere contro la #Juventus, però, potrebbero non essere finite qui. Infatti, il club bianconero potrebbe presto fronteggiare nuovi procedimenti, fino a quattro:

Caso Stipendi con la #FIGC
Con la Procura di Torino
Con la CONSOB
Con la UEFA"
"Il successivo processo verrà aperto il 22 febbraio sempre con la #FIGC e farà parte di un secondo filone del caso, scisso dal primo (chiuso stasera) poiché, attraverso gli atti di Prisma, sono emersi sospetti su altre squadre, non coinvolte in questo primo filone"

#Juventus
"Tra questi club, possibile la presenza di #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, ma anche di €Roma (es. scambio #Spinazzola-#Pellegrini) e #Milan (es. scambio #Bonucci-#Caldara). Queste ultime operazioni, infatti, non sono state incluse nel primo filone d'indagine"

#Juventus
Read 4 tweets
*thread lungo

Parliamo di #Pioli,del suo impatto,del suo percorso al #Milan,partendo dal 9 ottobre 2019.
Arriva per sostituire #Giampaolo,appena esonerato a seguito della vittoria contro il #Genoa.
Prende un Milan che dopo 7 giornate ha 9 punti.
3 vittorie e 4 sconfitte.
👇 Image
Viene definito dalla stampa il "normalizzatore".
Il popolo rossonero non lo accoglie bene,c'è molta diffidenza per via di una carriera ancora priva di successi.
Ma a lui non interessa,nella conferenza stampa di presentazione parla di "idee,intensità,spregiudicatezza".
Debutterà solo 11 giorni dopo contro il #Lecce e parla di tutto.
Sopratutto cerca di impostare #Leao prima punta.
La sua prima formazione è:
#Donnarumma
#Conti #Musacchio #Romagnoli #Theo
#Kessie #Biglia #Paqueta
#Suso #Leao #Calhanoglu
Finira' 2-2 a San siro,nulla di che.
👇 Image
Read 27 tweets
Recap statistico #SerieA 2022/23 alla 7° giornata - 1° parte, non-penalty xG

[THREAD]
Premessa: 7 partite sono un campione molto ristretto, per cui questi primi dati devono essere considerati con attenzione.
Con poche partite la componente legata al calendario può avere un peso importante, così come la presenza di eventuali outlier.
Partite cioè con numeri estremi, ad esempio con un numero eccezionalmente alto di xG creati o concessi,
che possono distorcere medie e dati per 90 minuti. I dati comprendono inoltre gli xG anche da calcio da fermo, situazioni in cui squadre come Inter e Roma calciano spesso.
Read 12 tweets
STARTING XI!

#ACM XI: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Rebic

#Udinese XI: Silvestri; Rodrigo, Perez, Nuytinck, Soppy; Pereyra, Walace; Makengo, Udogie, Deulofeu; Success.

#SerieA ImageImage
0: KICK OFF!!

#ACM 0-0 #Udinese
#SerieA Image
02: JEEEEGGGGEEERRRR!! GOOOOOOLLLLL!! RODRYGO BECAO!!!

PETJAH!! GOL PERTAMA SERIE A MUSIM 2022/23!!

Umpan penjuru Deulofeu sukses dikonversikan menjadi gol ole Rodrygo Becao!!

#ACM 0-1 #Udinese
#SerieA Image
Read 18 tweets
Venerdì scorso, i tifosi del Kaiserslautern (terza serie tedesca) hanno esposto uno striscione contro i Mondiali di #Qatar2022 durante l'amichevole contro l'Hannover 96.

👇
Pochi giorni prima, già i tifosi dell'Austria Salisburgo avevano esposto altri striscioni di protesta contro il Mondiale che si giocherà nel prossimo autunno.

👇
In questo periodo, il Qatar sta lavorando alla preparazione in Austria, dove il 10 luglio avrebbe dovuto affrontare il Watford, ma l'amichevole è stata annullata dopo le proteste dei fan del club inglese.

👇
Read 4 tweets
📊 Quali giocatori di #SerieA contribuiscono in proporzione di più a portare il pallone in zone pericolose secondo l'expected threat?

[THREAD]
Il giocatore che in assoluto ha avuto maggiore peso nella creazione di pericoli per la propria squadra è @gerardeulofeu, che ha generato da solo oltre il 27% dell'expected threat totale dell'#Udinese, con un contributo molto superiore ai compagni sia per passaggi che conduzioni.
Tra gli altri giocatori ha aver apportato un contributo rilevante in termini di xT #Candreva, #Lazovic, #Stojanovic, #Barella, #Cuadrado e #Leao. In particolare il colombiano, di cui spesso si sottolinea la centralità nello sviluppo, ha avuto un peso notevole rispetto ai compagni
Read 7 tweets
Secondo appuntamento col:

📊Recap Statistico della #SerieA 21/22

2) Stili di gioco
2.1) Efficacia del pressing
2.2) Rinvii portiere
2.3) Sequenze di passaggi
2.4) Expected threat
2.5) Dribbling

1/11
2.1) Efficacia del pressing

Andiamo a vedere come pressano e come è cambiato il pressing in #SerieATIM tra girone d'andata e ritorno.

I dati utilizzati sono PPDA (passes per defensive action, in poche parole più è basso⬇️, più è alta l'intensità del pressing⬆️).

⬇️Andata

2/11
Si tenga presente che al diminuire del PPDA ci si aspetta un calo della % di passaggi completati dagli avversari.

Ciò detto si nota che🔎:
- #Torino, #Hellas, #atalanta e #Milan sono le squadre che pressano con maggiore intensità, le prime 2 in modo più efficiente;

3/11
Read 15 tweets
Questa pausa per la #Nazionale mi dà l'opportunità di pubblicare il mio:

📊Recap Statistico della #SerieA 21/22

A partire da oggi cercherò di pubblicare, lavoro permettendo, un nuovo capitolo ogni giorno. Si parte con:

1) I goal attesi (Expected Goals)

1/11
Nei 2 grafici precedenti sono rappresentati i goal attesi non su rigore a favore (npxG) e contro (npxGA) considerando sia tutta la stagione (sx), sia girone d'andata e ritorno(dx).

Il comet chart☄️si legge cosi:
⬆️/⬇️ +/- chances concesse;
⬅️/➡️ - /+ chances create;
...

2/11
↖️ - chances create e + concesse;
↙️ - chances create e - concesse;
↘️ + chances create e - concesse;
↗️ + chances create e + concesse.

Si notano:
- #Napoli con la miglior difesa🛡️ #Salernitana con la peggiore👎;
- #Inter crea più occasioni⚽ e #Genoa meno👎

3/11
Read 15 tweets
No ha sido tan movido como un mercado invernal habitual, pero nos ha dejado movimientos muy interesantes. Hoy es el #DeadLineDay, uno de mis días favoritos del año, por lo que voy a hacer un hilo con los fichajes más destacados en este mercado.

Spoiler alert: Es algo largo.
🎯Joakim Maehle. Del Genk a la Atalanta.

Los 11 millones que costó el danés, ya parecen pocos. Su llegada ha sido suficiente para que la Dea finalizase las cesiones de Mojica, Piccini y Depaoli.

Aprovecha cada minuto. Suplente de lujo para Hateboer y Gosens.
Luka Jovic. De Real Madrid al Eintracht.

Sin oportunidades ni la confianza de Zidane, el serbio ha vuelto a casa. Con Hütter sabe que tendrá que ganarse el puesto, pero de momento es un suplente de lujo: 3 goles en 4 partidos saliendo desde el banco. Reviviendo.
Read 40 tweets
(THREAD) Grazie alle statistiche disponibili su @fbref ho rivisto i dati su coinvolgimento ed avanzamento dei giocatori rapportato alle presenze in campo nel corso della stagione. In più ho vivisezionato questi dati su tutte le squadre della #SerieA.
Iniziamo dall'#Atalanta, sulla capacità di #PapuGomez ed #Ilicic di far progredire l'azione non lo scopriamo oggi; salta all'occhio l'impatto di #Malinovskyi, le cui capacità in dribbling hanno alzato il livello tecnico della squadra di Gasperini.
Riguardo al #Bologna, emerge quanto #Palacio sia cercato dai suoi compagni (60 passaggi di media a partita) mentre la progressione è demandata alla qualità di #Sansone e di #Orsolini e le conduzioni di #Soriano, interessante il dato dei metri guadagnati sul campo da #Danilo.
Read 21 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!