Discover and read the best of Twitter Threads about #ue

Most recents (24)

Il Governo è caduto la notte tra il 25 ed il 26 luglio (curiosa coincidenza storica).
Per chi non è obnubilato dalla cortina fumogena dell’informazione ufficiale, questi sono i fatti.
1/4
25 luglio ore 20,41: dichiarazione di @borghi_claudio ad Adnkronos: ‘se non si è d’accordo, nessuno obbliga (Tria) a continuare a fare il ministro’
(Non sono parole dal sen fuggite, chi parla così ha l’autorizzazione dei vertici. Quelle dichiarazioni sono tutte concordate)
2/4
26 luglio, ore 10,17: ‘Di Maio, piena fiducia in Tria e Conte’.
(Si certifica la diversità di vedute su un tema decisivo e dirimente)
Ma la cosa più tragica è che ancora oggi non dicano una parola contro il diktat #UE su deficit. Vige il silenzio-assenso. 3/4
Read 4 tweets
Si scomoda anche ⁦@paulkrugman⁩ per denunciare l’ossessione tedesca per il debito, che sta creando problemi a loro, ai paesi vicini ed al resto del mondo. nytimes.com/2019/08/19/opi…
Tagli di bilancio punitivi e socialmente distruttivi.
Ecco il capolavoro dell’austerità tedesca in Europa. Senza curarsi di esportare e creare disoccupazione negli altri paesi dell’unione monetaria.
In uno scenario in cui la politica monetaria poco o nulla può fare e con tassi negativi, tutta la #UE, in particolare la Germania dovrebbe fare spesa pubblica.
E cose da fare ce ne sarebbero.
Read 5 tweets
Magistrale intervento del prof. Cesaratto che suggerisce cosa dovrebbe chiedere la Sinistra in Europa: una robusta espansione fiscale sia per noi che per gli altri.
In una parola, perché la Sinistra sta scomparendo.
Un Paese spossessato dei propri diritti sociali e lasciato libero solo di trastullarsi con ‘cosmetici’ diritti civili.
Ma da Sinistra nessuna piega, loro vogliono ‘cambiare l’Europa’.
Si, credici.
#Cesaratto
Ma se l’Europa è fatta ad immagine e somiglianza della Germania mercantilista, cosa mai pensa di cambiare la Sinistra in Europa?
Risposta non pervenuta.
#Cesaratto
Read 7 tweets
POURQUOI l’accord commercial entre l’#UE et le #Mercosur est dangereux pour l’agriculture française et pour son autosuffisance alimentaire.

👉Ce qui n’est jamais dit par les commentateurs et rarement compris par les économistes et les politiques.

#THREAD ⬇️⬇️⬇️
On présente souvent les accords commerciaux comme un danger pour les normes environnementales et sociales, ce qui est parfaitement exact. En s’interdisant l’usage des droits de douanes, on pousse les producteurs à produire au moindre coût afin de rester compétitif.
Dans ce contexte, toute réglementation écologique ou sociale qui tend à augmenter les coûts de production risque de ruiner les producteur locaux si elle n’est pas appliquée en même temps par les partenaires commerciaux.
Read 13 tweets
#Lagarde, #Italia attui #riforme per liberare il suo genio - Europa - ANSA.it

🖕 ansa.it/europa/notizie…
Fmi #Lagarde avverte l'Italia: "#Debito continua a salire, peggio della #Grecia. Serve tassa sulla prima #casa e riforma delle #pensioni"
Secondo l'Fmi le economie con un elevato #debitopubblico devono portare avanti un graduale risanamento 😭💉

🖕 huffingtonpost.it/2019/04/10/fmi…
Read 18 tweets
Una breve storiella di politica europea.

Protagonisti: la #Russia, l'#Ucraina e il Consiglio d'Europa (che non c'entra nulla con l'Unione Europea, mannaggia a voi).
La #Russia non fa parte dell'#UE ma è invece parte del CdE, una comunità di 47 Stati, che comprende, oltre ai 28 paesi dell'UE, anche altre nazioni come Turchia, Georgia, Armenia e, appunto, Russia. Il Regno Unito continuerà a farne parte anche in caso di Brexit.
Fun fact: la bandiera 🇪🇺 non è nata come bandiera dell'UE a ma come bandiera europea nel 1955. E' stata poi adottata dall'#UE nel 1983/86.

[Questa neanche @LeoVenez la sapeva]
[Scherzo, lui sa tutto]
Read 18 tweets
🇪🇺La #UE publicó un resumen del Acuerdo alcanzado con el #Mercosur

🔽A continuación, te presentamos un análisis del mismo realizado por el equipo de @OCIPEx_arg , @SofiaSternberg y @Carli_Bianco

Abrimos hilo
⚖️El Mercosur aceptó liberalizar el 91% de su comercio bilateral con la Unión Europea en un período que, para la gran mayoría de los productos, será sólo de diez años.
⚠️La #UniónEuropea señala que “el Mercosur removerá aranceles en sectores ofensivos clave como autos, autopartes, maquinaria, químicos y medicamentos. Para cada uno de esos sectores, la liberalización abarca más del 90% de las exportaciones de la UE”
Read 25 tweets
Proviamo a spiegare in un #thread cosa c’è di sbagliato (e di falso) in ciò che dicono #AlesinaGiavazzi sul @Corriere a proposito di #Irlanda #Spagna e #Portogallo (1/10)
Cominciamo con il ricordare a #AlesinaGiavazzi che nel 2008 il debito pubblico di #Portogallo #Irlanda e #Spagna al momento dello scoppio della #crisi #Lehman era rispettivamente pari grosso modo al 70%, 40%-42% e 39%-40% del PIL (2/10)
#AlesinaGiavazzi ignorano cioè o fingono di ignorare che un livello di debito pubblico relativamente basso (spesso addirittura al mitologico 60% stabilito da #Maastricht) non previene affatto l’insorgenza di una crisi (3/10)
Read 10 tweets
Scoop di #Repubblica: #Trump ha "ordinato" a #Salvini "in chiave anti russa" di fare completare il gasdotto #TAP "ad ogni costo". (mini thread)
Ma stiamo parlando di #Trump "burattino dei russi e di Putin che lo ha fatto eleggere"?
Si, di quel Trump li.
(immagine: la testa di un lettore che si sia scordato di disattivare la funzione "pensiero critico" prima di iniziare la lettura, come da istruzioni del produttore)
Ma veniamo al merito: per gli #USA la realizzazione del #TAP è davvero tanto importante e per la Russia così letale? Partiamo dal consumo annuale di gas in Italia: 70 miliardi di m3 l' anno.
Read 9 tweets
È uscito un libro che tratta del piano di #uscita dall'#euro della #Grecia al tempo di Varoufakis. Di questo ci interessa l'aspetto dello #switch.
"In poche ore la Banca di Grecia avrebbe convertito tutti i sistemi dall'euro alla nuova #moneta" 💗

bloomberg.com/news/articles/…
Nel 2015 la #UE rispolverò il vecchio piano approntato per la #Grecia nel 2012, in previsione di un eventuale fallimento delle nuove trattative per il bail-out greco.
Si riunirono nel quartier generale della UE 10 tra economisti e avvocati.
Read 13 tweets
Ieri la Corte di #Strasburgo (CEDU) - che non c'entra nulla con l'#UE - ha pubblicato la sentenza sul caso Marcello Viola c. Italia, condannando il nostro paese per violazione dell'art. 3 e invitandolo a rivedere la propria normativa in tema di #ergastolo.

[Thread]
Il ricorrente, appartenente al clan Radicena e coinvolto nella faida di Taurianova, veniva condannato nel 1999 all'ergastolo, con l'applicazione dell'aggravante dell'associazione di tipo mafioso.
Nel 2011, il ricorrente richiedeva un permesso premio, ma gli veniva negato ai sensi dell'art. 4-bis e 58-ter della legge 365/92, i quali subordinano queste concessioni al fatto che l'imputato collabori con la giustizia.
Read 14 tweets
+++ Thread: perché si continua a parlare di #MiniBot? +++

Quella dei MiniBot è una questione che con l’#economia non c’entra nulla. Tutti sanno che il fondamento economico della proposta è semplicemente inesistente:
1/6
o si traduce in più #debito (e non si può), o si traduce in una #moneta parallela (e non si può), o si riduce a un’emissione di BOT ordinari (e non serve a niente). Qual è allora il senso di continuare a pestare sul tema?
2/6
La risposta è sempre la solita, da anni: costruire una #narrazione. In previsione di un possibile disastro finanziario in arrivo tra l’estate e l’autunno, la macchina della propaganda prepara l’unica soluzione possibile per non dover affrontare la realtà: un capro espiatorio.
3/6
Read 7 tweets
L’Italia è stata per molti anni il Paese più entusiasta sull’appartenenza alla #UE. Buona parte di questo favore derivava da una precisa aspettativa e speranza: che far parte dell’Unione avrebbe finalmente disciplinato con regole più stringenti una classe dirigente (1 —>)
(—>) irresponsabile, spendacciona, arraffona e ripiegata sulla ricerca qui ed ora del consenso invece che nella costruzione di una società equa e sviluppata. Poi però queste regole hanno iniziato a svelare una verità rimossa da molto italiani (2 —>)
(—>) e cioè che gravi tare e ritardi, una nefasta tendenza alla illegalità diffusa e al favoritismo clanico, al rifiuto di guardare al futuro con responsabilità non erano appannaggio esclusivo dei “politici”, ma di una fetta ampia della società (3 —>)
Read 7 tweets
domani i nostri questuanti vanno a chiedere l'elemosina a bruxelles
in genere bruxelles è prodiga di brioches fresche, ma sono rimaste quelle secche e scadute
e non è detto che siano commestibili così oltre scadenza
Read 346 tweets
On m'a demandé de dire clairement mon vote aux #Européennes2019. C'est gênant, mais allons-y.

Je voterai pour la liste #LFI de @ManonAubryFr.

C'est un choix #tactique, et je respecte d'autres choix dans cette élection.
#CEstCompliqué #Thread #FautBienQueJMeMouille #GabyOhGaby
Choix #tactique : #LFI.
Le #parlementEuropéen pèse peu, mais il peut parfois entraver certaines saloperies. Il faut donc des députés de #combat à #Bruxelles. La liste #LFI est le bon choix en ce sens. Mention spéciale et admiration à @younousomarjee.
Choix #stratégique : #UPR.
L'#UE est condamnée par l'#Histoire. Le #Frexit apparaîtra un jour comme une évidence, et @UPR_Asselineau comme un visionnaire. Mais c'est trop tôt. Ils n'auront hélas pas d'élus. Ils ne pourront pas aller pourrir la vie aux nuisibles de #Bruxelles.
Read 7 tweets
Magistrale intervento di Cesaratto che racconta i tragici effetti sul nostro Paese di un ventennio di avanzi primari di bilancio e di un cambio reale sopravvalutato (il vincolo esterno).
La sua proposta richiederebbe una vera Banca Centrale e toglierebbe un potente strumento di ricatto (lo #spread) alla Commissione #UE ed alla stessa #BCE.
Come potrebbe mai essere accolta?
Avete mai visto un cane mollare volentieri l’osso?
Qui il testo completo dell’articolo di Cesaratto.
politicaeconomiablog.blogspot.com/2019/05/pubbli…
Read 3 tweets
Che bella la Master of Elusion #amazon che licenzia centinaia di ̷s̷c̷h̷i̷a̷v̷i̷ dipendenti ogni anno nei suoi magazzini in "sottoproduzione" (ossia che sforano al ribasso la rigida metrica stabilita da precisi algoritmi di Artificial Intelligence AI).

theverge.com/2019/4/25/1851…
Poi quando la Master of Elusion #amazon si accorge di un video che le reca un po' di prurito... succede che quel video, dopo anni di fiera militanza nel canale Tu(mi)Tu(r)bi dell'Unità, decide per partito preso di emigrare all'estero.

Read 37 tweets
Impecable comunicado conjunto del #GrupoDeLima #30abr #OperacionLibertad
Nuestros referentes #UE, Sra. @FedericaMog. Esto sí es una declaración.
Los Gobiernos de Argentina, Brasil, Canadá, Chile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Panamá, Paraguay, Perú y #Venezuela...
1) Expresan su pleno respaldo al proceso constitucional y popular emprendido por el pueblo venezolano, bajo el liderazgo del Presidente Encargado, Juan Guaidó, para recuperar la democracia en Venezuela; y rechazan que dicho proceso sea calificado como golpe de Estado.
2) Exigen el pleno respeto a la vida, la integridad y la libertad de todos los venezolanos, y en particular, de todos los miembros de la @AsambleaVE y de todos los líderes de las fuerzas políticas democráticas venezolanas, así como la liberación inmediata de los presos políticos
Read 9 tweets
La Cina è vicina.

#Cina, navi da guerra di #Pechino in #Africa

dire.it/22-05-2016/552…
La Cina è vicina.

L'inaspettato volto umano della #Cina che sta "colonizzando" l'#Africa.
#Pechino non è solo il primo investitore nel Continente africano. Sono un centinaio le #Ong impegnate nel sociale.

🇨🇳 agi.it/blog-italia/ag…
La #Cina è vicina.

L'#Africa è già una colonia cinese.
Le multinazionali di #Pechino proseguono indisturbate la conquista del continente nero. Con un piano di investimenti da oltre 60 miliardi di dollari. E scarso rispetto per i diritti dei lavoratori

🇨🇳 agi.it/blog-italia/af…
Read 37 tweets
#Libia 3 (mission impossible)

#Airports have become vital strategic assets for the many militias vying for #Libya’s vast natural resources.

foreignpolicy.com/2019/04/24/who…
#Trump would be better off listening to his own military commanders, who understand that #Haftar cannot so easily take control of all of #Libya militarily.

foreignpolicy.com/2019/04/24/tru…
President #Trump’s support of a #Libyan warlord is a big mistake

bloomberg.com/opinion/articl…
Read 206 tweets
#Libia 2 (la vendetta)

Gomez: ‘Salvini non è fascista, semmai è come Berlusconi. La Libia può fargli perdere elezioni’. Botta e risposta con Giannini

ilfattoquotidiano.it/2019/04/12/gom…
#Libia, acqua sporca e civili in fuga dalla guerra: #Oms teme epidemie

tgcom24.mediaset.it/mondo/libia-ac…
#Libia, quasi 10mila sfollati da inizio scontri. Calma a #Tripoli

tg24.sky.it/mondo/2019/04/…
Read 200 tweets
Toh! Messina (Intesa Sanpaolo) prende a schiaffi la #UE per i problemi del nostro sistema bancario. E non solo... ft.com/content/e09bad…
Udite, udite. Crede che il governo abbia fatto bene a fare provvedimenti contro la povertà.
Poi sgancia due bombe contro la #UE:
1) ha sbagliato a richiedere una eccessiva riduzione degli #NPL.
2) ha incredibilmente sbagliato quando ha considerato aiuto di Stato gli interventi del FITD.
È stato l’inizio di un incubo per il sistema bancario italiano.
Qui lo dico da anni.
Read 5 tweets
1/23 #Thread tentative d'intimidation le vendredi 8 Mars contre une réunion sur le Rojava, la lutte des femmes et mon livre organisée par une section locale de la @LP_Nationale, organisation laïque, à Châtillon sur Chalaronne dans l'Ain. Les faits.
2/23 La réunion devait avoir lieu à 20h, elle avait été annoncée par une campagne d'affichage dans la localité, dans le journal régional @Le_Progres et par le biais d'invitations (courriers, mails, ...). Une salle avait été prêtée par la mairie.
3 /23 Vers 17h45 une des organisatrice reçoit un coup de fil de la gendarmerie de Bourg en Bresse . On lui demande, si nous voulions faire l'apologie du #PKK (Parti des travailleurs du Kurdistan, sur la liste des organisations terroristes de l'#UE à la demande de la #Turquie)
Read 25 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!