Discover and read the best of Twitter Threads about #ungheria

Most recents (16)

Quando ho cominciato a scrivere un libro sulla fine della democrazia in #Polonia e #Ungheria, lo scorso autunno, mettendo insieme le interviste, i reportage, le letture e le esperienze degli ultimi otto anni, l'ho fatto per timore che l'Italia di #Meloni e #Salvini potesse

1/n
fare la stessa fine. Per mesi, però, ho sperato che tutte le analogie e i legami, palesi e nascosti, rintracciati tra #Orbàn, #Kaczynski e #Meloni non significassero per l'#Italia una condanna automatica all'involuzione verso un'autocrazia o una tirannide. Ma il governo

2/n
sta attuando passo passo il disegno eversivo messo in atto dall'Ungheria nel 2010 e dalla Polonia nel 2015. È un piano che punta a scardinare l'ordine repubblicano annientando il principio di Montesquieu della tripartizione dei poteri che regola ogni democrazia moderna. Ma

3/n
Read 6 tweets
Siamo un paese di grande cultura simbolica: si discute per settimane di eventi-simbolo, per esempio se #Zelensky parla o non parla a #Sanremo. Poi però c’è la realtà in cui l’Italia oggi sembra in seconda fila fra gli alleati dell’#Ucraina. Quali sono i fatti? Breve thread -1
I dati del Kiel Institute for the World Economy in questo aiutano. Per cominciare, l’Italia è *ventitreesima* in Europa per il totale degli aiuti all’#Ucraina in proporzione al PIL. In questo siamo dietro l’#Ungheria di #Orban, il governo più filo-russo d’Europa 2-
In termini di aiuti militari, in valore assoluto delle forniture, US ne hanno forniti per 23 mld, UK per 4,1 mld, GER per 2,3, Polonia per 1,8, la Germania ne ha forniti per 2,3. L’Italia è 12esima fra gli alleati (dietro Francia e Estonia, poco sopra Lettonia) con 300 milioni 3-
Read 7 tweets
🚨Missili russi colpiscono la #Polonia: due persone uccise nella località di #Przewodów, vicino il confine con l'#Ucraina.
🚨Il presidente del Consiglio polacco Mateusz #Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa.

#Poland #NATO
🚨🇵🇱 L'aeronautica militare polacca avrebbe fatto decollare aerei da combattimento dall'aeroporto di Tomaszów-Lubelski.

#Poland #NATO
Read 42 tweets
Oggi l'#europarlamento ha adottato un importante risoluzione che testifica il declino della democrazia in #ungheria ed incita il consiglio europeo ad attivare la procedure per l'articolo 7, che ne sospenderebbe i diritti da stato membro. Qualcuno però ha votato contro.
Vogliamo quindi chiedere agli eurodeputati italiani afferenti ai gruppi ECR ed ID (quindi @FratellidItalia e @LegaSalvini) cosa abbia motivato il loro voto contrario.
FDI: Onorevoli @SERGIOBERLATO, @FidanzaCarlo, @FiocchiPietro, @r_stancanelli, cosa avete trovato di errato nel rapporto dei vostri colleghi? Non ritenete che in Ungheria sia in atto un indebolimento del sistema elettorale, dell'indipendenza del giudiziario e libertà di pensiero?
Read 4 tweets
Conseguenze europee e globali dell’embargo petrolifero (navale) alla Russia

(l’#Italia potrebbe trovarsi priva del 26% di petrolio raffinato a livello domestico coinvolgendo 8mila #occupati)

il commento di Alberto Clò

🧵
rivistaenergia.it/2022/05/conseg…
Secondo i dati Eurostat, la Russia, sempre nel 2021, è stato di gran lunga il primo fornitore petrolifero dell’Europa con una percentuale in termini di volumi superiore al 25% seguita dalla Norvegia col 9%.

🧵
rivistaenergia.it/2022/05/conseg…
Lo è stato anche nel gas col 44,5% dei volumi importati

seguita anche qui dalla Norvegia (poco meno del 19%)

Nel gas vi è una differenza più marcata tra le % in volumi e in valori, riconducibile alle differenti tipologie di contratti d’acquisto.

🧵
rivistaenergia.it/2022/05/conseg…
Read 13 tweets
Mario #Draghi è a #Bruxelles per il Consiglio Europeo Straordinario in programma oggi e domani.

A partire da ora e fino alla sua conclusione, aggiornerò questo thread con tutte le notizie più importanti provenienti dal summit.👇
Il premier a colloquio, prima di iniziare i lavori, con la prima ministra estone Kaja Kallas, la prima ministra finlandese Sanna Marin e il primo ministro bulgaro Kiril Petkov.
L'arrivo di #Orban: tutti (o quasi) gli occhi saranno puntati su di lui.
Read 74 tweets
1/8
Il Consiglio Europeo più "pericoloso" degli ultimi anni.

Così può essere definita la 2 giorni di riunioni che prende il via oggi a Bruxelles. E non perché vi sia qualche minaccia di sicurezza particolare, ma perché è chiaro a tutti (si spera) che mai come stavolta
2/8
è a rischio la conquista più importante di questi 3 mesi di guerra in #Ucraina: la compattezza dell'Europa. E con essa dell'Occidente.
Gli incontri degli ambasciatori hanno prodotto un fallimento difficile da edulcorare. Non c'è l'intesa. E se i 27 non la troveranno entro
3/8
questo pomeriggio, proietteranno l'immagine di un'Unione solo a parole.
Il nodo maggiore da sciogliere è quello sul petrolio russo. L'ipotesi di escludere dall'embargo solo l'oleodotto Druzhba non convince #Orban. Figurarsi chi il petrolio lo riceve via mare.
Read 8 tweets
Ha appena iniziato a parlare Mario #Draghi in #Senato.

Riporterò i passaggi più importanti del suo intervento.👇
#Draghi: "La guerra in #Ucraina è giunta al suo 85esimo giorno. La speranza da parte dell'esercito russo di conquistare vaste aree del Paese in tempi brevi si è scontrata con la convinta resistenza del popolo ucraino".
#Draghi: "La Federazione Russa si è ritirata da ampie porzioni del territorio ucraino per concentrare le sue forze nell'area orientale del Paese. Anche qui l'avanzata russa procede molto più lentamente del previsto. Nell'ultima settimana le forze ucraine hanno ripreso il
Read 65 tweets
🧵 1/ La debacle #UE sulla questione sanzioni al petrolio russo dimostra l'incapacità strategica dell'attuale leadership europea e quanto l'ideologia fine a sé stessa porti a risultati disastrosi, come purtroppo stiamo vedendo troppo spesso a #Bruxelles (vedasi #GreenDeal)
2/ Molti commentatori politici hanno dimostrato ancora una volta, riguardo all'atteggiamento di #Orban in consiglio, di non comprendere alcune dinamiche fondamentali per capire la politica europea. Prima si sono scagliati contro #Orban burattino di #Putin;
3/ Poi si sono accorti con ritardo che l'opposizione di #Orban era principalmente una questione di interesse nazionale per evitare effetti nocivi sull'economia del proprio Paese, un atteggiamento comune in #UE che solo alcuni in Italia deplorano;
Read 5 tweets
1/13
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 76): DRAGHI DA BIDEN, L'ITALIA CON GLI USA

Il grande giorno è arrivato. Alle 20:00 ora italiana Mario #Draghi farà capolino dallo Studio Ovale della Casa Bianca: ad accoglierlo Joe #Biden.
2/13
Incontro ritenuto cruciale a Palazzo Chigi: per ridefinire lo status internazionale italiano, per affermare senza tentennamenti l'appartenenza di Roma al campo atlantico.
Quanto oggi può apparire scontato, ma solo grazie a #Draghi.
3/13
Per quanto ancora diversi politici nostrani fatichino ad accettarlo: è il momento delle scelte.
Anche mostrarsi neutrali, restare a guardare, mostrarsi geopoliticamente prudenti, significa schierarsi. Ma contro l'Alleanza cui ambiremmo di esser parte. Non un dettaglio.
Read 13 tweets
@GiovaQuez @mentecritica @KovalevskyMasha @HSkelsen @assurdistan @epistocrazia @radiosilvana
Propongo un mio thread, auspicando di spiegare a chi legge, ma soprattutto a chi ancora se lo chiede, perchè #UE e #NATO stiano aiutando #Ucraina️

Spero in un vs cortese Rtweet [1diN]
Da qualche tempo corre — in Italia ma non solo — l’idea che nella vicenda ucraina non sia chiaro quale sia l’end-game, l’obiettivo finale, di #Zelensky. E, subito dopo, degli americani.
(cit Danilo #Taino, @Corriere)
[2diN]
Lo sostengono esperti di politica internazionale, ambasciatori, politici, sovranisti nostrani...
Dicono che l'obiettivo di #Kiev e della #Nato non sia chiaro.
E' strano che l'obiettivo di #Zelensky non sia chiaro: non è invadere la #Russia, non è #Mosca: è difendersi

[3diN]
Read 20 tweets
Sono le 22:51 di domenica: ormai è chiaro che #Orban ha vinto le elezioni in #Ungheria. #Salvini sceglie così di uscire sui social con una foto che lo ritrae sorridente insieme a lui.
Anticipa tutti: "Bravo Viktor!", "Forza Viktor", scrive. Passano 7 minuti e su Whatsapp (segue)
la comunicazione della #Lega corrobora l'impressione che #Salvini abbia tutta l'intenzione di intestarsi la vittoria di #Orban.
Alle 22:58 sulle chat dei giornalisti arriva questo messaggio: è la conferma dell'esaltazione del Capitano, deciso ad incassare (segue)
il dividendo della vittoria di #Orban per sfruttarlo nel derby della destra 🇮🇹 con Giorgia #Meloni, costretta invece a ripiegare, nel tentativo di mettere a sua volta il cappello sulle elezioni d'#Ungheria, limitandosi ad ironizzare (solo oggi) su Enrico #Letta. (segue, ultimo)
Read 4 tweets
I dati in #Ungheria sono ancora parziali. Ma mi sembra abbastanza netta la vittoria di Orban e del suo Fidesz, al momento. L’unico dubbio è se Fidesz manterrà o meno la maggioranza dei 2/3. Per l’opposizione unita è una débâcle.
Al 75% dei voti scrutinati quasi, il partito di Orban, Fidesz, viene dato a 135 seggi, vale a dire 2 più del Parlamento attuale in cui già deteneva la maggioranza di 2/3.
Orban ha dichiarato vittoria. In un breve discorso ai suoi sostenitori ha detto che si è trattato di una vittoria talmente grande che si vede “dalla Luna” e soprattutto “certamente anche da Bruxelles”.
Read 4 tweets
Nel durissimo intervento di questa notte al Consiglio Europeo, #Zelensky ha citato uno ad uno i 27 Paesi UE. Non c'erano i voti in pagella, ma è come se il presidente ucraino avesse dato il suo giudizio in rapporto al sostegno fornito dai vari Stati all'#Ucraina. L'Italia (segue)
ha avuto finalmente prova di cosa significhi essere guidata da un leader come Mario #Draghi. Se #Zelensky, rivolgendosi a #Macron, ha usato il tempo futuro per dirsi certo che "la #Francia sarà con noi", se ha bacchettato apertamente la #Germania, verso l'Italia ha invece (segue)
pronunciato un netto "#Italia, grazie per il tuo supporto!". Sono parole di cui andare fieri, perché non erano scontate, vista la nostra forte dipendenza da Mosca. Nessuno, però, poteva attendersi parole tanto dure nei confronti dell'#Ungheria di Viktor #Orbán. (segue)
Read 5 tweets
Il 17 settembre scorso il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che avvia il procedimento di infrazione contro la Polonia per violazione dello stato di diritto.
(1) Image
La risoluzione mette sotto accusa la Polonia anche per la violazione dei diritti fondamentali come il pluralismo nell’informazione e l’indipendeza dei media, la libertà di riunione e di associazione, la salute sessuale e riproduttiva, l’incitamento all’odio...
(2)
...la pubblica discriminazione, la violenza contro le donne, la violenza domestica e il comportamento intollerante contro minoranze e altri gruppi vulnerabili con particolare rilievo alle persone LGBT+
Ovviamente la Lega ha votato contro schierandosi con la Polonia di Duda.
(3)
Read 4 tweets
THREAD
Vorrei chiedere (a chi ci sta) di alzare il livello ed uscire dalle logiche di APPARTENENZA, a SMETTERE DI TIFARE per qualcuno e ODIARE un altro. Basta con le felpe di #Salvini e i congiuntivi di #DiMaio. UNIAMOCI ORA contro la VERA EMERGENZA che è quella ECONOMICA. 
1 ⬇️
Fra pochi mesi l'Italia entrerà in una #RECESSIONE seconda solo a quella del dopoguerra.
Le previsioni delle maggiori banche d'affari e degli economisti sono catastrofiche.
Pochi hanno una vaga idea del baratro verso cui stiamo correndo.
2⬇️
Potrei già godermi i frutti di oltre 30 anni di lavoro e "coltivare orchidee" ma sto sul pezzo utilizzando le informazioni di cui dispongo per diffondere il mio punto di vista sperando di contribuire a liberare la mia amata #Italia dai #traditori che l'hanno resa debole. 
3⬇️
Read 15 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!