Tommaso Monacelli Profile picture
Professor of Economics @Unibocconi. Interista. Passionate about education. Managing editor @lavoceinfo. All opinions are my own.

Aug 21, 2019, 9 tweets

Tutti parlano della presunta recessione in Germania 🇩🇪. E tutti, indipendentemente dalle loro posizioni in economia, senza esitazioni, danno per scontato che la risposta ottimale di politica economica debba essere un’ espansione della spesa pubblica.
Può darsi. Ma magari no.👇👇

E’ sbalorditivo come la vulgata keynesiana più classica, semplice, quasi automatica, sia oramai nel dizionario di base di ogni commentatore. Anche di coloro che talvolta esprimono posizioni (aiuto) “liberiste” (senso di nausea nell’usare il termine, ma ce la faremo)

La prima cosa da chiarire, sempre, di fronte a un rallentamento dell’economia, e’ quale ne sia la *causa* primitiva. La risposta ottimale di politica economica dipende da questo. E’ questa una delle lezioni di base della macroeconomia moderna.

Il riflesso condizionato del dibatitto pubblico in economia e’ che di fronte a un rallentamento aggregato dell’economia, una espansione della spesa o una riduzione delle tasse vadano *sempre* bene. Ma nel caso della Germania e’ proprio così?

Quel e’ lo shock iniziale che sta causando il rallentamento dell’economia tedesca? Difficile dirlo. Probabilmente e’ la “trade war” tra USA e China. (Forse). E l’incertezza associata.

Qual e’ dunque la risposta ottimale ad uno shock protezionistico esterno? Probabilmente, dal punto di vista tedesco, e’ una “svalutazione fiscale”. Cioè un aggiustamento combinato delle tasse che aumenti i prezzi relativi delle importazioni e diminuisca quelli delle esportazioni

Una svalutazione fiscale, di fatto, e’ un sostituto del deprezzamento reale del cambio. E aggredisce direttamente la causa del problema *dal punto di vista tesesco*.

Un’espansione della spesa pubblica non e’ un sostituto di una svalutazione fiscale. Perché (da punto di vista 🇩🇪) tenderebbe a produrre un apprezzamento reale del cambio.

Altro discorso e’ se invece del punto di vista 🇩🇪 teniamo conto di quello di tutta la zona Euro. Ma qui entriamo in un ordine di problemi molto più complesso: l’assenza di una vera politica fiscale coordinata. (Prossima puntata)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling