Le prospettive attraverso cui guardare ai grandi incendi boschivi di questa estate ed allo scioglimento mostruoso dell'Artide o alla perdita di importanti ghiacciai sono molte.
Rimandano però tutte alla debolezza intrinseca degli stati nazionali nell'affrontare il problema.
A dire che il fuoco in Amazzonia non è problema solo del Brasile o che vada affrontato dal solo Brasile. Qui sta la sostanziale inefficacia del sovranismo nella contemporaneità.
Non è lo strumento adatto per affrontare sfide e problemi, ma anzi li aggrava.
L' esempio del climate change non è assolutamente il solo: tutte i grandi problemi, economici, geopolitici ed i grandi conflitti sono problemi con soluzioni globali e mai nazionali.
Torniamo alle foreste in fiamme.
Cosa possiamo mai fare di fronte ad ettari di boschi in fiamme?
Un'azione semplice e alla portata di tutti c'è: piantare alberi.
Nella mia vita ho piantato una decina di alberi. Un celtis australis ad esempio quando è nata mia figlia. In quel caso l'ho comprato, ma in altri casi no.
Per esempio lo conoscete il pioppo canadese?
ppure il pioppo bianco? Entrambi in primavera si circondano di decine di polloni che dalle radici salgono in superficie. Basta prenderne un po' e provare a farli radicare in un vaso.
Così facendo davanti a casa di mia suocera ho ora un pioppo bianco di quasi 20 metri.
Se invece preferite un noce, anche questo è un bellissimo albero facile da seminare o di cui è semplice trovare piccole piante sotto a grandi alberi già esistenti.
Sto facendo crescere un noce ormai alto quasi tre metri.
Nei greti dei fiumi trovate molti alberelli destinati a rimaner soffocati tra le erbacce o ad esser travolti dalle piene: dategli nuova vita!
Vanghetto e zappa, un vaso grande ed il gioco è fatto.
Piantare alberi è la risposta a chi brucia boschi, ma non solo. Almeno per me, e credo lo sia o lo sarebbe per molti di voi, è anche una grande soddisfazione.
Vedere un grande albero di cui avete visto le prime gemme e le iniziali difficoltà di attecchimento riempie di gioia.
Un albero dice qualcosa di noi anche quando non ci saremo più. Nei suoi rami forti resteranno impigliate alcune nostre idee e sicuramente una su tutte: l' amore per il creato.
Piantate alberi e regalatevi un po' di felicità.
Questo thread è conservato nella raccolta
ECOLOGICA-MENTE
twitter.com/i/moments/1164…
PS: per chi non ha terra ecco qui 10 alberi da coltivare in vaso e ricordate che nei parchi della vostra città potete piantare alberi concordando con l'ufficio per il verde urbano posizione ed essenza.
houzz.it/magazine/10-ti…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.