@AntonioSocci1 ha scritto ieri che la Madonna a Medjugorje in un presunto messaggio avrebbe invitato a "mostrare pubblicamente il rosario" e ha aggiunto una domanda retorica circa il Vaticano insorto contro Salvini chiedendosi se l'avrebbe scomunicata.
Come stanno le cose?
1/10
Il "messaggio" diffuso da medjugorje.ws dice testualmente "testimoniate con il rosario nella mano che siete miei". L'interpretazione di Socci è forzata. Il senso, al massimo, è di pregare il rosario, e non di esibirlo, come prova di appartenenza di fede a Maria.
2/10
Ammettendo poi la soprannaturalità del "messaggio" che valore avrebbe per la Chiesa?
Poco e niente. Per due ragioni.
A) La "rivelazione cristiana" si è chiusa con la morte dell'ultimo apostolo. Ogni successiva "rivelazione privata" non aggiunge nulla al contenuto di fede.
3/10
B) La Chiesa non obbliga nessuno a credere alle "rivelazioni private" di persone che "vedono" o "sentono voci". E fa bene. La psichiatria è piena di fenomeni pseudomistici.
E Medjugorje? Che dirne?
È un fenomeno articolato nel quale esistono diversi punti controversi.
4/10
Di certo ha contribuito a risvegliare la fede, la religiosità, la preghiera in molti credenti. E questo è positivo.
Ciononostante non è facile distinguere quanto di questa fede sia creduloneria, ricerca di sensazionalismi, miracolismi e fatti misteriosi e quanto autentico.
5/10
Per di più su Medjugorje insistono dubbi esiziali.
⭕ Degli iniziali 6 "veggenti" dopo 30 anni ne restano operativi 3. Su tutti pesano sospetti di interessi affaristici nella loro attività.
⭕ Nel 2009 Padre Vlašić chiede e ottiene la riduzione allo stato laicale ▶️
6/10
◀️ L'ex parroco dei "veggenti" di Medjugorje ha evitato così una scomunica per eresia e manipolazione delle coscienze.
⭕ I Vescovi succedutisi a Mostar, da cui dipende Medjugorje, si sono sempre dichiarati scettici sul fenomeno e non l'hanno mai approvato.
7/10
⭕ La Commissione Ruini (2010-2014) ha concluso l'incerta soprannaturalità dei primi 7 "messaggi" e l'ha esclusa per tutti i restanti altri.
⭕ Papa Francesco si è sempre mostrato distante dal fenomeno, pur avendo permesso di recente la ripresa dei pellegrinaggi pubblici.
8/10
⭕ Tendenze tradizionaliste e sovraniste si sono impossessate di Medjugorje per opporsi alla Chiesa romana.
⭕ Ad essere generosi Medjugorje è fenomeno sopravvalutato. I "messaggi" sono ripetitivi, banali, a volte semplici trasposizioni del vangelo. Maria parla solo di sé.
9/10
Il giudizio definitivo su Medjugorje spetta alla Chiesa, non a Socci né a me.
Ma santificare l'esibitore di rosari sulla base di "messaggi soprannaturali" per screditare Vaticano e Chiesa è ridicolo, dimostra scarsa intelligenza e francamente non se ne capisce il motivo.
10/10
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
