Ugo Quinzi Profile picture
# rm -rf /* Non guardo la tv. Non ho WA. Mi possiedono 3 felini: Minou, Samantha, Samy. Perciò lavoro a tempo pieno in una Struttura Residenziale Psichiatrica.
🇪🇺Massimo #BlackLivesMatter Profile picture 1 added to My Authors
4 Aug
Questa è una notizia.

Anzi, per la precisione: c'est une nouvelle...

auto.everyeye.it/notizie/fca-ch…
L'unica auto elettrica al tempo di Marchione era la Fiat 500, ma commercializzata solo in California, dove è obbligatorio avere in listino auto green.

Big Sergio credeva poco e niente nell'elettrico, diceva di perdere 10000$ ogni Fiat 500 elettrica venduta...
Con questa premessa l'Italia ha continuato a spingere sui motori termici, l'indotto non è stato stimolato a sperimentare soluzioni o proposte per propulsori alternativi.

Lasciando che in pochi anni le maggiori case costruttrici sviluppassero tecnologie green ormai mature.
Read 5 tweets
30 Jul
Il #thread che vi propongo qui per la serie #PsychiatricStories forse è più un appello alla riconciliazione e al perdono che una storia.

Qui la raccolta di tutte le storie

ugoquinzi.it/category/cultu….

0/20
Ho scritto che ancora manca una seria riflessione sul ruolo della Chiesa nei manicomi, soprattutto dei bambini. Non intendo ovviamente farla io in pochi tweet.

Semmai intanto trovare qualche ragione per un percorso di perdono da chiedere e da dare.



1/20
Nel 1973 viene pubblicato un pamphlet, "Il paese dei celestini. Istituti di assistenza sotto processo", libro denuncia che raccoglieva la situazione giudiziaria di 19 istituti per minori, di cui 7 appartenenti ad Enti della Chiesa cattolica e 12 ad Enti non religiosi.

2/20
Read 21 tweets
16 Jul
Questo #thread per la serie #PsychiatricStories è il secondo thread di una trilogia.

Qui la raccolta di tutte le storie, dove troverete i video in tutta la loro lunghezza

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/20
Sono stato a lungo combattuto se pubblicare la foto e, pubblicandola, se occultare o meno alcune parti. Ha prevalso il senso pratico di non disturbare lo spensierato flusso dei tweet con una visione troppo cruda.

La foto integrale è visibile sul mio blog.

1/20
Questa, come molte altre che compaiono nei prossimi tweet, sono immagini quasi "rubate" da Mauro Vallinotto a Villa Azzurra e pubblicate da l'Espresso (@espressonline) cinquanta anni fa esatti, il 20 luglio 1970.

La bambina della foto si chiamava Maria.

2/20
Read 21 tweets
11 Jul
Questo #thread per la serie #PsychiatricStories fa parte di una trilogia. Gli altri due thread compariranno nei prossimi giorni.

Qui la raccolta di tutte le storie, dove troverete i video in tutta la loro lunghezza

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/20
Oggi, 11 luglio, è un giorno importante. Non solo perché nel 1930 Giovanni Bassanesi pilotò l'aereo con cui insieme a Gioacchino Dolci lanciarono su Milano 150.000 volantini antifascisti.

Ma soprattutto perché questo giorno segna l'inizio della fine dei manicomi in Italia.

1/20
11 luglio 1974. Ore 21:30.

Il giudice Rodolfo Venditti legge la sentenza: "Il Tribunale... dichiara Coda Giorgio responsabile del reato ascrittogli limitatamente ai fatti relativi all'Ospedale psichiatrico di Collegno e lo condanna alla pena di anni cinque di reclusione".

2/20
Read 21 tweets
8 Jul
Il #thread che vi propongo oggi per la serie #PsychiatricStories è piuttosto lungo. Me ne scuso.

Qui l'indice.

1-10 Prologo
11-23 Personaggio
24-29 Conclusioni

Qui la raccolta di tutte le storie

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/29
Immaginate di bendare una formica e di farla camminare su un pallone di calcio. Poi, in rigoroso linguaggio formichiano, chiedetele di indicarvi la forma dell'oggetto sul quale sta camminando. Anche se togliete la benda alla formica, la poveretta non saprà cosa rispondervi.

1/29
È più o meno lo stesso problema dei terrapiattisti, che a differenza della formica tengono la benda non davanti agli occhi ma davanti all'intelligenza. Un modo per sapere se la Terra è sferica (o quasi...) sarebbe di compiere una serie di cammini chiusi attorno a lei.

2/29
Read 30 tweets
3 Jul
Cosa hanno in comune lo spot della trasmissione di Bonolis "Avanti un altro!" del 2013 e...

1/12
... lo spot dello spettacolo "Psychiatric Circus" del 2017?

2/12
Sicuramente l'ambientazione a sfondo psichiatrico-manicomiale, la presenza di figure ecclesiastiche (una suora, un prete) e una canzone: "Dominique".

L'ha cantata anche Orietta Berti, vestita da suora, nel film "Zum Zum Zum - La canzone che mi passa per la testa" (1968)...

3/12
Read 12 tweets
25 Apr
Mi chiamo Quinzi Ugo Francesco. Classe 1910.

Mi chiamo Quinzi Ugo Francesco. Classe 1962.

Stessi nome e cognome, nonno e nipote. Qui ritratti più o meno alla stessa età. Nonno con la divisa del Genio, nipote con quella dell'Artiglieria.

1/8
Nonno Ugo, di professione meccanico, grado d'istruzione e titolo di studio 3 elementare.

Così recita il Libretto personale del Regio Esercito Italiano.

2/8
Nonno Ugo sposa nel 1938 Nonna Anna classe 1914.

Papà Domenico nasce nel 1937, concepito durante una licenza della guerra in Libia.

Qui è in braccio a sua madre, mentre il suo papà indica non si sa bene cosa. Se non fosse nato Domenico, Ugo non si sarebbe potuto sposare.

3/8
Read 8 tweets
4 Apr
Superata l'euforia dei canti sul balcone, finite le lacrime sugli e degli operatori sanitari, spenta l'emozione della piazza San Pietro con pioggia ad uso di telecamera, cosa resta?

Oggi bisogna ancora fare un bagno di realismo: non tutto sarà come prima.

1/17
La consapevolezza che in Italia non tutto potesse andar bene l'ho espressa in un paio di tweet qualche giorno fa.

Non si tratta di disfattismo, ma di individuare i punti di debolezza per potervi agire. Se si ignorano, la débâcle è certa.

2/17

Purtroppo - penso di poterlo affermare senza passare per menagramo, lo dico da giorni - il problema non terminerà con la fine della quarantena.

Serve prendere coscienza che occorreranno tempo e denaro (tanto...) per favorire la normalizzazione.

3/17

Read 17 tweets
26 Feb
@SandraMarchesi7 In un mondo ideale dove imprenditori, medici, infermieri, personale sanitario, di supporto e amministrativo potessero vivere di donazioni o di rendita l'affermazione "non si devono fare utili sulla salute" ha un senso.

I "privilegi" della sanità privata...

1/11
@SandraMarchesi7 ... rispetto alla pubblica sarebbero quelli economici? Nel 2018 Gabanelli dedicò un approfondimento al tema della sanità e mostrò come negli ambulatori privati una RNM costasse meno del rimborso regionale a pubblico e convenzionato.

2/11
@SandraMarchesi7 Nella logica di "non fare utili sulla salute" il pubblico e il convenzionato dovrebbero far pagare come minimo un euro di meno rispetto al privato, perché apparecchiature e costi sono pressochè uguali. Così non pare.

3/11
Read 13 tweets
18 Feb
Marie Charlotte @vassiljieva è medico e ha pubblicato un #thread che strappa il cuore. Ma ha il profilo lucchettato e non tutti possono leggerlo. Le ho chiesto allora l'autorizzazione a pubblicarlo e me l'ha data. Mi piacerebbe lo leggesse anche @szampa56

1/7
"Grazie alle rotazioni in reparto, si ha modo di entrare in contatto con persone appartenenti a ceti sociali diversi, di conoscere le loro storie e di comprendere quanto il Paese sia in sofferenza"

2/7
"Anziano signore in stato di malnutrizione. Dà gran parte della pensione al figlio per pagare la retta dell'asilo del nipote e, quindi, risparmia su cibo e medicine"

3/7
Read 8 tweets
15 Feb
Il Piano per il Sud 2020-2030 inizia con la fotina di Duino, Trieste, come ben ricorda @FerdiGiugliano.

Il Presidente del Consiglio, in piena esaltazione, afferma: "È la prima volta che un Governo progetta un impegno decennale per il Sud".

1/10
In parte il PdC ha ragione. Il precedente "Masterplan per il mezzogiorno" programmava risorse da spendere nel periodo 2014-2020.

Come è andata a finire dopo il Masterplan (scaricabile da qui)? Presto per fare valutazioni, ma...

2/10
programmagoverno.gov.it/media/3702/16-…
Al 2018 in Italia gli investimenti pubblici totali sono diminuiti, la povertà nel Mezzogiorno è tornata ai livelli del 2013 mentre il PIL del Sud, ai livelli del 2012, riprende a decrescere. Finita la spinta dei soldi governativi tutto come prima?

3/10
Read 15 tweets
1 Feb
Barillari, lei non perde occasione per stupirmi con affermazioni che di volta in volta mostrano ignoranza, supponenza, sospetto paranoide. Malafede non saprei, non m'arrischio. Ma qui in un solo tweet lei riesce a fare un concentrato di tutte insieme.

Le spiego.

1/10
"Staranno meglio di prima? Molto probabile"

Lei sarà in possesso di dati che la spingono a scrivere così e li tace. Ma se - come temo - la sua affermazione non ha riscontri (del resto parla di probabilità) allora è pura fantasia. A meno che lei non si riferisca all'umore.

2/10
Ma anche l'umore non pare così sereno per tutti, se la premier scozzese si spinge a dire che la Scozia tornerà in Europa come nazione indipendente. Un grande affare per UK!

E l'Irlanda? Lei conosce l'Irlanda? Nel 1998 lei aveva 24 anni, era grandicello, dovrebbe ricordare.

3/10
Read 10 tweets
22 Jan
Ricapitoliamo.

Una signora a cui pare fosse morto un figlio per overdose indica (vendetta?) il nome di un cittadino straniero minorenne estraneo al fatto (calunnia?) ad un politico che ripreso da telecamere (diffamazione?) e scortato da forze dell'ordine insinua un reato.

1/3
Piccoli meschini subdotati, se era questa l'Italia che volevate - l'Italia dei delatori e dei calunniatori, dei politici opportunisti e dei giornalisti venduti, delle forze dell'ordine pavide davanti ai forti e forti con i deboli - dovevate dirlo prima.

2/3
Adesso è troppo tardi: siamo in tanti ad amare la giustizia e la libertà, pronti a denunciare le vostre ipocrisie e i vostri meschini giochi di potere.

Noi, i VERI italiani, antifascisti e progressisti, liberali e democratici, non vi riconosciamo come nostri concittadini.

3/3
Read 3 tweets
28 Dec 19
@Cr1st14nM3s14n0 @MauroV1968 Caro Cristian, "illumini" è una parola grossa! Ti metto a disposizione quello che credo e quello che so della dottrina della Chiesa. Ad illuminare me e te ci penserà lo Spirito Santo.

1/13
@Cr1st14nM3s14n0 @MauroV1968 La dottrina sulla verginità di Maria (prima, durante e dopo il parto) è molto antica ed è condivisa con i fratelli delle Chiese orientali. Non ne parla esplicitamente la Nuova Alleanza (non era nel suo obiettivo) che si limita a riprendere una profezia della Prima Alleanza.

2/13
@Cr1st14nM3s14n0 @MauroV1968 "La vergine concepirà e partorirà un figlio" (Isaia 7,14). Non entro nella storia del dogma ma dico solo due cose:
1) mi fa meno difficoltà a credere la verginità di Maria, che concepisce il Creatore per opera dello Spirito Santo, che la pretesa verginità dei politici...

3/13
Read 13 tweets
5 Dec 19
Della (presunta) Madonna di Medjugorje e dei suoi (presunti) messaggi ne parlai ad Agosto, dopo un'ennesima strumentalizzazione del sacro ad uso del politico.

Se vi interessa e non lo avete già fatto, vi invito a leggere il thread.

Qui aggiungo solo un pensiero.

1/5
Personalmente in genere ho molte difficoltà a fidarmi di (presunte) rivelazioni personali.

Per quanto riguarda Medjugorje, poi, nel corso di questi anni ho maturato la convinzione che non si sia in presenza di nessun fenomeno mistico e trascendente.

2/5
Medjugorje una bufala? Per il 90% sì.

Il prodotto di allucinazioni, autoconvincimenti, deliri. Ben organizzato ed orchestrato con la complicità di esponenti clericali.

Per il 10% sincero afflato religioso, da rispettare, di persone semplici alla ricerca di Dio.

3/5
Read 5 tweets
23 Nov 19
Ho insegnato IRC per un decennio in un Istituto superiore statale.

La cosa più sacra che avevo erano i miei alunni, la loro intelligenza, la loro libertà.

L'ultimo giorno di lezione di ogni quinto anno dedicavo la mia ora a salutare i miei studenti.

1/7
Nel saluto dicevo loro tre cose.
Uno. Chiedevo scusa per le mie insufficienze, per aver dato dispiacere a qualcuno, per aver mancato in qualche occasione di fare il possibile.
Due. Ringraziavo di avermi dato il grande onore di farmi compagno di viaggio della loro crescita.

2/7
Tre. Invitavo i miei alunni a impegnarsi per il futuro, perché io e il resto dell'Italia contavamo sulla loro "maturità" e sulle loro risorse.

Mai mi sono sognato di impedire ai miei alunni di pensare con la testa loro, anzi il contrario.

3/7
Read 7 tweets
27 Aug 19
@AntonioSocci1 ha scritto ieri che la Madonna a Medjugorje in un presunto messaggio avrebbe invitato a "mostrare pubblicamente il rosario" e ha aggiunto una domanda retorica circa il Vaticano insorto contro Salvini chiedendosi se l'avrebbe scomunicata.

Come stanno le cose?

1/10
Il "messaggio" diffuso da medjugorje.ws dice testualmente "testimoniate con il rosario nella mano che siete miei". L'interpretazione di Socci è forzata. Il senso, al massimo, è di pregare il rosario, e non di esibirlo, come prova di appartenenza di fede a Maria.

2/10
Ammettendo poi la soprannaturalità del "messaggio" che valore avrebbe per la Chiesa?

Poco e niente. Per due ragioni.

A) La "rivelazione cristiana" si è chiusa con la morte dell'ultimo apostolo. Ogni successiva "rivelazione privata" non aggiunge nulla al contenuto di fede.

3/10
Read 10 tweets
24 Aug 19
Perché firmare la petizione rivolta alla più alte Cariche dello Stato per chiedere chiarezza sulla vicenda #RussiaGate? Voglio darvi 10 buone ragioni.

Anzitutto questo è il link per firmare. Appuntatevelo, datelo ad amici e conoscenti, invitate a firmare.
change.org/p/sergio-matta…
Ragione 1/10

L'inchiesta giornalistica de L'Espresso: appare tanto fondata da aver costituito notizia di reato per la Magistratura. Gli inquirenti cercheranno di capire se esistono reati perseguibili e a carico di chi.
m.espresso.repubblica.it/attualita/2019…
Ragione 2/10

I contenuti dell'audio pubblicato da BuzzFeed: sono inequivocabili: ricerca di denaro per finanziare la campagna elettorale della Lega in modo da consentirle di ammorbidire la posizione europea verso la Russia. Salvini ne era a conoscenza?
buzzfeednews.com/article/albert…
Read 11 tweets
21 Aug 19
Nell'euforia generale solo a me è parsa gravissima l'affermazione di Conte a proposito del #RussiaGate? Che Salvini si è rifiutato sia di presentarsi in Parlamento sia di mettere a sua disposizione le informazioni che aveva? E che Salvini nella replica non ne abbia fatto cenno?
Questo tweet in 36h ha raggiunto e superato le 100.000 visualizzazioni. Intanto grazie a tutti!

Ma evidentemente il tema è importante e non può essere trascurato. Ho annunciato una sorpresa in proposito e ci riguarda tutti. Insieme ad alcuni amici vi proponiamo una petizione!
Al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera, al Presidente della Corte Costituzionale

Chiediamo chiarezza sul #Russiagate italiano - Firma la petizione! chng.it/H2RPb522

@ChangeItalia @quirinale @SenatoStampa @Montecitorio
Read 7 tweets
14 Aug 19
Desideravo continuare a commentare il tweet del Ministro, che mi pare di una violenza inaudita e che dimostra - ce ne fosse ancora bisogno - la mortificazione delle istituzioni democratiche e peggio ancora il disprezzo dei sentimenti umani.

1/13
Anzitutto si tratta dell'account privato del Ministro. Nel tweet viene chiamato in causa in maiuscolo il toponimo Viminale, sinonimo per il Ministero degli Interni, per annunciare un ricorso. Già questo è irritante: non si tratta la cosa pubblica come un affare privato.

2/13
L'annuncio del ricorso del Viminale viene espresso al plurale. Il Ministro sta parlando per sè e per chi altri? Chi altri avendone interesse è legittimato oltre a lui a ricorrere? Che Presidente del Consiglio e Ministri chiamati in causa dal decreto lo abbiano delegato?

3/13
Read 13 tweets
13 Jul 19
Il caviale?

No, non l'ho ancora assaggiato.
Perché?

#polonio #Russiagate
Ho magnato er caviale de Vladimir e me so indisposto

#polonio #Russiagate
Tu mi vizi, Vladimir...

#polonio #Russiagate
Read 25 tweets