Bazaar ⭐ Profile picture
Quando la notte è più fonda, è segno che l'alba è vicina. —Lelio Basso (mucho texto = fatica del concetto) Canale: https://t.co/OJ6TzoeBj2

Aug 27, 2019, 9 tweets

Guido Carli

«La nostra parola d’ordine era ‘esportare, esportare, esportare’» (50 anni, 140) e ancora:

«[L’]assunto di fondo della nostra politica [era] il rispetto del vincolo esterno della bilancia dei pagamenti, perseguito attraverso uno sviluppo privilegiato della domanda

«...estera, soddisfatta con esportazioni alle quali era demandato il compito di
trainare tutta l’economia. Era il ‘modello di sviluppo’ che l’élite liberale alla quale appartenevo aveva scelto fin dalla fine degli anni Quaranta.»

«una crescita trainata dalla domanda estera costringe a una politica salariale restrittiva [...]. Un modello basato su un più intenso sviluppo della domanda interna avrebbe consentito una politica salariale più generosa, attuando una redistribuzione del reddito più favorevole...»

«...alle classi lavoratrici [...].
Questa obiezione contiene del vero. Tuttavia [...] l’inserimento dell’Italia nel circuito delle merci, dei capitali e vorrei dire delle idee del più vasto mercato mondiale ci appariva come un priorità assoluta. L’economia di mercato, mutuata...»

«...dall’esterno, è sempre stata una conquista precaria, fragile, esposta a continui rigurgiti di mentalità autarchica. Il vincolo esterno ha garantito il mantenimento dell'Italia nella comunità dei Paesi liberi. La nostra scelta del ‘vincolo esterno’ è una costante che dura...»

«...fino ad anni recentissimi caratterizza anche la presenza della delegazione italiana a Maastricht. Essa nasce sul ceppo di un pessimismo basato sulla convinzione che gli istinti animali della società italiana, lasciati al loro naturale sviluppo, avrebbero portato altrove...»

«...questo Paese»

«...il motivo politico dell’espansione monetaria [nei primi anni '60] che non contrastammo fu questo:
consentire alle imprese di trasferire sui prezzi i costi crescenti, senza dover...»

«comprimere i margini di profitto. [...O]biettivo essenziale fu la difesa
dell’esistenza dell’impresa privata, dell’industria capitalistica, messa in serio pericolo dalla prepotenza nazionalizzatrice del centrosinistra [...e dai] sindacati che reclamavano con forza e spesso...»

«...con violenza porzioni crescenti di quel “plusvalore” che secondo l’ideologia corrente veniva loro espropriato dai capitalisti.»

«Io stavo dalla parte dei capitalisti»

Guido Carli

[Tratto da un paper di Francesco Petrini]

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling