Christian Peverieri Profile picture
Zapatista dei Centri Sociali del Nord Est. Negli occhi il mondo, nel cuore i sogni.

Sep 2, 2019, 6 tweets

«Il turista ha la memoria corta, si interessa poco della politica locale e quello che gli viene venduto è un paese dalla storia millenaria ma senza presente e contraddizioni».
#Thailandia: c’è una via d’uscita dal turismo di massa?
dinamopress.it/news/thailandi…

Sono stato anche io in Thailandia questa estate. Premetto che ho viaggiato solo 15 giorni con la mia compagna e mio figlio di tre anni, quindi con poche occasioni di addentrarmi nel cuore e nelle complessità del paese

Ma frequentando i classici luoghi turistici, ho avuto proprio questa sensazioni, di un paese “venduto” all’industria del turismo, tutto pulito, tutto quasi perfetto e sicuro, ad uso e consumo dei milioni di turisti che arrivano ogni anno.

Di grandi metropoli ne ho viste parecchie, dal “mostro” Città del Messico, a Managua, Lima e La Paz. Avevo paura di Bangkok e invece mi è parsa una città completamente diversa e sicura, effetto che nessun’altra città mi ha mai fatto

Non dico che sia sicura, ma che la sensazione è questa: una società fortemente controllata, almeno a Bangkok, dove non sono ammesse “eresie” o uscite dagli schemi.
Probabilmente questa sensazione è data dal rigido controllo militare e, azzardo, anche dalla cultura buddista.

In generale, la sensazione è di un paese che “nasconde” le sue contraddizioni, la povertà o le lotte sociali (che non ho visto) sotto il tappeto puntando tutto su un paese a misura di turista.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling