Christian Peverieri Profile picture
Zapatista dei Centri Sociali del Nord Est. Negli occhi il mondo, nel cuore i sogni.
Feb 29 11 tweets 2 min read
#Olimpiadi | Era l’inizio del 2006 e, a poche settimane dai Giochi invernali di Torino, la fiaccola olimpica passò per Venezia.

Alla notizia, i Centri Sociali del Nord Est si prepararono a contestare non tanto i giochi in sé ma quello che erano diventati, che rappresentavano Image perché quella fiaccola non rappresentava - e continua a non rappresentare - più lo sport, non rappresentava più i valori a cui il barone de Coubertin faceva riferimento quando reintrodusse le Olimpiadi a fine Ottocento.
Apr 27, 2023 9 tweets 2 min read
Quanto ignobili e ridicoli sono i fasci e i commentatori da social scandalosamente indignati per “l’inaccettabile rifiuto antidemocratico” del Presidente dell’ANPI di Viterbo di stringere la mano al noto critico d’arte? Ci sono diversi motivi per cui il gesto del Presidente dell’ANPI è legittimo ed eticamente - e democraticamente- corretto:

Dal punto di vista umano, VS è una persona maleducata, scorretta, irrispettosa, offensiva e si sa, chi semina vento - prima o poi - raccoglie tempesta.
Apr 25, 2023 4 tweets 2 min read
#Liberazione | Riscoprire il valore di classe della Resistenza.

Un contributo di Cronache Ribelli per @global_project.

#25aprile #Resistenza

globalproject.info/it/in_moviment… «Dobbiamo tornare a raccontare la Resistenza per quello che è stata realmente. Una guerra civile contro gli italiani che rimangono fedeli al fascismo, una guerra di classe contro le componenti più reazionarie della società, una guerra contro gli occupanti tedeschi
Dec 21, 2022 13 tweets 3 min read
Della vicenda che ha coinvolto il rugbista della Nazionale e del Benetton Cherif Traoré, a cui un compagno di squadra ha regalato una banana marcia, ciò che mi ha più colpito è stata questa frase della denuncia di Cherif: «Oltre al fatto di reputare il gesto offensivo, la cosa che mi ha fatto più male è stato vedere la maggior parte dei miei compagni presenti ridere. Come se tutto fosse normale».

Risate. Normale.
Dec 21, 2022 4 tweets 3 min read
#Peru | Dopo 14 giorni, primo rimpasto di governo per la presidente Boluarte che nomina primo ministro Otárola, l’ex ministro della difesa responsabile dei 27 morti della repressione di queste settimane.
ojo-publico.com/ultimas-notici… #Peru | Intanto continuano le mobilitazioni: ad Andahuaylas moltitudinaria marcia per chiedere elezioni anticipate.

Video @WaykaPeru

Dec 20, 2022 4 tweets 3 min read
#Peru | A Juliaca, nella regione di Puno, continuano le mobilitazioni contro la presidente Boluarte e il #Congresogolpista.

Video @WaykaPeru #Peru | Nel frattempo il Congresso ha approvato il riesame del voto sul progetto di riforma costituzionale che propone di anticipare le elezioni generali e di tenerle nel dicembre 2023: 94 voti a favore, 25 contrari e 5 astenuti. Image
Sep 20, 2022 8 tweets 3 min read
#Venezia | Oggi Coordinamento Studenti Medi del Nordest ed @adlcobas sono stati in presidio davanti alla sede della BC Service di Noventa di Piave dove è stato ucciso Giuliano De Seta.

Di seguito il comunicato del Coordinamento Studenti Medi Nordest sull’iniziativa
#NoPCTO Image DON’T CLEAN UP THIS BLOOD
CI VOGLIAMO VIV3, CONTRO IL VOSTRO MODELLO DI SCUOLA

Oggi in tantə siamo andatə sotto la sede della BC Service, azienda nella quale venerdì é morto Giuliano, uno studente di 18 anni, uno di noi, durante le ore di PCTO .
Oct 3, 2020 25 tweets 4 min read
COMUNICATO DEL COMITATO NO GRANDI NAVI SULLO STRESS-TEST DEL #Mose

#THREAD

Dopo 54 anni dall’”Acqua granda” del 4 novembre 1966 e dopo 11 mesi dalla seconda alta marea eccezionale di sempre - 1,87 cm. sul l.m.m. - del 12 novembre 2019 Image dopo 17 anni dall’inizio dei lavori, quasi 6 miliardi già spesi - di cui uno in corruzione - oggi le paratie del Mose, in quello che è stato definito dal Provveditore alle Opere Pubbliche C. Zincone come uno stress-test, sono state messe in funzione.
Sep 19, 2020 5 tweets 6 min read
#Thailandia | Almeno 10k manifestanti oggi hanno rotto le protezioni del parco Sanam Luang nei pressi del Palazzo Reale e disobbedito al divieto di legge di manifestare contro re e governo. I manifestanti chiedono elezioni libere e fine dei privilegi reali
#Thailandia | Continua la manifestazione per la democrazia davanti al Palazzo Reale. Quella di oggi è la più grande protesta contro re e governo militare dal golpe del 2014.
Video @Laura_chiclana
#whatshappeninginthailand
Aug 28, 2020 12 tweets 3 min read
#Venezia | Oggi in laguna manifestazione #sinavi dei lavoratori del porto. Questa è la foto postata dall'assessore Venturini che ha dato l'endorsement alla manifestazione con la dichiarazione ipocrita del "sto coi lavoratori".

Di seguito alcune considerazioni sulla giornata. Image 1. Grande visibilità non solo politica ma anche da gran parte della stampa. Eppure, a conti fatti si contano forse più barche, rigorosamente tutte a motore, che manifestanti. Prova dell’esiguo numero dei partecipanti è che a NESSUN giornale dà i numeri della partecipazione.
Aug 23, 2020 4 tweets 3 min read
#Venezia | Cinque anni di repressione e politiche proibizioniste, di smantellamento dei servizi di riduzione del danno e di assunzioni di vigili invece che di operatori sociali e questi sono i risultati: brugnaro è il responsabile politico dei morti, di degrado e insicurezza Image Il punto più “alto” di queste ottuse politiche repressive lo abbiamo visto nel luglio 2018 con la famosa maxi retata. Risultati? Pusher che si sono spostati in altre zone della città, problema che si aggrava e Mestre che rimane “la città dell’eroina”.
camminardomandando.blogspot.com/2018/07/la-cit… Image
Jul 8, 2020 11 tweets 3 min read
#Bolivia | Il virus dilaga, morti abbandonati in strada e strutture sanitarie collassate. Un compagno che ha dato tanto a tutti noi che lottiamo per un nuovo mondo che è stato una guida e un modello per me, contagiato dal virus...
comune-info.net/un-genocidio-s… Mesi fa, nel pieno della crisi boliviana, un "compagno" mi ha attaccato duramente per la mia posizione contro Evo e per aver osato dire che le piazze insorte contro il fraude non erano esclusivamente delle dx ma che si stava muovendo qualcosa di più ampio e scomodo (per le sx).
Jul 7, 2020 10 tweets 3 min read
#Bolivia | A #Cochabamba il virus dilaga, morti in strada, ospedali saturi. Tra i colpiti anche il guerriero dell'acqua Oscar Olivera: «Venceremos (…), y nos daremos un abrazo prolongado de cariño y esperanza!»
Fuerza hermano!
Un genocidio silenzioso
comune-info.net/un-genocidio-s… «Oscar Olivera è un fratello “di sangue”, per Raúl e per noi, da quasi vent’anni. Da quando, cioè, la sua gente, a Cochabamba, s’è rifiutata di pagare anche l’acqua che pioveva dal cielo, come pretendevano la Bechtel, il governo e la Banca Mondiale.

->
Jun 5, 2020 6 tweets 1 min read
Comunque mettiamo sti puntini sulle i.

Di Francesco Martone.

«Oggi dice che che è la giornata mondiale della Terra. Anzitutto dovrebbe essere della Madre Terra.

CONTINUA -> Secondo non ci si venga a propinare la soluzione di piantare alberi o di usare la tecnologia per rendere sostenibile un modello che non lo è.

Terzo oltre a parlare di economie circolari, tenere i combustibili fossili sotto terra.

->
May 24, 2020 7 tweets 3 min read
«Buona alba compagni, io mi chiamo Galeano, Subcomandante Galeano. Mi avevano detto che quando sarei rinato lo avrei fatto in collettivo».

Il #24maggio di 6 anni fa il #SupMarcos cessava di esistere per decisione collettiva e per sconfiggere la morte del maestro Galeano.

#EZLN Image «Y ha dicho que hemos venido, como Comandancia General del Ejército Zapatista de Liberación Nacional, a desenterrar a Galeano.

Pensamos que es necesario que uno de nosotros muera para que Galeano viva.

->
May 19, 2020 4 tweets 1 min read
«Elizabeth Peredo Beltrán, boliviana, attivista e autrice ecofemminista, analizza le sfide che la crisi del COVID-19 pone dinnanzi a chi lotta per la giustizia ecologica e climatica, e per il riconoscimento dei diritti della Natura».
Una civiltà al bivio
comune-info.net/una-civilta-al… «Il COVID-19 rappresenta un’estensione della crisi di civiltà incarnata dal Capitalocene, e dal suo rapporto predatorio con la Natura e le sue risorse.

CONTINUA
May 18, 2020 5 tweets 2 min read
#Marghera | «Perché quello che stiamo vivendo è “Terricidio”, come lo chiamano le donne indigene della Patagonia ed è il risultato del capitalismo estrattivo, che fa razzie, assassina, depreda e spoglia territori, succhia linfa vitale alla Terra [Continua]
camminardomandando.blogspot.com/2020/05/non-an… Image E produce macerie, morte, disastri. “Terricidio” perché non strozza solo il tangibile ma anche l’intangibile: i rapporti umani, come ci sta succedendo ora con il “distanziamento sociale”, con odio e intolleranza seminati nei social i cui frutti vengono poi raccolti nelle strade;
May 15, 2020 6 tweets 3 min read
#Marghera | Pare sia bruciata un’azienda chimica in zona Petrolchimico. Sono suonate le sirene di allerta. Chi è in zona si chiuda in casa. La vista da casa mia Image
Apr 20, 2020 4 tweets 2 min read
#AmericaLatina | Come ogni inizio settimana, propongo il drammatico elenco della crescita del #COVID19 nel continente suddiviso per paese:

BRA 38654
PER 15628
CIL 10088
ECU 9468
MES 8261
REP DOM 4680
PAN 4467
COL 3792
ARG 2941
PORTO RICO 1213 Questi invece i deceduti:

BRA 2462
MES 686
ECU 474
PER 400
REP DOM 226
COL 179
ARG 134
CIL 133
PAN 126
PORTO RICO 62
Apr 16, 2020 4 tweets 2 min read
#Venezia | Brugnaro sulla fase 2: «Chi può vada a piedi». A parte la pessima battuta classista degna del miglior Burioni, dice un'altra cosa allarmante: invita chi vive in terraferma a utilizzare le auto perché non il comune non ha i soldi per potenziare i servizi di trasporto. Image E sapete perché il Comune di Venezia non ha soldi? Perché la paralisi della monocoltura turistica ha ridotto le entrate del comune e ora siamo messi così anche per questa scelta sconsiderata, che colpisce anche quando dovrebbe andar meglio.
Apr 10, 2020 8 tweets 2 min read
TRASPARENTI E IN MOVIMENTO, COME L’ACQUA

Vent’anni fa l’insurrezione popolare nella città di Cochabamba contro la privatizzazione dell’acqua pubblica, scrisse una delle pagine più memorabili di lotta del continente, quella che passerà alla storia come “la guerra dell’acqua”. Image Contro il tentativo di privatizzare l’acqua la popolazione insorse. Le proteste, iniziate in febbraio, diventano sempre più radicali con i “guerreros del aqua” che tengono in scacco l’esercito di Banzer. Ad aprile, gli eventi precipitano per la pressione del popolo in rivolta.