Christian Peverieri Profile picture
Zapatista dei Centri Sociali del Nordest in paternità volontaria a tempo indeterminato. Negli occhi il mondo, nel cuore i sogni.
Oct 3, 2020 25 tweets 4 min read
COMUNICATO DEL COMITATO NO GRANDI NAVI SULLO STRESS-TEST DEL #Mose

#THREAD

Dopo 54 anni dall’”Acqua granda” del 4 novembre 1966 e dopo 11 mesi dalla seconda alta marea eccezionale di sempre - 1,87 cm. sul l.m.m. - del 12 novembre 2019 Image dopo 17 anni dall’inizio dei lavori, quasi 6 miliardi già spesi - di cui uno in corruzione - oggi le paratie del Mose, in quello che è stato definito dal Provveditore alle Opere Pubbliche C. Zincone come uno stress-test, sono state messe in funzione.
Sep 19, 2020 5 tweets 6 min read
#Thailandia | Almeno 10k manifestanti oggi hanno rotto le protezioni del parco Sanam Luang nei pressi del Palazzo Reale e disobbedito al divieto di legge di manifestare contro re e governo. I manifestanti chiedono elezioni libere e fine dei privilegi reali
#Thailandia | Continua la manifestazione per la democrazia davanti al Palazzo Reale. Quella di oggi è la più grande protesta contro re e governo militare dal golpe del 2014.
Video @Laura_chiclana
#whatshappeninginthailand
Aug 28, 2020 12 tweets 3 min read
#Venezia | Oggi in laguna manifestazione #sinavi dei lavoratori del porto. Questa è la foto postata dall'assessore Venturini che ha dato l'endorsement alla manifestazione con la dichiarazione ipocrita del "sto coi lavoratori".

Di seguito alcune considerazioni sulla giornata. Image 1. Grande visibilità non solo politica ma anche da gran parte della stampa. Eppure, a conti fatti si contano forse più barche, rigorosamente tutte a motore, che manifestanti. Prova dell’esiguo numero dei partecipanti è che a NESSUN giornale dà i numeri della partecipazione.
Aug 23, 2020 4 tweets 3 min read
#Venezia | Cinque anni di repressione e politiche proibizioniste, di smantellamento dei servizi di riduzione del danno e di assunzioni di vigili invece che di operatori sociali e questi sono i risultati: brugnaro è il responsabile politico dei morti, di degrado e insicurezza Image Il punto più “alto” di queste ottuse politiche repressive lo abbiamo visto nel luglio 2018 con la famosa maxi retata. Risultati? Pusher che si sono spostati in altre zone della città, problema che si aggrava e Mestre che rimane “la città dell’eroina”.
camminardomandando.blogspot.com/2018/07/la-cit… Image
Jul 8, 2020 11 tweets 3 min read
#Bolivia | Il virus dilaga, morti abbandonati in strada e strutture sanitarie collassate. Un compagno che ha dato tanto a tutti noi che lottiamo per un nuovo mondo che è stato una guida e un modello per me, contagiato dal virus...
comune-info.net/un-genocidio-s… Mesi fa, nel pieno della crisi boliviana, un "compagno" mi ha attaccato duramente per la mia posizione contro Evo e per aver osato dire che le piazze insorte contro il fraude non erano esclusivamente delle dx ma che si stava muovendo qualcosa di più ampio e scomodo (per le sx).
Jul 7, 2020 10 tweets 3 min read
#Bolivia | A #Cochabamba il virus dilaga, morti in strada, ospedali saturi. Tra i colpiti anche il guerriero dell'acqua Oscar Olivera: «Venceremos (…), y nos daremos un abrazo prolongado de cariño y esperanza!»
Fuerza hermano!
Un genocidio silenzioso
comune-info.net/un-genocidio-s… «Oscar Olivera è un fratello “di sangue”, per Raúl e per noi, da quasi vent’anni. Da quando, cioè, la sua gente, a Cochabamba, s’è rifiutata di pagare anche l’acqua che pioveva dal cielo, come pretendevano la Bechtel, il governo e la Banca Mondiale.

->
Jun 5, 2020 6 tweets 1 min read
Comunque mettiamo sti puntini sulle i.

Di Francesco Martone.

«Oggi dice che che è la giornata mondiale della Terra. Anzitutto dovrebbe essere della Madre Terra.

CONTINUA -> Secondo non ci si venga a propinare la soluzione di piantare alberi o di usare la tecnologia per rendere sostenibile un modello che non lo è.

Terzo oltre a parlare di economie circolari, tenere i combustibili fossili sotto terra.

->
May 24, 2020 7 tweets 3 min read
«Buona alba compagni, io mi chiamo Galeano, Subcomandante Galeano. Mi avevano detto che quando sarei rinato lo avrei fatto in collettivo».

Il #24maggio di 6 anni fa il #SupMarcos cessava di esistere per decisione collettiva e per sconfiggere la morte del maestro Galeano.

#EZLN Image «Y ha dicho que hemos venido, como Comandancia General del Ejército Zapatista de Liberación Nacional, a desenterrar a Galeano.

Pensamos que es necesario que uno de nosotros muera para que Galeano viva.

->
May 19, 2020 4 tweets 1 min read
«Elizabeth Peredo Beltrán, boliviana, attivista e autrice ecofemminista, analizza le sfide che la crisi del COVID-19 pone dinnanzi a chi lotta per la giustizia ecologica e climatica, e per il riconoscimento dei diritti della Natura».
Una civiltà al bivio
comune-info.net/una-civilta-al… «Il COVID-19 rappresenta un’estensione della crisi di civiltà incarnata dal Capitalocene, e dal suo rapporto predatorio con la Natura e le sue risorse.

CONTINUA
May 18, 2020 5 tweets 2 min read
#Marghera | «Perché quello che stiamo vivendo è “Terricidio”, come lo chiamano le donne indigene della Patagonia ed è il risultato del capitalismo estrattivo, che fa razzie, assassina, depreda e spoglia territori, succhia linfa vitale alla Terra [Continua]
camminardomandando.blogspot.com/2020/05/non-an… Image E produce macerie, morte, disastri. “Terricidio” perché non strozza solo il tangibile ma anche l’intangibile: i rapporti umani, come ci sta succedendo ora con il “distanziamento sociale”, con odio e intolleranza seminati nei social i cui frutti vengono poi raccolti nelle strade;
May 15, 2020 6 tweets 3 min read
#Marghera | Pare sia bruciata un’azienda chimica in zona Petrolchimico. Sono suonate le sirene di allerta. Chi è in zona si chiuda in casa. La vista da casa mia Image
Apr 20, 2020 4 tweets 2 min read
#AmericaLatina | Come ogni inizio settimana, propongo il drammatico elenco della crescita del #COVID19 nel continente suddiviso per paese:

BRA 38654
PER 15628
CIL 10088
ECU 9468
MES 8261
REP DOM 4680
PAN 4467
COL 3792
ARG 2941
PORTO RICO 1213 Questi invece i deceduti:

BRA 2462
MES 686
ECU 474
PER 400
REP DOM 226
COL 179
ARG 134
CIL 133
PAN 126
PORTO RICO 62
Apr 16, 2020 4 tweets 2 min read
#Venezia | Brugnaro sulla fase 2: «Chi può vada a piedi». A parte la pessima battuta classista degna del miglior Burioni, dice un'altra cosa allarmante: invita chi vive in terraferma a utilizzare le auto perché non il comune non ha i soldi per potenziare i servizi di trasporto. Image E sapete perché il Comune di Venezia non ha soldi? Perché la paralisi della monocoltura turistica ha ridotto le entrate del comune e ora siamo messi così anche per questa scelta sconsiderata, che colpisce anche quando dovrebbe andar meglio.
Apr 10, 2020 8 tweets 2 min read
TRASPARENTI E IN MOVIMENTO, COME L’ACQUA

Vent’anni fa l’insurrezione popolare nella città di Cochabamba contro la privatizzazione dell’acqua pubblica, scrisse una delle pagine più memorabili di lotta del continente, quella che passerà alla storia come “la guerra dell’acqua”. Image Contro il tentativo di privatizzare l’acqua la popolazione insorse. Le proteste, iniziate in febbraio, diventano sempre più radicali con i “guerreros del aqua” che tengono in scacco l’esercito di Banzer. Ad aprile, gli eventi precipitano per la pressione del popolo in rivolta.
Apr 7, 2020 5 tweets 2 min read
#AmericaLatina | L'appello dei popoli originari, afrodiscendenti e delle organizzazioni popolari dell'America Latina.
«Davanti alla mancanza di abitazioni noi occupiamo i territori e ci costruiamo case;
yabastaedibese.it/2020/04/appell… Image contro la mancanza di lavoro ci organizziamo in cooperative e recuperiamo fabbriche, affrontiamo sgomberi, licenziamenti e sospensioni; contro l’abuso di potere noi scioperiamo per migliori condizioni lavorative;
Mar 22, 2020 5 tweets 2 min read
#AmericaLatina | In una settimana i contagiati nel continente (escluso USA e CAN) sono passati da 843 a 5171, i morti da 7 a 70. In dettaglio:

Bra 200/1546
Ecu 37/739
Cil 155/632
Per 86/363
Mex 53/251
Pan 55/245
Col 54/231
Arg 56/225
R.Dom 11/202
Uru 8/135 Per quanto riguarda i deceduti:

Bra 0/25
Ecu 2/14
Per 0/5
Arg 2/4
Pan 1/3
R.Dom 0/3

Questi sono i dati più o meno ufficiali in base alle notizie che sono riuscito a rintracciare in rete, ma servono a capire l'avanzamento del virus nel continente.
Mar 20, 2020 10 tweets 2 min read
Oggi zaia ha chiuso i parchi e vietato muoversi a 200mt da casa. Ma ancora niente blocchi alle attività produttive con migliaia di persone che ogni mattina si accalcano nei mezzi pubblici e a lavoro per il profitto di pochi.
La cura al #Covid_19 sta lì, nel blocco delle attività Ho frequentato, non troppo, i parchi e il quartiere in questi giorni e MAI ho visto assembramenti di persone. Forse un caso, forse è solo un piccolo quartiere di piccola città ma io ho impressione che si stia rispettando il lockdown che non siano determinanti queste nuove misure
Mar 18, 2020 8 tweets 3 min read
#andràtuttobene quando la smetterete di fare gli sbirri prendendovela con chi cammina da solo e vi accorgerete che il virus avanza perché migliaia di persone sono costrette a fare lavori non essenziali. #andràtuttobene quando non solo la smetterete di fare gli sbirri, ma vi renderete conto che siete anche dei coglioni perché prendersela con chi cammina sposta l’attenzione e la rabbia dai veri responsabili
Mar 6, 2020 4 tweets 1 min read
Mi sono svegliato male e con una brutta sensazione, che il mondo, per come lo conosciamo, si dividerà in un prima e un dopo il #coronavirus! IPOTESI A
È tutta una fuffa, ci scorderemo presto di questo incubo, tutto tornerà alla normalità e vivremo felici e spensierati nel sistema capitalista.
Mar 4, 2020 8 tweets 2 min read
#Bolivia | Ho scritto un articolo che mi farà odiare da tutta la "sinistra".
Vabbé, qualcuno doveva pur farlo. E dirlo.
Il dito e la luna nella questione boliviana
camminardomandando.blogspot.com/2020/03/il-dit… Image Perché continuiamo a perdere tempo guardando il dito e non la luna. Perché il problema non è il supposto fraude o meno. Non è nemmeno chi ha vinto le elezioni. Tutto questo fa il gioco di Morales o delle destre, di due opzioni complementari. Fa il gioco del sistema capitalista.
Feb 28, 2020 5 tweets 1 min read
#Bolivia | Per il Washington Post non c'è stato "fraude". Io mi limito a citare questa affermazione classista e razzista degli autori: «Areas where impoverished voters are clustered may have longer lines and less ability to count and report vote totals quickly» Questi indigeni ignoranti che non sanno nemmeno contare!