Christian Peverieri Profile picture
Zapatista dei Centri Sociali del Nord Est. Negli occhi il mondo, nel cuore i sogni.

Oct 23, 2019, 6 tweets

#Chile | La "macelleria cilena" ha ripreso a funzionare. Sono ormai migliaia le denunce di violazioni dei diritti umani perpetuate dall'esercito cileno nei confronti dei manifestanti, in particolare delle donne arrestate come si legge qui -> tiny.cc/1xf0ez.

Senza contare i numerosi manifestanti uccisi (una fonte dice siano già 42, da verificare). Secondo l' @inddhh fino a ieri sera sono 1894 le persone arrestate e 269 le persone ferite ma, stando alle denunce e ai video che girano in rete molto probabilmente sono molti di più.

@inddhh E nonostante questo massacro in stile pinochet, la resistenza continua: stato d'emergenza e coprifuoco hanno fallito, la popolazione disobbedisce unita all'ordine di ritirarsi nelle proprie case.

@inddhh Per le strade di Santiago e in tutto il paese continuano le manifestazioni oceaniche, i cacerolazos, le barricate e la resistenza alla repressione militare con un'unica richiesta: le dimissioni del presidente Piñera.
#PineraDimisión #PiñerarenunciaYa

@inddhh "Non sono 30 pesos, sono 30 anni" è lo slogan delle piazze, a testimoniare che, dal passaggio dalla dittatura alla "democrazia", le politiche neoliberiste hanno ridotto il popolo cileno in miseria.

@inddhh Difficile prevedere come finirà la rivolta, di certo, militarizzazione, repressione, stato d'emergenza e coprifuoco invece di sedarla l'hanno rafforzata, anche perché è ancora vivo nei cileni il ricordo degli anni della dittatura.

#ChileResiste #PiñeraFueraYa #PiñeraRenuncia

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling