La trattativa tra #sindacati e #Confindustria si è conclusa a tarda notte con una capitolazione in favore delle aziende: le "linee guida" non aggiungono nulla che non fosse già esigibile e demandano le tutele alla contrattazione locale caso per caso. #covid_19italia #thread
Da @Corriere: 1) "Si autorizza la misurazione all’ingresso della temperatura dei dipendenti e si chiede ai dipendenti di informare subito il datore di lavoro in caso durante il lavoro si manifestino sintomi sospetti". Nulla di nuovo.
2 - SE POSSIBILE, gli autisti devono rimanere a bordo dei mezzi, vietato l'accesso agli uffici + per le attività di carico/scarico garantire sanificazione PERIODICA (cioè?) di postazioni PC + distanza di un metro + sanitari dedicati per esterni. Meno del "minimo sindacale" direi.
3) "L’azienda in generale deve garantire la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro". Ancora una volta non mi è chiaro cosa significhi "periodica": ogni giorno? Ogni settimana? Ogni mese? Che significhi "ogni azienda per come le conviene"?
4) NON previsto obbligo di mascherine per chi non ha sintomi. In caso di distanza minore di un metro e non possibili altre soluzioni organizzative (quali??) sono necessarie mascherine e dispositivi di protezione. Manco le mascherine insomma, a parte casi estremi.
5) si dispone la chiusura dei reparti diversi dalla produzione, o dove possibile smart working + rimodulazione dei turni per evitare incontri. Ok, il management può stare a casa ma la produzione NON si ferma. Rimodulazione dei turni forse unica "concessione" fino a qui?
6) Si FAVORISCONO ingresso/uscita scaglionati per evitare incontri. DOVE POSSIBILE dedicare porte di entrata/uscita da aree comuni e garantire la presenza di detergenti. Si favorisce, dove possibile.. "Se possibile" persino i detergenti per le mani. Meno di niente, direi.
7) Se persona ha febbre/sintomi, DEVE DICHIARARLO e si procede all'allontanamento in base alle disposizioni. Dunque l'azienda non verifica da sé, e comunque zero misure per i colleghi a contatto, per impedire il contagio. Addirittura MENO di quanto previsto fuori dalle aziende?
Ora i commenti. #Furlan: «Senso di comune responsabilità e di POSITIVA UNITÀ che ci porterà ad adottare tutte quelle soluzioni STRAORDINARIE che potranno FAVORIRE il contrasto nei luoghi di lavoro alla diffusione del virus». Unità? Straordinarie? Favorire, non garantire, si noti.
Furlan: “i/le lavoratori/trici sapranno agire e CONTRIBUIRE, con la responsabilità che hanno sempre dimostrato, nell’ADEGUARE l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza POSSIBILE e la CONTINUAZIONE produttiva”. È un appello al sacrifico.
Ecco il protocollo. Si noti l'uso tattico di verbi non prescrittivi come potere e occorrere. Anche per la rimodulazione dei turni, che è OPZIONE DISCREZIONALE. Al netto di qualche piccola imprecisione, mi pare di aver restituito la sostanza: rassegna.it/mobile/articol…
Il protocollo tra #sindacati e #Confindustria su #covid_19italia non prescrive nulla che non lo sia già in generale. Forse pure meno, dato che mancano misure minime di tutela: mascherine sempre, sanificazione quotidiana, controllo della temperatura ai cancelli (TUTTO OPZIONALE).
@mauriziolandini in conferenza stampa dice nulla sulle linee guida (ovvio) e ripete 100 volte che la cassa integrazione è uno strumento per negoziare il tradeoff salute/profitto. Ovvero: negoziare caso per caso, divisi e più deboli. #covid_19italia
facebook.com/CGILsindacato/…
Rassegna stampa citata: corriere.it/economia/azien… / ilfattoquotidiano.it/2020/03/14/cor… / repubblica.it/politica/2020/…
#Landini rivendica gli ammortizzatori da usare per negoziare. A parte che lasciare tutto alla negoziazione caso per caso non è unità e rende deboli, ma gli ammortizzatori erano già stati assicurati dal governo, in primis come aiuto alle imprese. Dov'è la vittoria? #covid_19italia
Non sono esperto di questione sindacale, non ho canali diretti, ho lavorato su fonti disponibili. Potrebbero esserci imprecisioni, nel caso intervenite pure e fate le pulci, mi scuso in anticipo. Cosa ne pensate @martafana @a_cegna @usbsindacato @radiondadurto @JacobinItalia ?
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
