Emanuele Belotti Profile picture
youtube: https://t.co/RaXkw3tMaD instagram: https://t.co/zKoIDcjKRP

Mar 23, 2020, 9 tweets

Mia sorella vive a Mozzo. È una educatrice al momento a casa con stipendio congelato. È sola, essendo la compagna in quarantena perché il papà ha contratto #COVIDー19. Ogni mattina usciva a correre all'alba, sempre sola, per non dare noia a nessuno. #thread

Per lei, come per tante persone, non si tratta solo di tenersi in forma, ma è un modo per scaricare e rafforzare il versante psicologico. Da venerdì però ha rinunciato e non esce per via del clima di delazione e intimidazione creato nel piccolo comune da un gruppo di residenti.

Non solo è stata insultata dalle finestre, ma su noto gruppo FB di residenti sono comparse, oltre al solito repertorio di insulti, anche segnalazioni mirate, con sua descrizione fisica puntuale. Tra le varie, l'ha spaventata la minaccia di aggressioni con lo spray al peperoncino.

Il Sindaco di Mozzo, esponente della Lega in uno dei comuni più leghisti della provincia, ha di fatto avvallato il clima da caccia all'untore accodandosi alla crociata anti-runner di #Fontana, pronunciandosi lui stesso contro i runner. A Mozzo è guerra aperta contro i runners.

Mozzo non è un comune di haters, ma c'è un problema. Prendersela così con un runner è idiota, accanirsi su una donna sola è vigliacco. Riprova che la ricerca del nemico trova sempre una valvola di sfogo su chi si ritiene più vulnerabile, e mai con chi è causa del nostro disagio.

Stiamo parlando di gente la cui vita è talmente vuota e piatta che non hanno di meglio che stare alla finestra (costrette nell'isolamento del proprio privato ben prima della quarantena) ad aspettare che passi il runner di turno. Ho vissuto a Mozzo e ve lo garantisco: è palpabile.

Azzardo una lettura stereotipata per sintesi: è la solitudine e il ripiegamento nel privato che genera questo odio nevrotico per l'altro. Mozzo è una distesa di villette e piccole palazzine, alta % di proprietà, middle-class, bianca, leghista, cattolica. Per me tutto torna.

Comunque. Ho provato a convincere mia sorella a fregarsene ma è spaventata. Le telefono e le scrivo, ma non posso fare di più. Mi fa un sacco di rabbia perché so quanto ne ha bisogno e quante cautele ha assunto per evitare di creare tensioni. Che rabbia, che rabbia.

Piccola nota di colore conclusiva: Mozzo, oltre che storico feudo leghista, è da sempre comune di residenza di Calderoli. Boh, conosco tanta brava gente che vive a Mozzo (mia sorella, zii e cugini in primis), ma Mozzo ne esce proprio maluccio da sto ritratto.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling