Amiche e amichi, visto che viviamo in un'eterna crisi ho deciso di condividere con voi una ricetta a dir poco low cost, facilissima e pure vegana. Il piatto si chiama doubara e viene da Biskra, alle porte del Sahara. Vi avviso: DEVE PIACERVI L'AGLIO.
Ingredienti per la doubara:
- 200 gr di ceci cotti
- 6-7 fave fresche, con baccello
- 4 pomodori
- una testa di aglio
- paprika dolce
- cumino
- coriandolo
- peperoncino
Per 2 gallette:
- 500 gr semolino
- 60 gr olio metà evo e metà girasole
- 200 ml acqua
- 13 gr sale.
Per il peperoncino, noi abbiamo usato uno di quelli verdi che si trovano di solito dai fruttivendoli pakistani. Se volete una doubara soft togliete i semini. Ma perché dovreste volere una doubara soft?
Le fave devono essere molto fresche, sennò sono amare.
Tagliate a pezzi le fave (col baccello e tutto), schiacciate l'aglio e unitelo ai pomodori che avrete pelato e tagliato a pezzi. Mettete ceci, fave, pomodoro e aglio in pentola con olio evo e due cucchiai di paprika, poi cumino, coriandolo e sale a piacere.
Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e mettete a fuoco basso. Fate cuocere finché le fave non sono ben tenere. Di solito ci vuole un'ora, un'ora e mezza. Se serve aggiungete acqua.
Un delizioso profumino di aglio si spanderà dalla vostra cucina fino al confine provinciale.
Ecco la doubara in pentola.
Nel frattempo impastate la galletta. Deve venire un impasto tenero e un po' frollo. Fate due palline. Qui ne vedete di più perché abbiamo fatto scorta per i prossimi giorni.
Schiacciate l'impasto su un piatto piano, formando un disco spesso circa mezzo cm. Trasferite in una padella calda tenuta a fuoco medio alto e pungete con la forchetta. Quando un lato è ben abbrustolito, girate.
Impiattate la doubara con un filo d'olio e accompagnate con la galletta. Una bontà agliosa e leguminosa che potrete gustare in compagnia del vostro vero amore. L'unico che non farà una piega di fronte agli odori che emetterete per le ore a seguire.
Questa ricetta che non costa nulla, é buonissima e pure vegan ci é stata gentilmente offerta dal nostro amico Kader, che é originario di Biskra.
Ringraziamo tutti Kader.
Grazie Kader.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
