GiCi Profile picture
🖖

May 20, 2020, 5 tweets

Oggi il voto sulle mozioni di sfiducia a #Bonafede. E' assai improbabile che i renziani si suicidino votandole in massa. Sarebbe la fine del governo ma anche la loro, che col 2,5% non vanno da nessuna parte (nemmeno B se li fila più).

E' ormai evidente che #Renzi e Italia Viva puntano ad ottenere una (inaccettabile) messa in discussione della riforma della prescrizione, da barattare con la prosecuzione del Conte2, infischiandone dei drammi che sta affrontando il Paese.

In pratica siamo tornati a dove eravamo rimasti prima del Covid: IV che va a braccetto col centrodestra, e il #Pd che (pur pensandola in buona parte come loro, a riprova che sulla il-legalità non esiste bipolarismo) – tramite Verini dà un colpo al cerchio e uno alla botte.

Beh, se è così, anche per me non è cambiato nulla. Il lodo Conte/bis (di Leu) è l'ultima mediazione possibile. Anzi è già una concessione oltremodo benevola del M5S, visto che nel programma iniziale si fa cenno solo alle riforme di carattere processuale.

Di sicuro è vergognoso che sul questo versante non riusciamo proprio a diventare un Paese “normale”, dove legalità e giustizia sociale (irrealistica senza la prima) non sono solo declamate in principio.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling