GiCi Profile picture
🖖
Oct 2, 2020 15 tweets 3 min read
Un @ale_dibattista deludente, quello visto stasera ad Accordi&Disaccordi. Forse in buona fede, ma decisamente illogico, strategicamente miope e che si aggrappa spesso (come molti suoi sostenitori sia dentro il Parlamento sia fuori) a parole e concetti vuoti. Andiamo con ordine: 1) Il punto centrale del suo discorso è la paventata alleanza organica col Pd, che non c'è e non ci sarà, a prescindere dalle dichiarazione di singoli portavoce. Anche perché la “strutturalità” implica convergenza su tutti i temi e a tutti i livelli elettorali (cosa che manca).
Sep 22, 2020 4 tweets 1 min read
Le ipotesi d'accusa riguardanti l'esame di #Suarez e i relativi antefatti incarnano bene il "modello Bananas" da cui l'Italia non riesce a liberarsi. Anche perché, in fondo, tanti cittadini (al netto delle sbiadite ideologie politiche) non trovano così disdicevoli simili vicende. Infatti, come spesso accaduto e accade (da decenni) per tanti fatti con risvolti giudiziari, anche qui il filo conduttore - comune a molti ambienti, non solo altolocati, del belpaese - sembra essere il sistematico aggiramento delle regole, spesso senza infrangerle direttamente.
Sep 15, 2020 5 tweets 2 min read
E' un nodo spinoso che si trascina da troppo tempo. Bisognava mettere in conto che una parte di eletti, malgrado l'accettazione delle "restituzioni" all'atto della candidatura, avrebbe poi disatteso l'impegno (per tornaconto) ricorrendo a pretesti vari, fino all'uscita dal M5S. Le restituzioni sono politicamente meritorie, ma possono rivelarsi controproducenti se non accompagnate da una vera sanzione. Perciò, secondo me, ci son due cose da fare, anche per evitare che certi andazzi incidano sulla tenuta del governo (la cui sorte deve decidersi sui temi):
Sep 12, 2020 10 tweets 3 min read
L'estensione dell'uso dei trojan ad ipotesi di reato prima escluse si rivela ancora una volta determinante. Sarà per questo che la modifica targata M5S è sgradita sia al cdx, malgrado la Lega l'abbia pure votata, sia al csx (vedi le critiche di Ferri)? 🙄
rep.repubblica.it/pwa/generale/2… La lista di inchieste agevolate dalla norma della Spazzacorrotti e di condanne per quali i trojan hanno avuto un peso determinante si allunga sempre più. Il M5S è l'unica forza che si batte concretamente per la legalità, senza la quale non può esserci nemmeno giustizia sociale.
Jul 28, 2020 12 tweets 3 min read
#Migranti. Sarò accusato di razzismo oppure di “accoglionismo” ma, siccome non sono un ipocrita, non riesco a non scrivere cosa penso. A prescindere dall'attualità, trovo ugualmente assurde sia le posizioni di “destra” che quelle di parte della “sinistra” (tanto per capirsi). Entrambe soffrono di una costante ideologizzazione che le rende del tutto inidonee, seppur agli estremi opposti, ad affrontare la realtà delle cose. Ancor più se molti cittadini/internauti si schierano in modo preconcetto da una parte o dall'altra, come fosse un derby tra tifosi.
Jul 7, 2020 8 tweets 2 min read
Pensieri sul dibattito interno al M5S riguardante le consultazioni regionali:
1) In politica non esistono vere alleanze. L'unica eccezione, quantomeno formale, è data da un'eventuale legge elettorale che obblighi/incentivi a coalizzarsi prima del voto per il Parlamento nazionale; 2) Per me - sostenitore M5S - il Movimento è e deve restare alternativo a destra e sinistra, ma ciò non implica l'esclusione aprioristica di qualsiasi accordo nazionale o locale, sempre mettendo al centro i temi da attuare (ossia lo scopo ultimo ed essenziale del fare politica);
Jun 14, 2020 6 tweets 2 min read
Spero che l'intervista di #DiBattista e la replica di Grillo non generino spaccature interne al M5S (eventualità auspicata sia a destra che a sinistra). Anche perché Alessandro ha dato pieno sostegno a Conte e, in fondo, ha solo offerto il suo punto di vista su alcuni, noti temi. Secondo me, alcune cose che ha detto sono condivisibili, altre meno. Che si chiami Congresso o “Stati generali”, un appuntamento per discutere leadership e orizzonte politico era già in programma, quindi (fermo restando che l'emergenza è prioritaria) non capisco l'astio di Beppe.
Jun 6, 2020 4 tweets 2 min read
Salvini contro Azzolina: "E' incompetente".
bit.ly/3dHA5HW
Azzolina: 2 lauree, docente.
Salvini: diplomato con 48/60, "giornalista" a RadioPadania e LaPadania, in politica da una vita (con %li di presenza imbarazzanti, anche da ministro).

Per la serie "meglio tacere"🤐 Per la serie "meglio tacere":
ilfattoquotidiano.it/2020/03/25/cor…
May 20, 2020 5 tweets 2 min read
Oggi il voto sulle mozioni di sfiducia a #Bonafede. E' assai improbabile che i renziani si suicidino votandole in massa. Sarebbe la fine del governo ma anche la loro, che col 2,5% non vanno da nessuna parte (nemmeno B se li fila più). E' ormai evidente che #Renzi e Italia Viva puntano ad ottenere una (inaccettabile) messa in discussione della riforma della prescrizione, da barattare con la prosecuzione del Conte2, infischiandone dei drammi che sta affrontando il Paese.
Feb 18, 2020 6 tweets 3 min read
Italia Viva, arrivano il senatore Cerno dal Pd e la deputata Rostan da Leu. L’ex direttore de L’Espresso: “Progetto dem non è mia visione” ilfattoquotidiano.it/2020/02/18/ita… di @fattoquotidiano E' lo stesso “Cerno” che ad agosto rivolse parole dolci al M5s (per fare un governo col Pd), esaltandone le proposte e tessendo le lodi di G. Conte, ma che ora passa nel partito di quel “Renzi” che mira ad abbattere politicamente proprio Conte? (bit.ly/2SVDoSP)