Adrianaaaa Profile picture
Vagabonda, femminista, antifa.

May 22, 2020, 17 tweets

Premetto che io sono dell'idea che tutt* abbiamo gli stessi diritti, a prescindere dal documento che abbiamo in tasca.

Detto ciò, oggi voglio parlarvi di come certe Questure agiscano in modo anti-costituzionale nei confronti dei cittadini italiani congiunti di stranieri. ⬇️⬇️⬇️

La legge UE dice che i congiunti non-UE di cittad UE hanno diritto a una "carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione". Lo stabilisce nella normativa che regola la libera circolazione dei cittad UE e quindi dei loro familiari in Unione. eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex…

La carta di soggiorno permette ai familiari non-UE di circolare, risiedere e lavorare in UE, come i loro congiunti. La legge UE di cui sopra stabilisce chiaramente le modalità per richiedere tale carta, dicendo che servono i documenti indicati nell'immagine qui sotto.

In breve:
- Documento d'identità
- Prova del legame familiare
- Prova del soggiorno in UE.

Secondo voi l'Italia poteva recepire senza battere ciglio una legge positiva per i suoi cittadini e i loro familiari extra-UE? Giammai!

Ecco che il decreto attuativo italiano della direttiva UE introduce un bastardissimo elemento di discrezionalità: la Questura ha la possibilità di richiedere documenti che attestino che il familiare è a carico del cittadino italiano. Il sostanza, il cittadino italiano deve >

> dimostrare di avere redditi sufficienti a mantenere il familiare straniero. Alcune questure non li richiedono, altre sì. Indovinate che fa la Questura di Bologna? Ovviamente richiedono.

Alla domanda su quanto ammontino tali redditi la prima volta ci hanno risposto 5.000 €, la seconda 9.000. Perché dare un'informazione chiara e univoca mai.
La legge dice che i cittadini UE non italiani per stare in Italia + di 3 mesi con la loro famiglia devono avere redditi>

>sufficienti,e in sostanza dà alla Questura la possibilità di richiedere la stessa cosa anche ai cittadini italiani.Sì, un cittadino italiano deve avere redditi sufficienti per vivere nel suo paese con la sua famiglia.Capite che una cosa del genere non può essere costituzionale.

E infatti è quello che ha detto un giudice di Palermo di recente. Una sentenza che, a voler mettere in mezzo degli avvocati - ma chi ce li ha i soldi? - obbligherebbe le Questure a rilasciare una carta di soggiorno. asgi.it/attivita/azion…

Inoltre, visto che l'alternativa per chi non ha i redditi è un pds per motivi familiari che non consente il trasferimento in altro paese UE, è pure violato il diritto alla libertà di movimento dei cittadini italiani in UE.

In parole povere, i cittadini italiani che hanno dei cittadini extra UE tra i loro congiunti sono discriminati rispetto a quelli che sono congiunti a cittadini UE o italiani. Una roba palesemente anticostituzionale.

Tutto questo vi sembrerà molto palloso, ma è una cosa che riguarda migliaia di persone italiane in questo simpatico paese chiamato Italia. Persone che sono discriminate a causa del sangue che hanno nelle vene o delle persone che decidono di amare.

Questo è niente rispetto a ciò che subiscono i cittadini extra UE che non hanno familiari italiani. Ma è significativo, no? Io avevo dei diritti, che ho perso quando mi sono legata a un cittadino extra-UE. Ditemi se è costituzionale, o anche solo umana questa cosa.

Faccio inoltre notare che qui c'è anche un problema di genere grosso come una casa. In Italia infatti le donne sono molto discriminate nel mercato del lavoro. Hanno tasso di disoccupaz + alto e redditi + bassi. Quindi per noi é +difficile avere il reddito per la carta.

E visto che senza carta emigrare con la famiglia è molto ma molto più difficile se non impossibile, migliorare la situazione familiare accettando ad es un lavoro all'estero ci é quasi precluso. A meno di spaccare la famiglia. Viva la famiglia! Family Day!

A riprova di quello che dicevo ieri, queste sono le linee guida del kit postale per il permesso di soggiorno. Come vedete, viene esplicitamente detto che il pds per motivi famigliari é riservato ai congiunti di cittadini stranieri, mentre i congiunti di italiani hanno la carta.

In pratica le Questure possono decidere, in modo del tutto arbitrario, che un cittadino italiano povero deve essere trattato come uno straniero. Ti fanno il downgrade. Prima gli italiani, ma solo se ricchi.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling