#24maggio 1915 è primo giorno di battaglia dell’Italia nella Prima guerra mondiale, scesa in campo a fianco della Triplice Intesa (Inghilterra, Francia, Russia) contro i vecchi alleati della Triplice Alleanza (Germania, Austria-Ungheria). #AccaddeOggi storiadioggi.wordpress.com/2020/05/23/lit…
Sui quotidiani italiani dell’epoca tutti danno notizie dei primi attacchi contro l’impero Austroungarico e sul decreto regio che impone alla stampa di non diffondere notizie non ufficiali.
Sul Corriere della Sera si dà conto delle reazioni della stampa estera. Il maggior organo di stampa cattolico tedesco, la Kolnische Zeitung, scrive: “In verità, fra tutto ciò che di brutto ha prodotto la guerra, l’infedeltà dell’Italia è la cosa più brutta”.
Troviamo editoriali di carattere propagandistico; Il Popolo d’Italia di Benito Mussolini:“Voi che partite per assolvere al più grande e più santo dei doveri, dovete tener presente che essa non è stata voluta per scopi venali di conquista e di oppressione. È una guerra di libertà”
La Stampa: “L’Italia si è levata dritta in piedi, armata. Ha un solo cuore e gli occhi fissi nell’avvenire (…) I soldati d’Italia sono venuti da ogni provincia della penisola, sorti dal suolo che millenni di storia hanno travagliato (...)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
