#2giugno 1946 il meteo presagiva quello che le urne avrebbero rivelato per il referendum istituzionale; un’Italia divisa in due: il Centro-Nord avvolto dai temporali e dal clima fresco votò per la repubblica e il Sud cullato da una temperatura più calda votò per la monarchia...
Gli italiani che si recarono alle urne furono l’89,1% degli aventi diritto e non ci furono grandi problemi di ordine pubblico, molti giornali fecero notare come questa elezione fosse stata il primo successo della democrazia italiana. I risultati iniziarono ad arrivare giorno...
Mar 18 • 5 tweets • 1 min read
#18marzo 1986 il Tribunale di Milano condanna all’ergastolo Michele Sindona e Roberto Venetucci per l’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli; il primo, un faccendiere, è condannato per essere stato il mandante e il secondo, un trafficante di armi, per aver messo in contatto…
Sindona con gli esecutori materiali del delitto. Il movente dell’omicidio va ricercato nel ruolo che l’avvocato Ambrosoli ha ricoperto come commissario liquidatore di una banca di Sindona, che era stato accusato i aver falsificato i bilanci con l’aggravante di aver causato…
Feb 15 • 6 tweets • 2 min read
#15febbraio 1926 muore in Francia il giornalista, filosofo e antifascista italiano Piero Gobetti. Nel 1922 fondò la celebre rivista “Rivoluzione liberale”, pubblicando nel primo numero il manifesto di intenti:
“si propone di venire formando una classe politica che abbia chiara coscienza delle sue tradizioni storiche e delle esigenze sociali nascenti dalla partecipazione del popolo alla vita dello Stato”. All’avvento del fascismo Gobetti non si illuse di una sua democratizzazione…
Jan 21 • 5 tweets • 1 min read
#21gennaio 1921, con la scissione di Livorno nasce il Partito comunista italiano. Sei giorni prima, il 15 gennaio, vennero aperte le porte del XVII Congresso del Partito socialista italiano al Teatro Goldoni...
La sinistra ci arriva spaccata, sostanzialmente in tre posizioni: la mozione comunista, che si allineava senza alcun indugio a Mosca, quindi a favore dell’espulsione dei riformisti. Dall’altra parte la mozione degli massimalisti di Serrati, su posizioni unioniste, sosteneva…
Dec 23, 2023 • 19 tweets • 3 min read
È domenica 23 dicembre 1984, sono le 19:08, il treno Rapido 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano, carico di persone che tornano nel proprio domicilio o che viaggiano per trascorrere le vacanze natalizie dai parenti, attraversa la Grande galleria dell’Appennino...
Appena dopo la stazione di Vernio procede spedito, supera i 150 km/h quando, all’improvviso, un’esplosione fa scoperchiare il tetto della nona carrozza di seconda classe e fa tremare l’intero convoglio. È una bomba, l’ennesima, di quel maledetto periodo. La mente evoca subito…
Dec 17, 2023 • 4 tweets • 1 min read
#17dicembre 2010 Mohamed Bouazizi, ambulante tunisino, si dà fuoco davanti al Governatorato di Sidi Bouzid per protestare contro le condizioni economiche in Tunisia. Visse una vita difficile fin dai primi anni della sua vita, iniziò a lavorare in giovane età come ambulante…
e continuò nonostante i frequenti sequestri e i maltrattamenti della polizia, perché con i suoi guadagni manteneva tutta la famiglia. La mattina del 17 dicembre un’agente l’avrebbe umiliato pubblicamente sputandogli in faccia e sequestrandogli delle bilance, probabilmente…
Nov 8, 2023 • 5 tweets • 1 min read
8 novembre 1926 il regime fascista arresta, nonostante l’immunità parlamentare, Antonio Gramsci, intellettuale, politico e tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia. Lo ricordiamo parlando del suo unico discorso parlamentare pronunciato 16 maggio 1925, in cui denunciò…
la scorrettezza e la pericolosità di un disegno di legge del governo Mussolini che, con il pretesto di colpire la massoneria, aveva invece l’obiettivo di colpire la libertà di associazione e quindi dei partiti. In diverse parti di questo discorso Gramsci critica l’idea…
Nov 4, 2023 • 4 tweets • 1 min read
4 novembre 1956 le truppe sovietiche invadono l’Ungheria per sedare una rivolta contro il governo satellite di Mosca. La dura repressione contro i manifestanti, che chiedevano più libertà, destò sconcerto in occidente e provocò una spaccatura all’interno dei partiti comunisti…
In Italia molte personalità illustri strapparono la tessera del PCI, tra cui Italo Calvino, Renzo De Felice, Natalino Sapegn, Elio Petri. Tra gli alti dirigenti di partito Antonio Giolitti, nipote di Giovanni, abbandona il partito poco tempo dopo aver tenuto un discorso molto…
Nov 3, 2023 • 4 tweets • 1 min read
3 novembre 1957 muore il sindacalista e politico Giuseppe di Vittorio, lo ricordiamo con un passo del suo discorso in una cerimonia pubblica organizzata per i suoi sessant’anni, in cui sottolinea l’importanza dell’impegno politico e sindacale per l’emancipazione…
“Come personalità politica e sindacale io sono nato, sono cresciuto, mi sono sviluppato insieme al movimento operaio (...) Ragazzo bracciante semianalfabeta, figlio di braccianti analfabeti, vivente in una società in grande maggioranza di analfabeti…(guardati, allora…
Oct 19, 2023 • 6 tweets • 1 min read
La Banda Koch fu un reparto speciale di polizia della Repubblica Sociale Italiana che si macchiò di orrendi crimini tra cui torture e omicidi contro oppositori politici dei nazifascisti e la popolazione civile. Sotto il comando del fascista Pietro Koch, a Roma, contribuirono…
alla lotta contro la Resistenza fucilando esponenti del Partito d’Azione e collaborando coi nazisti nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. La banda si macchiò inoltre dell’omicidio del socialista e firmatario del manifesto di Ventotene Eugenio Colorni. Dopo la liberazione di Roma…
Oct 17, 2023 • 4 tweets • 1 min read
17 ottobre 1961 durante una protesta a Parigi più di duecento manifestanti algerini vengono trucidati dalla polizia.
In quel periodo la Francia era occupata nel tentativo di sedare le mire indipendentiste dell’Algeria, al tempo una colonia francese…
Il movimento indipendentista algerino suscitava simpatie anche in Francia e, per questo, il governo De Gaulle promulgò delle norme discriminatorie per gli algerini in territorio francese. Queste prevedevano il coprifuoco dalle 20.30 alle 5.30 del mattino…
Aug 13, 2023 • 5 tweets • 1 min read
13 agosto 1961 inizia la costruzione del Muro di Berlino, eretto dal governo della Germania dell’Est, per bloccare l’esodo dei cittadini verso Occidente. Inizialmente la barriera era di filo spinato, ma già due giorni dopo iniziò la posa di blocchi di cemento prefabbricati...
Sul quotidiano “La Stampa” il corrispondente dalla città raccontò: “Ci siamo recati a Berlino Est per constatere gli effetti del blocco messo in atto dai comunisti tedeschi la notte scorsa e abbiamo trovato una città in stato d’assedio (...) dall’una e trenta della notte…
Aug 11, 2023 • 5 tweets • 1 min read
11 agosto 1892 nacque a Cerignola, in Puglia, il sindacalista e politico Giuseppe Di Vittorio. Di origini contadine, si avvicinò presto all’attività politica e sindacale raggiungendo posizioni di vertice. Dopo esperienze locali, nel 1921 entrò in Parlamento…
nella file del Partito Socialista e diresse la Camera del Lavoro di Bari. Con l’avvento del fascismo venne arrestato e condannato a 12 anni di carcere. Rifugiatosi in Francia prima e in Unione Sovietica poi, assunse posizioni importanti a livello internazionale e diventò…
Aug 7, 2023 • 9 tweets • 2 min read
Il 7 agosto 1964 il presidente della Repubblica Antonio Segni fu colpito da una trombosi cerebrale mentre era a colloquio con Aldo Moro e Giuseppe Saragat; il 6 dicembre si dimise per ragioni di salute. Nel 1967, tre anni dopo, venne svelato il “Piano Solo” da Eugenio Scalfari...
e Lino Jannuzzi, giornalisti della rivista L’Espresso. Si trattava di un tentato colpo di Stato messo a punto dal generale De Lorenzo, il quale fu presentato a Segni, che lo accolse positivamente. Questo piano prevedeva l’azione “solo” dei carabinieri che avrebbero occupato...
Aug 2, 2023 • 7 tweets • 2 min read
2 agosto 1980 ore 10:25, un ordigno esplode nella sala d’aspetto della stazione di Bologna causando la morte di ottantacinque persone e il ferimento di altre duecento. È l’attentato terroristico più grave avvenuto nel nostro Paese dall’instaurazione della Repubblica...
Le indagini che seguirono furono disturbate dai depistaggi perpetrati da settori deviati del SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) e dalla loggia massonica P2, l’obiettivo era quello di far credere in una falsa pista internazionale. Nonostante…
Jun 23, 2023 • 5 tweets • 1 min read
Nel 1992 la Bosnia Erzegovina dichiarò l’indipendenza dalla Jugoslavia, tramite un referendum votato sia dalla popolazione bosniaca di fede musulmana e sia dai croato-bosniaci di fede cattolica, mentre i serbo-bosniaci, ortodossi, non parteciparono alla consultazione perché…
contrari e aprirono le ostilità sostenuti dal governo serbo di Milosevic. L’intento della Serbia infatti era quello di creare una grande repubblica inglobando creando un corridoio tra i due territori in Bosnia a maggioranza serba. Nella terribile guerra bosniaca morirono…
Jun 10, 2023 • 4 tweets • 1 min read
Il progetto MK-ULTRA fu condotto dalla CIA durante gli anni ’50 e ’60 e prevedeva la somministrazione di droghe e l’utilizzo di varie tecniche di tortura, al fine di identificare un metodo efficace di controllo mentale per portare le persone alla confessione…
Questi esperimenti vennero condotti illegalmente, soprattutto perché le cavie umane, spesso prostitute, senzatetto, carcerati, ma anche personale militare, erano inconsapevoli di quello che gli stesse accadendo. La vicenda venne a galla a partire dalla fine degli anni ’70…
Jun 9, 2023 • 4 tweets • 1 min read
Sull’onda della disgregazione del blocco comunista dopo la caduta del muro di Berlino, in Cecoslovacchia il 17 novembre 1989 iniziò quella che viene ricordata come Rivoluzione di velluto, quando centinaia di migliaia di persone, tra cui molti giovani, scesero in piazza…
per chiedere la fine del regime e la transizione democratica. Dopo un’iniziale repressione, in cui presero parte anche dei mercenari della Corea del Nord che rapirono alcuni studenti, la protesta di allargò sempre più fino a portare alle dimissioni…
Jun 1, 2023 • 6 tweets • 2 min read
Come ogni mattina il procuratore capo della Repubblica Pietro Scaglione si recava al cimitero di Palermo per cambiare i fiori alla tomba di sua moglie, morta qualche anno prima. La mattina del 5 maggio 1971 alle 11 del mattino, una macchina lo affiancò e un commando di killer…
aprì il fuoco uccidendolo insieme all’agente di scorta Antonino Lo Russo. I primi ad accorrere sul luogo del delitto furono il commissario di polizia Boris Giuliano e il colonnello dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, altre due future vittime della mafia. Vent’anni dopo…
May 31, 2023 • 8 tweets • 2 min read
Antonino “Ninni” Cassarà era un uomo intraprendente e coraggioso, all’inizio degli anni ’80 divenne vicecapo della Squadra mobile di Palermo, in un periodo storico in cui la città era un campo minato: nel 1981 si erano registrati cento omicidi e nel 1982 centocinquanta…
Lavorò a stretto contatto con Giovanni Falcone all’interno del pool antimafia e proprio su sua iniziativa si iniziò la predisposizione del rapporto “Michele Greco + 161”, un dossier con informazioni dettagliate sulle cosche mafiose della Sicilia occidentale, fondamentale…
May 30, 2023 • 7 tweets • 2 min read
Nel maggio 1972 il commissario Luigi Calabresi venne assassinato a Milano, vicino alla sua abitazione mentre si stava per recare al lavoro. Calabresi fu al centro delle polemiche per le conseguenze delle sue indagini sull’attentato di Piazza Fontana…
che portarono inizialmente al fermo di due anarchici innocenti, uno dei quali, il ferroviere Giuseppe Pinelli, fu trattenuto oltre i termini legali e precipitò dalla finestra dell’ufficio del commissario perdendo la vita.
Nei mesi seguenti il commissario fu travolto…