ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇺🇦 🇬🇧 🇬🇪 & 🇨🇦 IN 🇪🇺 NOW Profile picture
Aspirante fotografo,BL costretto informatico. Fiero alleato di @BarricataLib dalla sua fondazione. #iononfinanzioputin #pulltheplug

Jun 1, 2020, 13 tweets

C'era una volta la sinistra con la quale sono (politicamente) cresciuto.
Quella sinistra era solidarietà, difesa dei più deboli, accoglienza, transnazionalità.
Thread su una sinistra che non c'è più. 👇👇👇

Fregiandosi del titolo di "cittadini del mondo", sentendo l'umanità come un tutt'uno, chi era di sinistra era anche un progressista convinto.

Ok, sto parlando della sinistra storica, ma anche il socialismo fu innanzitutto un'istanza di crescita socioeconomica dei lavoratori. Un bel progresso nel paese in cui la servitù della gleba era ancora praticata. Una rivoluzione, se mi permettete, sfociata solo dopo in un regime.

Progresso è un termine che deriva dal latino "andare avanti". È quest'idea che mi ha catturato subito: la voglia di guardare sempre avanti contrapposta alle pulsioni retrograde, al piede sempre e comunque sul pedale del freno della storia.

Quella sinistra oggi non esiste più. E non venite a parlarmi di evoluzione:
la cessione di tutti i propri ideali alle peggiori istanze populiste ha portato un'involuzione, piuttosto.

Direte, dovranno pur campare i politici. Ma rinnegare tutto ciò per cui si è sempre lottato è campare? Il popolo, lo ha ampiamente dimostrato, preferisce i mostri originali, quelli in technicolor, piuttosto che le copie sbiadite.

È così che nascono posizioni assurde. Quella pro-Brexit di Corbyn, o gli "open borders" di Sanders come un'idea di destra, sono la dimostrazione che una volta la sinistra difendeva i più deboli, oggi difende quelli che ce l'hanno fatta. Gli altri? Sinistramente, che si fottano!

In Italia è stato da subito piuttosto chiaro che questa nuova era una tendenza di lungo corso e non un abbaglio temporaneo.

Dall'immigrazione che va controllata o perché porta a un abbassamento dei salari reali (Rizzo, Fassina...) o perché non possiamo permetterci 800 milioni di africani sulle coste sud del Mediterraneo (Renzi, Calenda...)

Al principale partito di sinistra che ora si vorrebbe alleato permanente con chi fin ora 6 mesi prima accusava le ONG di essere dei taxi del mare (D'Alema, Franceschini...)

All'Europa passata da prima casa dei cittadini del mondo a fardello insostenibile da sfruttare a proprio vantaggio...

Alle posizioni sempre più conservative in campo economico (che guarda caso si sostanziano in manovre sempre più stataliste, leggasi, manovre che mettono il potere economico sotto il controllo della politica).

La nuova strada della sinistra sembra ormai chiara: seguire la destra più retrograda e il populismo più deleterio.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling