ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE Profile picture
Aspirante fotografo, costretto informatico. Fiero alleato di @BarricataLib dalla sua fondazione. #iononfinanzioputin #pulltheplug
Sep 24 21 tweets 3 min read
Bello! Grazie @LorenzoTomasin per il thread! E se il parallelo tra la tracciabilità alimentare e le fonti usate dall'AI in un primo momento mi ha lasciato basito, ma poi mi ha conquistato, d'altro canto è importante capire che, ahimé, #ChatGPT & Friends non funzionano così. Un 🧵 Mi spiego meglio. Partiamo da un assunto: l'IA generativa non copia, elabora.
Corollario di ciò è che nell'elaborato non troverete mai, "statisticamente" (attenzione a questa parola!), i testi che i programmatori hanno dato in pasto all'algoritmo per il training.
Sep 18 15 tweets 2 min read
Davide contro Golia.
Andiamo, siamo seri, chi ha mai tifato per Golia?
Un 🧵. Eppure c'è stato un tempo, nella storia, nella fantasia, nelle scritture, poco importa, in cui Israele è stato Davide e i palestinesi, Golia.
Aug 20 15 tweets 3 min read
Stamattina ho letto questo bell'articolo di @alfo_lanzieri.
La tesi descritta è che la fissazione per tutto ciò che è naturale, inalterato dall'uomo, spiega (e, probabilmente, si spiega con, in una spirale viziosa) il regresso culturale e scientifico italiano. Un 🧵 Ché poi, vorrei consigliare ai prof. di letteratura italiana delle superiori di spenderla qualche lezione in più sul Leopardi, riguardo proprio l'aspetto della "bontà della natura". Ma lasciamo perdere. /2
Jun 13 14 tweets 3 min read
Bear with me for a second, here. This is a social network, a place where people like to engage with one another.
Obviously, just like in life out there, one's time is precious and the choice to spend it on @X implies taking it away from friends, family, hobbies and whatever. And just like it happens in real life, I'd like to spend my precious social time with people I like and, why not, with people whom I share my tastes with.
One might say this leads to a multitude of bubbles not interacting with one another. Yeah, it might (and it does, actually).
Jun 12 31 tweets 4 min read
Caro studente delle superiori, giusto due o tre cosette che ti sei perso degli ultimi 80 anni.
Un mini-maxi🧵 Nel Mondo
- La nascita di Israele, le rivolte arabe, dall'Egitto alla Giordania, storia e attualità.
- Il Medio Oriente democratico, l'Iran e gli ayatollah, l'ascesa del terrorismo islamico moderno: dai fedayyn alla #jihad al #califfato allo Stato Islamico. 2/n
Feb 6 8 tweets 2 min read
Cara @KiaItalia, non comprerò mai più una vostra auto.
Perché? Il livello dei vostri servizi post-vendita è semplicemente scandaloso.

Un 🧵che non avrei mai voluto scrivere... Il 9 novembre mi viene rubata la mia Kia Niro HEV, 1 mese di vita, acquistata con finanziamento @HyundaiCapital Italy e assicurazione furto/incendio, compresa nella rata, con #AcrisureItalia, compagnia scelta dalla Hyundai Bank stessa.

2/n
Sep 12, 2023 20 tweets 4 min read
C'è indubbiamente tanta confusione in giro: l'Italia non investe neanche un euro pubblico nelle fonti fossili, eppure, in vari circoli risulta tra i maggiori finanziatori, addirittura, al mondo. Dove sta la realtà? O meglio, dove e perché s'inceppa il meccanismo divulgativo? La dico in altri termini: quanto è complessa, o se preferite, accessibile la verità a tutti?
Sep 6, 2023 12 tweets 2 min read
1 anno luce è la distanza che la luce riesce a percorrere in un anno terrestre, ovvero circa 9.500.000.000.000 km.
La #ViaLattea misura 100.000 anni luce, ovvero 950.000.000.000.000.000 km.
#Andromeda è circa 3 volte la via Lattea, ovvero circa 2.850.000.000.000.000.000 km. Le due galassie distano ca. 2,5 milioni di anni luce, ovvero 24.000.000.000.000.000.000 km. Le due galassie si avvicinano ad una velocità di circa 400.000 km/h attratte dalla reciproca gravità.
Si prevede che ci vorranno circa 5 miliardi di anni per coprire la distanza.
May 19, 2023 15 tweets 4 min read
Oggi bel corso di formazione su "Statistica per Data Science".
Il docente, preparatissimo, menziona le #SpuriousCorrelation raccontandoci il caso delle Cicogne danesi che nidificavano sulle case delle gestanti, alimentando la leggenda dei "bambini portati dalla cicogna". 🧵 Naturalmente, la motivazione reale di questo comportamento degli uccelli è che, nei freddi inverni scandinavi, per scaldare le case (soprattutto quelle dove abitavano le future puerpere) si accendevano più spesso i camini. ⬇️
Feb 15, 2023 28 tweets 5 min read
E alla fine ci siamo arrivati. Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva lo stop all'immatricolazione di auto a combustione interna entro il 2035. Tutto bene, no? Ambiente salvo, città meno puzzolenti e strade meno rumorose. Ecco, no. O meglio, boh. Un 🧵 Partiamo dal sunny side: i motori elettrici sono indubbiamente superiori a quelli termici, per vari motivi. 2/n
Mar 2, 2022 19 tweets 4 min read
E' inutile che cerchiate di convincermi che la guerra è brutta (lo so da me) e che la pace deve trionfare e le armi tacere (davvero, ci arrivo da solo). 1/19 E' inutile anche che mi spieghiate che quegli altri quella volta, in quel frangente, eh, ma la NATO.
È guerra, capite? Due nazioni sono in guerra, ogni guerra parla per sé e cercare paralleli o giustificazioni sciorinando eventi passati è esercizio sbagliato per definizione. 2/19
Feb 18, 2022 12 tweets 3 min read
Incorniciate il thread, soprattutto laddove ribadisce che la migliore politica energetica (i.e. quella che supporta uno sviluppo sano di un paese, minimizzando i costi in bolletta) è quella che si basa su un mix il più possibile vario. 🧵 Incorniciatelo anche laddove, finalmente, si mette in evidenza che la transizione energetica verso le rinnovabili non è uno schiocco di dita. Non lo sarà mai. E anche una volta completata, si avrà bisogno di un backup che non sia dipendente dai capricci meteorologici.
Feb 2, 2022 17 tweets 4 min read
Ottimo thread di @MarcoLoganNYC che affronta un tema molto importante: chi o cosa decide se e a quale velocità una tecnologia viene sviluppata? First things first, il pace di sviluppo di una tecnologia è dato dall'intrinseca complessità dello sviluppo della stessa. Parrà una tautologia, ma il thread ci dice perché non lo è: un approccio fideistico all'evoluzione tecnologica non può che venire disatteso dalla dura realtà.
Jan 9, 2022 12 tweets 3 min read
Mi scuso in anticipo con @MarcoCantamessa per la citazione al posto della risposta diretta, ma ho bisogno di più di 280 caratteri per argomentare l'importanza dei 4 miliardi riservati nel PNRR agli interventi su strutture dedicate alla cultura. 1/11 Cantamessa ha ragione su un punto che è lo stesso per cui molti hanno tirato un sospiro di sollievo quando si è chiarito che gli interventi del PNRR sarebbero passati dalle mani di Draghi e non da Conte-Gualtieri. Non esiste in EU: "Dateci i soldi, poi ci pensiamo noi" 2/11
Sep 29, 2020 7 tweets 5 min read
Sono perplesso: ai tempi del lockdown, ma anche dopo la sua fine, si diceva che somministrare un tampone prima di una settimana dal sospetto contagio era inutile, che era troppo presto e che non si sarebbe visto nulla. Questa ragione è stata usata anche dai membri del CTS, che hanno dettato le linee guida di #Immuni, indicandola come motivo principe per il quale (almeno fino ad estate inoltrata) non si somministravano tamponi ai cittadini in quarantena avvertiti dall'app. Bene.
Jul 17, 2020 8 tweets 5 min read
Al Serraj prende un manipolo di tagliagole, gente che sfruttava già nei modi più osceni e miserabili la disperazione umana, li ripulisce, mette loro una divisa, li porta davanti a Minniti e Gentiloni. Nasce la Guardia Costiera libica. Il manipolo ha un solo obiettivo: riportare i barconi vaganti per il Mediterraneo in Libia, nei lager preparati per i migranti, dove altri drappelli di tagliagole possono soddisfare le proprie perversioni sessuali, sadiche e criminali con carne sempre fresca.
Jun 1, 2020 13 tweets 2 min read
C'era una volta la sinistra con la quale sono (politicamente) cresciuto.
Quella sinistra era solidarietà, difesa dei più deboli, accoglienza, transnazionalità.
Thread su una sinistra che non c'è più. 👇👇👇 Fregiandosi del titolo di "cittadini del mondo", sentendo l'umanità come un tutt'uno, chi era di sinistra era anche un progressista convinto.
May 20, 2020 17 tweets 3 min read
Solo i pazzi, gli illusi e i detrattori possono pensare che gli Stati Uniti d'Europa si facciano in un amen.
Thread ispirato dall'articolo di @federicofubini (HT) Eventi epocali, poi, possono accelerare o frenare i complessi equilibri necessari alla nascita di un soggetto politico unico, laddove per secoli stati
-nazione hanno parlato solo le lingue della conquista, della sottomissione, della violenza.
Jan 27, 2020 12 tweets 2 min read
Non mi unirò al coro, perché per me non eri e non sarai mai il più grande di tutti. I 5 titoli, i due ori alle olimpiadi, le 18 apparizioni all'ASG (di cui 4 MVP), le 11 nominees all'NBA First Team e tutti gli altri traguardi
Jan 26, 2020 10 tweets 3 min read
Quando il gigante arrivò a Los Angeles, subito si guardarono in cagnesco. Quello era il suo stagno, ma il gigante non era abituato a sentirsi secondo violino: era già quello che molti consideravano il centro più dominante della storia del gioco. E non era abituato neanche a essere rimbrottato da un "piccoletto" quando in partita e negli allenamenti non dava il massimo. Quello era il suo stagno, ma, diamine!
Non ci sta, si ribella, ma quello non indietreggia di un passo, anzi, a ogni protesta, si fa avanti a spronarlo.
Jun 12, 2019 14 tweets 3 min read
@AlienoGentile, per chi non lo conosce, è uno degli account più interessanti e stimolanti di questo pazzo social che è Twitter.
L'articolo qui sotto ne è la conferma.
Thread mio (ma prima leggete l'articolo originale ché altrimenti non si capisce).
Avete letto? #siparte! 1/14 Vabbè, riassumo.
L'articolo è stato scritto il 20 gennaio 2033. Sì, avete capito bene, 2033 e racconta la cerimonia di giuramento della prima presidente donna degli Stati Uniti: Swift, Taylor Swift. Sì, proprio quella Swift.
Ma non è questo che vorrei commentare 2/14