Mr Pian Piano Profile picture
Gioco con suoni e immagini come S A M O R A e frequento l'arte per lavoro. Scrivo su INOLTRE https://t.co/EU8iFEHXsl di musica

Jul 10, 2020, 8 tweets

Ci è stato raccomandato di accettare questo governo presieduto da Conte, dopo la fine del governo Conte, per porre un argine a Salvini che invocava "pieni poteri" in modo assai sinistro.

E ora cosa succede? #statodiemergenza

Succede che mentre Salvini faceva la sua oscena proposta invocando però una consultazione elettorale, ora siamo negli stessi panni, senza nemmeno esser stati consultati.

Non ci sono affatto gli estremi per protrarre lo #statodiemergenza fino alla fine dell'anno. Perché lo si fa?

Questa decisione annunciata da Conte di protrarre lo #statodiemergenza è stata concordata con le forze politiche che compongono la maggioranza? Non ci è dato saperlo.

I partiti che sostengono il governo sottoscrivono l'annuncio di Conte? Per ora non ci è dato saperlo.

Se il loro assenso è implicito lo trovo ancor più grave. Dunque come cittadini stiamo perdendo la piena funzionalità ed i poteri del parlamento previsti dalla Costituzione, senza proferir favella?

Senza nemmeno che le forze politiche lo esplicitino?

Legiferare ancora per DPCM, Decreti del Presidente del Consiglio, senza passare dal Parlamento? Perché? Quali condizioni giustificano mai una simile scelta? Anche qui non ci è stato detto se non con le solite fumose argomentazioni.

La ripartenza è ripartenza della democrazia.

Nella sostanza si avoca al potere esecutivo il legislativo. La Corte Costituzionale ed il Capo dello Stato assecondano questa presa di posizione?Possiamo saperlo come cittadini?

Tra i fondatori della UE siamo i soli a veder protrarsi lo #statodiemergenza in questo modo.Come mai?

Tutto ha riaperto meno la scuola e lo #statodiemergenza ha ridotto Camera e Senato a gusci vuoti.

Chiedetevi come mai e chiedetevi se dopo il 31 dicembre torneremo alla democrazia o se ci sarà una ennesima proroga...

Quel che sta accadendo con lo #statodiemergenza mette in discussione le basi della Carta Costituzionale. Lo abbiamo accettato durante una seria situazione sanitaria, ora sembra sempre più uno stratagemma per limitare il dibattito democratico.

Come finirà?

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling