#Migranti. Sarò accusato di razzismo oppure di “accoglionismo” ma, siccome non sono un ipocrita, non riesco a non scrivere cosa penso. A prescindere dall'attualità, trovo ugualmente assurde sia le posizioni di “destra” che quelle di parte della “sinistra” (tanto per capirsi).
Entrambe soffrono di una costante ideologizzazione che le rende del tutto inidonee, seppur agli estremi opposti, ad affrontare la realtà delle cose. Ancor più se molti cittadini/internauti si schierano in modo preconcetto da una parte o dall'altra, come fosse un derby tra tifosi.
Questo non aiuta a valutare questioni complesse che non hanno colore politico e per le quali, come Conte ricordò anche prima delle dimissioni (libero da condizionamenti), il ventaglio di opzioni ragionevoli non è sterminato e non tende certo all'estremo.
1) Il cdx, ancor più in versione attuale, insiste con le assurdità dei “porti chiusi” e del blocco navale, non capendo che lo sbarco è solo uno degli aspetti (e ci mancherebbe vengano messi in discussione salvataggi) e che i porti non si possono chiudere, checché ne dica Salvini.
2) Una parte del csx, invece, sottintende (ufficialmente si balbetta altro) si possa accogliere chiunque abbia l'ambizione di venire in Italia/Ue, a prescindere da ragioni inquadrate dal diritto internazionale (da accertarsi in modo rigoroso e con tempi più celeri degli attuali).
Ciò crea un cortocircuito fatale a sx, non solo perché le norme che regolano le "migrazioni economiche" sono di altro tipo e contemplano delle quote (cioè dei limiti), ma perché quando poi si verificano arrivi consistenti, la realtà li spinge in altra direzione (vedi Minniti).
In questo continuo scontro tra irrazionali (detto-non detto e “vorrei ma non posso” a sx, mangime per allocchi a dx), oggi notiamo Zingaretti che, commentando la nuova ondata di barchini (esclusi dagli accordi di redistribuzione Ue), afferma “il governo agisca in modo adeguato”.
Ma "adeguato" come? Adeguato cosa? Sei il segretario di un partito di governo. Ce la fate ad assumere una posizione chiara, almeno una volta, su questo tema, o continuerete con la vaghezza facendovi scudo del M5S (è colpa loro, son “disumani”) come faceva Salvini per altri temi?
I decreti-sicurezza vanno certamente modificati (come da accordi iniziali, magari provvedendo ad una riforma di più ampio respiro: personalmente non sono ostile nemmeno a forme di regolarizzazione, se ben studiate), però non è così che si affronta il problema nella sua globalità.
E' indispensabile accantonare le ideologie, sia quelle fascistoidi sia quelle stile peace&love. Fermo restando il massimo rispetto dei diritti umani, cooperazione ed aiuti nei Paesi d'origine: 1) accoglienza e integrazione per chi ha diritto; 2) rimpatrio per chi non ha diritto.
Basta illusioni da ogni parte. Anzitutto, finché uno certo csx (e qui, solo qui, mi tocca dar ragione a @CarloCalenda), per poter accusare di razzismo i sovranisti ed usare l'immigrazione come bandiera distintiva, continuerà a sventolare l'idea di un'accoglienza generalizzata,...
...lo scontro ideologico non potrà che giocare a favore dell'ideologia che più sollecita le pulsioni egoistiche di molti cittadini (perché non son mica tutti razzisti), già esasperati dopo anni di crisi economica ancor più acuita dall'attuale pandemia.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
