Mario Tedeschini-Lal Profile picture
Già giornalista digitale, consulente strategie digitali editoriali, docente di Giornalismo digitale. Online News Association (@ona).

Aug 9, 2020, 5 tweets

Sarebbe utile sapere chi sono... e se cominciassimo semplicemente a chiederglielo?

Tutti i deputati sono “solo” 630. Di questi cinque sappiamo che hanno la partita iva, è ragionevole immaginare che su questa base sarebbe possibile eliminarne un bel pezzo. 1/cont.

Si mettono gli altri in un foglio di calcolo condiviso e si telefona segreterie e/o assistenti parlamentari. Dimanda semplice e diretta: “Il deputato/la deputata X ha fatto richiesta e ottenuto il bonus di 600 euro”? Niente “perché”, “a che titolo”, “non si vergogna” ecc 2/cont.

Sul foglio di calcolo si registra la risposta o la sua mancanza: “Sì”, “No”, “Non risponde”. I “non risponde” potrebbero ulteriormente essere interrogati da giornalisti e cittadini. 3/cont.

Potrebbe farlo una testata giornalistica, potrebbero farlo in collaborazione diverse testate, potrebbero farlo ANSA e Rai mettendo a disposizione i risultati (=informazione di servizio pubblico), potrebbe cittadini auto-organizzati in crowdsourcing. 4/cont.

Potrebbero mentire, certo. Ma almeno ci avremmo provato e nel frattempo avremmo saputo chi risponde e chi no. E se poi si scoprisse che chi ha fatto domanda aveva affermato di non averla fatta, sapremmo anche fattualmente che ha mentito apertamente agli elettori. 5/fine

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling