Thread
Tasto Mute off
L'unico talk politico che val la pena di guardare è quello in cui c'è ospite Toninelli: risate assicurate e meme pronti per almeno un mese.
1/n
Bravo @CarloCalenda ad incalzarlo su referendum, Recovery Fund e MES a testimoniare che Carlo potrebbe fare molto di più se non fosse un giorno Carlo Calenda e l'altro Calenda Carlo.
2/n
Btw nel merito cosa dice Toninelli di sostanziale? Nulla. Il frame che ho scattato è la sintesi dei suoi interventi.
"Il Recovery Fund è un successo del governo Conte" (che tutto il mondo ci invidia ndr).
3/n
CC fa notare quello che vado dicendo da luglio, ovvero che il Piano Nazionale di Riforme presentato dall'Italia è fuffa. Non un progetto, non un numero, non un'idea su dove e come vogliamo spendere i soldi.
4/n
Fra un mese andrà presentato quello definitivo e mentre Francia (oggi), Germania, Olanda, Spagna (già a luglio) hanno tabelle, interventi di progetto, idee chiare sugli interventi necessari, il governo giallorosso brancola nei "boh".
5/n
A proposito Carlo, perché quando lo dicevo su Twitter a cavallo fra il 22 e il 25 luglio mi davi addosso e ora utilizzi le mie stesse parole? Quello di luglio quale dei due Carlo Calenda era?
6/n
"Il MES è il passato".
No, a parte che "è il passato" è una risposta del cazzo, il MES prevede una linea di credito attualissima e moderna che si chiama Pandemic Crisis Support complementare a tutti gli altri interventi europei
7/n
PCS che è l'unica prevista dai nuovi regolamenti che permette di spendere soldi comunitari per il rafforzamento del servizio sanitario nazionale.
8/n
Per la sanità non si potranno utilizzare i fondi di NGEu, quelli di SURE, quelli di BEI, quelli indiretti. Per la sanità potranno essere utilizzati solo i fondi MES. Qualunque progetto in ambito sanitario venisse presentato nel PNRR sarebbe bocciato e quindi non finanziabile.
9/n
L'alternativa unica è l'indebitamento domestico.
Conviene fare debito domestico? No perché i tassi sulla curva a 7 e 10 anni sono ancora troppo elevati, mentre quelli MES a 0 o negativi
10/n
Non lo chiedono gli altri Paesi? L'unico Paese che ha tassi paragonabili a quelli italiani è la Grecia che però ha un fabbisogno di soli 800 milioni per cui il risparmio in termini di interessi sul debito sarebbe davvero risibile.
11/n
Ci sono condizionalità? No, ribadiamolo per la millesima volta; il comma 12 dell'art. 7 del reg. 472/2013 già escludeva l'aggiustamento macroeconomico per le nuove linee di credito non soggette alla presentazione di memorandum
12/n
Il nuovo regolamento di funzionamento della Pandemic Crisis Support condiziona la concessione del credito al SOLO utilizzo per spese sanitarie post covid. Gli eventuali aggiustamenti strutturali dipenderanno dalla riattivazione del Patto di stabilità
13/n
Infatti c'è chi (Gualtieri) già chiede che il Patto sia riattivato il più tardi possibile.
Tutti gli argomenti pentastellati (e non) contro il MES sono criminogeni. Se vincessero (ma non credo vinceranno) andrebbero denunciati alla Corte dei Conti per danno erariale.
14/14
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
