OpenCovid-mr Profile picture

Sep 27, 2020, 10 tweets

Primo rapido update sui ritardi diagnosi-notifica in Italia.

Un confronto su due possibili curve epidemiche dei casi COVID-19 positivi: quella con i casi per data di diagnosi e quella con i casi per data di notifica.

datawrapper.de/_/5IK9B/

0⃣

Confrontando le curve epidemiche dei casi distribuiti per data di diagnosi e data di notifica, è possibile distingure alcune "fasi".

Fino alla prima metà di agosto i casi notificati erano leggermente inferiori ai casi diagnositicati.

datawrapper.de/_/5IK9B/

1⃣

Nella seconda metà di agosto il numero di casi diagnosticati cresce più velocemente rispetto al numero di casi notificati: i casi diagnositicati sono sensibilmente superiori a quelli notificati.

datawrapper.de/_/5IK9B/

2⃣

Nella prima metà di settembre la curva dei casi notificati recupera lentamente il ritardo accumulato in precedenza, e i casi diagnositicati sono leggermente inferiori ai casi notificati.

datawrapper.de/_/5IK9B/

3⃣

A partire dalla seconda metà di settembre, pur trattandosi di dati non ancora del tutto consolidati, si vede come i casi diagnosticati tornino ad essere superiori ai casi diagnositicati.

datawrapper.de/_/5IK9B/

4⃣

Ovviamente si tratta di dati aggregati nazionali, che possono nascondere un'ampia variabilità a livello locale: i ritardi diagnosi-notifica sembrano concentrati soprattutto in alcune specifiche Regioni / Province Autonome.

5⃣

Sull'importanza di un tentativo di analisi dei ritardi diagnosi-notifica si veda questo thread della settimana scorsa.

6⃣

E per avere un'idea dell'andamento dei ritardi di notifica, è possibile guardare al numero di casi COVID-19 positivi diagnosticati ogni settimana distinguendo ad esempio tre classi di ritardo diagnosi-notifica.

datawrapper.de/_/mlh2Q/

7⃣

O guardando alle percentuali, che mostrano ad esempio come dalla metà di agosto in avanti più del 60% dei casi venga notificato tre o più giorni dopo la diagnosi.

datawrapper.de/_/Yi5TU/

8⃣

Per realizzare i grafici contenuti in questo thread sono stati utilizzati i dati liberati da @ondata che cura lo scraping della dashboard ISS e ospita tutto questo e molto altro nel repository GitHub

9⃣

github.com/ondata/covid19…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling