C’è evasione in Italia? Sicuramente sì. Come in tutti i Paesi. È particolarmente alta? In media con quella dei Paesi con tassazioni molto elevate. Mentre non esiste nessuna correlazione tra uso del contante ed evasione. Come ha ammesso anche Padoan.
Nel 2019 l'evasione fiscale imputabile all'uso del contante valeva in Italia 8,7 miliardi di euro contro i 37,8 dovuti alle grosse compagnie che eludono le tasse tramite paradisi fiscali. Cioè il 4,8% contro il 20,84% dei 181,4 miliardi di evasione stimati.
Per quanto riguarda l'elusione, l'Italia si classifica nettamente sotto la media europea (8,1% contro il 9,7%). Anche Germania, Francia e Inghilterra superano l’Italia come evasione stando a un recente studio della Commissione Europea.
L'elusione sottrae più risorse a un Paese dell'evasione, penalizzando anche la ridistribuzione. L'Europa è il continente col maggior numero di paradisi fiscali. L'Italia perde ogni anno circa 8 miliardi di entrate fiscali solo per colpa di Olanda, Lussemburgo e Irlanda.
Il Paese europeo con più evasione è la Germania: 351 miliardi di euro e un danno all'erario di 65 miliardi. Sono dai 9 agli 11 milioni i tedeschi che lavorano occasionalmente in nero e 2,5 milioni esclusivamente in nero, spesso per percepire i sussidi destinati ai disoccupati.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
