Gilberto Trombetta Profile picture
Socialista e antieuropeista - Giornalista e addetto stampa - Appassionato di politica economica - Canale Telegram https://t.co/R1j6cPxZtM…
Paolo (Poli) Bolpet Profile picture Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Marco Zeloni 🇮🇹 Profile picture Sabrina Profile picture Make My Day 🇮🇹🇬🇷🇯🇲🇸🇮🇭🇺🇸🇾🇯🇵 Profile picture 7 subscribed
May 19, 2023 27 tweets 7 min read
Si sapeva tutto. Si conoscono tutte le zone a rischio frane, alluvioni e allagamenti. Si conoscono i punti deboli. Si sa dove e come intervenire¹. In Italia il 18,4% del territorio è classificato a pericolosità frane elevata, molto elevata e/o a pericolosità idraulica media. Image Complessivamente il 93,9% dei comuni italiani (7.423) è a rischio per frane, alluvioni e/o erosione costiera. 1,3 milioni di abitanti sono a rischio frane e 6,8 milioni di abitanti a rischio alluvioni.
May 17, 2023 53 tweets 13 min read
Esistono migliaia di pagine di report e di dati grazie ai quali diventa facile dimostrare come le argomentazioni su cui si regge la propaganda a sostegno dell’autonomia regionale non solo sono completamente slegate dalla realtà dei fatti, ma spesso addirittura antitetiche a essa. Tutta la narrazione del Sud parassita si regge sul nulla più assoluto. Il Sud sotto-finanziato dai tempi della Cassa per il Mezzogiorno rispetto al Nord, ha visto inevitabilmente aumentare il divario col resto del Paese. Dando però un contributo centrale alla ricchezza del Nord.
May 9, 2023 13 tweets 3 min read
DI VINCOLO ESTERNO SI MUORE: IN MEMORIA DI ALDO MORO

45 anni fa, il 9 maggio del 1978, Aldo Moro venne assassinato.

Venne assassinato su mandato dei nostri "alleati" (UK e USA su tutti) e col tacito benestare di una buona parte delle istituzioni italiane. Image Il 16 marzo 1978 la Fiat 130 che trasportava Aldo Moro fu intercettata da un commando delle Brigate Rosse. Moro venne rapito e, dopo 55 giorni di sequestro, il 9 maggio 1978, venne ucciso.

Ma perché le Brigate Rosse ammazzarono Moro? Image
Apr 28, 2023 12 tweets 3 min read
Il Fronte per la Sovranità Popolare vuole essere parte organizzata di un ampio movimento di popolo volto a difendere il principio di sovranità popolare insito nella Costituzione italiana, contro la crescente ingerenza della UE e di altri organismi sovranazionali quali NATO e OMS. Image Da oltre 30 anni l’avvicendarsi al governo di coalizioni di centrodestra e centrosinistra ha consegnato il Paese agli indirizzi di un’unica ideologia estremista, il neoliberismo, portando deindustrializzazione, tagli a istruzione e sanità, aumento della disoccupazione e povertà.
Mar 31, 2023 6 tweets 3 min read
A proposito di cialtroni, quando si parla di produttività i liberisti usano sempre un grafico per dimostrare come il declino italiano sia iniziato negli anni 70. Il grafico è questo, e riguarda la Total Factor Productivity (produttività totale dei fattori). Perché usare un grafico elaborato su dati di una sconosciuta università olandese anziché quelli ufficiali (ISTAT, AMECO, BdI)? La risposta è semplice. Perché se si usano fonti ufficiali, anche la TFP inizia a calare nella seconda metà degli anni 90. Questa la TFP su dati AMECO.
Oct 27, 2022 21 tweets 3 min read
IN MEMORIA DI ENRICO MATTEI

60 anni fa, il 27 ottobre 1962, veniva assassinato Enrico Mattei. Una piccola carica di tritolo venne piazzata sull’aereo che lo stava portando dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Linate. Venne assassinato con la complicità di uomini di Stato italiani e su mandato di un Paese tra Regno Unito, Stati Uniti e Francia.
Oct 26, 2022 10 tweets 2 min read
IL MINISTERO DEL MERITO

Il termine "meritocrazia" apparve per la prima volta nell'opera Rise of the Meritocracy (1958). L'autore, il sociologo britannico Michael Young (1915-2002), intendeva usare il termine in senso dispregiativo. Nel libro tratteggiava lo scenario di un futuro distopico in cui la posizione sociale di un individuo veniva determinata dal suo quoziente intellettivo e dalla capacità di lavorare.
Aug 20, 2022 12 tweets 3 min read
«Le tre grandi menzogne della Thatcher. ‌Margaret Thatcher ha detto tre grandi bugie che hanno segnato il nostro futuro. Un breve riassunto. ‌1/ TINA "Non c'è alternativa"

‌C'è sempre una soluzione alternativa. La creatività e l'intelligenza umana forniranno sempre possibili alternative.
Aug 12, 2022 41 tweets 12 min read
PRIVATIZZAZIONI, IMPRESE PUBBLICHE E AIUTI DI STATO

Dopo decenni di propaganda a senso unico, ormai in Italia la maggioranza della popolazione è convinta che abbiamo un settore pubblico sovradimensionato. sia per quanto riguarda il numero di aziende, di controllate e di partecipate, sia per quanto riguarda il numero di lavoratori. Peccato che i dati raccontino una storia diversa. Anzi, diametralmente opposta.

Andiamoli a vedere settore per settore.
Aug 9, 2022 13 tweets 2 min read
I milioni di disoccupati italiani non sono colpa del destino cinico e baro.

Sono il risultato di una classe politica che ci ha svenduti agli interessi dei grandi capitali (italiani ed esteri) attraverso la ricerca dolosa del vincolo esterno (SME, divorzio BdI/Tesoro, UE). Non è un caso se la disoccupazione italiana è sempre perfettamente in linea con quella indicata dalle infami regole europee (NAWRU e NAIRU).
Aug 1, 2022 12 tweets 2 min read
Ecco il programma di @Ita_Sovrana_Pop

🟢 Fuori l'Italia da NATO, UE, euro, OMS.
Stop all'invio di armi all'Ucraina, basta guerra e sanzioni alla Russia, ricostruzione dei rapporti diplomatici. Una situazione che sta devastando la nostra economia e il suo tessuto sociale. Archiviare la stagione dell’unipolarismo atlantista per approdare a un mondo multipolare fondato sulla solidarietà e sovranità di stati affratellati internazionalmente, cioè l’opposto del globalismo mondialista.
Jul 25, 2022 26 tweets 4 min read
UNITI PER LA COSTITUZIONE: LA GRANDE LOTTA PER LA DEMOCRAZIA HA INIZIO

di Riccardo Paccosi

Alle elezioni del 25 settembre non soltanto voterò ma farò anche campagna elettorale in favore di Uniti per la Costituzione, una lista di coalizione che segna un mutamento di scenario. Ovvero la maturazione di una speranza per tutti coloro che comprendono la deriva totalitaria ch’è in atto nei sistemi politici occidentali e in Italia in particolar modo.
Jul 7, 2022 6 tweets 1 min read
«Gedi, il mastodontico gruppo editoriale della famiglia Agnelli-Elkann, che possiede La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, e altre decine di testate, compra il 30% di Stardust, la società che sforna influencer. Stardust produce circa 1.200 contenuti al giorno, e arruola oltre 500 creativi, influencer e ambassador (personaggi che si legano a un marchio o a una campagna istituzionale) la cui attività genera oltre 15 miliardi di visualizzazioni all'anno e 20 milioni di interazioni al mese.
Jul 3, 2022 21 tweets 3 min read
«Eni stipula il primo contratto di acquisto di petrolio grezzo dal governo russo Il 4 dicembre 1958. Il greggio viene "scambiato" con prodotti Eni. Nel caso specifico la merce scambiata è gomma sintetica, prodotta dallo stabilimento Anic di Ravenna (5mila tonnellate di gomma contro 800mila di petrolio). L’anno successivo il contratto viene ampliato: 10mila tonnellate di gomma contro un milione di tonnellate di greggio.
Jun 30, 2022 4 tweets 2 min read
Tanto per fare un esempio, negli USA dove il cuneo fiscale è decisamente minore che in Italia le disuguaglianze sono maggiori. In parole povere il minor cuneo fiscale a carico delle imprese va interamente nella quota profitti a scapito della quota salari. ImageImage Inoltre in Italia è vero che il cuneo fiscale è alto. Ma sia quello a carico del lavoratore che quello a carico del datore di lavoro. Insomma il discorso che basterebbe tagliare i soli oneri a carico delle imprese per aumentare i salari è molto opinabile, dati alla mano. Image
Jun 28, 2022 6 tweets 2 min read
Il Governo sta preparando il DPCM siccità per affrontare l'ennesima "emergenza". Bene, potrebbe dire qualcuno. Ne siamo sicuri? Ha piovuto poco, è vero. Ma non è il primo anno e non è il peggiore. Quindi? Image Quindi vale la pena ricordare l'emendamento 22.6 del PNRR e il DDL Concorrenza. Il primo prevede che entro il primo luglio di quest'anno si dovrà valutare se i criteri in base ai quali ad alcuni Comuni è stata affidata la gestione autonoma del Servizio Idrico sono ancora validi. Image
Jun 26, 2022 8 tweets 2 min read
«Riassumendo.
La Corte Costituzionale del paese che comanda la Nato ha deciso che l'aborto non è un diritto costituzionale, ma un eventuale diritto legale sancito dalle legislazioni dei singoli stati, se così ritengono di fare. Manco si è asciugato l'inchiostro che parte una delle usuali battaglie ideologiche dell'era proverbialmente "senza ideologie".
Jun 21, 2022 18 tweets 3 min read
Nell’Italia che vorrei, i Governi punterebbero sul miglioramento della domanda interna e non sul mercantilismo deflazionista.

Nell’Italia che vorrei, i Governi perseguirebbero la piena occupazione e non la stabilità dei prezzi. Nell’Italia che vorrei, lo Stato impedirebbe la competizione al ribasso tra lavoratori.

Nell’Italia che vorrei, i datori di lavoro competerebbero tra loro per offrire ai propri dipendenti le migliori condizioni di lavoro possibili.
Jun 19, 2022 8 tweets 2 min read
Uno dei principali titoli di un tg, pochi minuti fa, era riferito alla notizia che a Gardaland 13 tra le principali attrazioni chiuderanno alle 19 anziché alle 23 perché "non si riesce a trovare personale". Nel tg parlava anche l'amministratrice delegata, Sabrina de Carvalho, che ribadiva il concetto.

Il biglietto peraltro non viene scontato, si paga la stessa cifra di prima.
Jun 19, 2022 5 tweets 1 min read
«Comunque, per ribadire l'ovvio, chi di fronte a cose come:

1) il demansionamento dei docenti non inoculati (motivazione ministeriale: "danno il cattivo esempio"); 2) la sospensione di medici rei di aver fatto il proprio dovere in scienza e coscienza (vedi Frajese, Barbaro, ecc.);

3) la sospensione degli amministrativi (non medici e infermieri) nelle ASL per renitenza ai booster;
Jun 3, 2022 10 tweets 4 min read
Pochi giorni fa la FED ha pubblicato un interessante studio che affronta il tema dell'inflazione e in cui dimostra come non abbia nulla a che vedere con le politiche monetarie delle Banche Centrali, ma col mercato del lavoro (occupazione e salari). Lo studio propone un modello che superi i limiti mostrati dalla curva di Phillips (relazione inversa tra il tasso di inflazione e il tasso di disoccupazione). Il nuovo modello (curva di Phillips Kaleckiana) sostituisce l'occupazione col potere contrattuale dei lavoratori.