Mario Tedeschini-Lal Profile picture
Già giornalista digitale, consulente strategie digitali editoriali, docente di Giornalismo digitale. Online News Association (@ona).

Sep 30, 2020, 13 tweets

Così, tanto per cominciare a ragionare sul futuro dopo il cosiddetto dibattito presidenziale negli Stati Uniti. 1 (segue)

bit.ly/34bnSb3

1) E' evidente che Trump (ma non è solo Trump, è lo spirito dei tempi) ha deciso di usare l'evento per mandare messaggi che hanno poco o nulla a che vedere con i "contenuti" e le "politiche" in discussione. 2 (segue)

Obiettivo era creare il caos e lo ha raggiunto (non ha raggiunto - ma solo per un pelo - il secondo obiettivo: distruggere Biden facendolo letteralmente esplodere). 3 (segue)

2) Chris Wallace, il "moderatore", è stato pesantemente criticato per non aver fatto bene il suo mestiere. Io penso che, in quelle condizioni, nessun giornalista che io conosca avrebbe potuto fare molto meglio. 4 (segue)

Ha ripreso più volte Trump, tanto da irritarlo e riceverne un rimbrotto, ma non aveva strumenti per interromperlo o farlo tacere. Il problema non è "come" abbia svolto il suo lavoro, ma il semplice fatto che era là. 5 (segue)

4) Questo era vero, in fondo, di 3) L'uso che Trump ha fatto del "dibattito presidenziale" ha a mio avviso definitivamente ucciso il format, che non serve più nemmeno in teoria a "discutere di politica" e ad aiutare gli elettori a fare una scelta ragionata. 6 (sgue)

4) Questo era vero, in fondo, di qualsiasi formato del genere che ha prima di tutto una dimensione spettacolare.
5) Cose analoghe accadono anche da noi e sempre più ne accadranno, dove i talk show sono sempre meno talk e sempre più show. 7 (segue)

6) Che possiamo fare, almeno qui in Italia? Cominciamo a non idealizzare e a non ricercare più il dibattito elettorale, tanto c'è chi lo vuole e chi no, piantiamola. Possibilmente anche gli incontri di wrestling mascherati da talk show, ma magari questo è un po' troppo. 8 (segue)

7) I politici ormai parlano dove e come vogliono, per raggiungere i cittadini, gli elettori non sono più costretti a passare attraverso le forche caudine dei media di informazione. Questa è una occasione di libertà per i media di informazione,... 9 (segue)

... possono scegliere più liberamente se e come (format) parlare di qualcuno o farlo parlare.
7bis) Nel mio mondo ideale finirebbe pure la rincorsa microfonata al politico tra le vie del centro di Roma. 10 (segue)

8) Esigiamo, come giornalisti e come cittadini che i politici organizzino conferenze stampa. Poi, naturalmente, dobbiamo imparare a fare le domande giuste.
8bis) Esigiamo che i portavoce facciano anch'essi briefing pubblici, quotidiani per le istituzioni maggiori... 11 (segue)

...(es: presidenza del consiglio dei ministri). Lo sappiamo, naturalmente, che continuerebbero i leak selettivi degli uffici stampa che alimentano i "retroscena", ma almeno avremmo una base di partenza con i portavoce citabili tra virgolette. 12 (segue)

Insomma, dimentichiamoci totalmente "il dibattito" e poi pensiamo che cosa è meglio fare per informare gli elettori. 13 (fine)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling