Sara Creta Profile picture
📷 & 📹 | Visual: investigation & documentaries | DM open - get in touch!

Oct 1, 2020, 8 tweets

[Thread]

Spero abbiate il tempo di leggere la nostra inchiesta su nave #Caprera, mandata dall'Italia in Libia per combattere il traffico di esseri umani. Alcuni dei suoi marinai hanno organizzato un carico di contrabbando + violato l'embargo UN sulle armi
nytimes.com/2020/09/28/wor…

L'ex ministro degli interni italiano Matteo Salvini a Tripoli aveva elogiato l'equipaggio della nave Caprera per aver impedito a + 7.000 persone di raggiungere l'Europa.

L'unico problema: la Caprera stessa stava organizzando un carico di contrabbando verso l´Europa.

Una prova fondamentale per gli investigatori sono le foto di una festa di addio. Le foto, condivise sul gruppo WhatsApp di nave Caprera, mostrano un sorridente Corbisiero seduto davanti a una grande torta al cioccolato.

Dietro di lui i sacchi di sigarette di contrabbando.

All'arrivo della #Caprera a #Brindisi, la stanza era così piena di sigarette che gli agenti della guardia di finanza - che hanno sequestrato la nave - riescono a malapena a entrarci.

Il piano è stato sventato da questo messaggio: "..ci sono quei famosi cartoni di sigarette ".

Qui un altro messaggio inviato subito dopo il sequestro della nave.

“Sono un po’ nella cacca”, ha ammesso un marinaio della Caprera. “Le autorità portuali sono a bordo della Caprera. Stavamo sbarcando dei pacchi ed erano sigarette”.

L'inchiesta si è allargata oltre la #Caprera.

Le fatture mostrano che i marinai della Caprera hanno acquistato sigarette in #Libia attraverso un metodo sviluppato dai membri dell'equipaggio di una seconda nave italiana, la #Capri, ormeggiata a #Tripoli nel gennaio 2018.

Nel 2019, gli esperti dell'ONU avevano rivelato che la Marina Militare italiana aveva violato l’embargo sulle armi, riparando una nave da guerra libica. Altri documenti mostrano che la #Caprera potrebbe aver violato l’embargo in almeno altre 3 occasioni.

securitycouncilreport.org/atf/cf/%7B65BF…

Nelle intercettazioni dell'indagine della Guardia di Finanza e della procura di Brindisi compaiono anche le dichiarazioni di un ingegnere a bordo nave #Caprera.

“Abbiamo riparato le armi dei libici che c'è l’embargo”.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling