🏆 EUROPA LEAGUE: OFFICIAL THREAD by Arrow.
Il cammino che dovrà affrontare il Napoli ed una breve introduzione sui nostri avversari.
Collaborazione con @VincEsp9 🏹💙
team ⤧ arrow [instagram.com/equipoarrow]
I sorteggi hanno parlato e le squadre che affronterà il Napoli nel gruppo F sono: Real Sociedad, AZ Alkmaar, Rijeka.
Quindi adesso andiamole a fare una breve introduzione...
[Grafica: @lillocaputs x team ⤧ arrow instagram.com/equipoarrow]
La Real Sociedad Silva de Futbol è una società di calcio spagnola di San Sébastian, nei Paesi Baschi. Lo stadio, Reale Arena, conta una capienza di quasi 40.000 posti. Tra i suoi migliori calciatori ci sono: David Silva, Nacho Monreal, Illaramendi, Januzaj(rigorista) e Oyarzabal.
Solitamente la squadra dell'allenatore spagnolo Imanol Alguacil si presenta con un 4-3-3 ma a volte capita che passa ad un 4-2-3-1. La squadra è stata due volte campione di Spagna(1981 e 1982), due volte di Coppa Del Rey(1909 e 1987), e una volta di Supercoppa Spagnola(1983).
L’Alkmaar Zaanstreek(AZ) è la squadra di Alkmaar, Paesi Bassi. L’allenatore olandese Arne Slot può contare su calciatori come Stengs, Boadu, Koopmeiners(22, rigorista, capitano!). Nell’ultima stagione sono arrivati 1 con l’Ajax ma hanno perso il campionato per la differenza reti.
Lo stadio è l’Afas Stadion ed è stato recentemente protagonista di un disastro dato che a causa di un vento molto forte, è crollato un pezzo del tetto. L’AZ ha vinto due campionati(1981 e 2009), 4 Coppe d’Olanda e 3 campionati di serie B. Di solito si presentano con il 433.
Hrvatski Nogometni Klub Rijeka(HNK RIJEKA) è una squadra Croata (della ex Fiume) ed il loro stadio è lo Stadion Rujevica. Hanno calciatori importanti come: Andrijasevic(rigorista), Loncar, Lepinjica e solitamente l’allenatore sloveno Simon Rozman si presenta con un 5-4-1.
La squadra è stata una sola volta campione di Croazia(2017), due volte campione della coppa di Jugoslavia e sei volte campione della Coppa di Croazia. L’anno scorso si sono posizionati come terzi in classifica.
Qualche altra curiosità generale: nella fase a gironi dell’Europa League non c’è il VAR.
In questo girone ci sono tutti allenatori giovani, infatti il più “anziano” è Alguacil 49 anni mentre Slot e Gattuso ne hanno 42 e Rozman addirittura 37.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.