OpenCovid-mr Profile picture

Oct 3, 2020, 17 tweets

Quanti sono i casi diagnosticati nella settimana 21-27 agosto? Non i 10.368 indicati nell'ultimo report ISS, ma *almeno* 11.741.

Un aggiornamento sui ritardi diagnosi notifica (aggregati nazionali) con un po' di grafici e qualche considerazione.

0⃣1⃣

Confronto tra curva Protezione Civile e ISS.

Dopo l'accelerazione nella seconda metà di agosto e il recupero nella prima metà di settembre, dalla seconda metà settembre la curva ISS e la curva PC sembrano allineate.

datawrapper.de/_/5IK9B/

0⃣2⃣

La distinzione delle varie fasi e l'apparente "allineamento" delle ultime settimane si vedono anche meglio guardando al numero di casi diagnositicati e notificati distinguendo in periodi di due settimane.

datawrapper.de/_/DpyK3/

0⃣3⃣

Ma attenzione: la curva ISS tarda a consolidarsi. I dati dei casi per data di diagnosi - in particolare quelli delle ultime due settimane - potrebbero essere sottostimati. Il ritardo nel consolidamento della curva ISS è mostrato in questo grafico

datawrapper.de/_/DmjtR/

0⃣4⃣

Il grafico mostra varie curve che rappresentano il numero di casi per data di diagnosi. La più "attendibile" è quella più recente (la più scura) ed è tanto più attendibile quanto più si riferisce al passato.

datawrapper.de/_/DmjtR/

0⃣6⃣

L'andamento dei ritardi diagnosi-notifica è mostrato in questo grafico, dove i casi diagnosticati sono raggruppati a livello settimanale e sono disinti in tre classi di ritardo tra la diagnosi e la notifica.

datawrapper.de/_/mlh2Q/

0⃣7⃣

E qui un grafico a partire dagli stessi dati, ma visti in percentuale. Come si può vedere nell'ultima settimana meno del 40% dei casi viene notificato entro due giorni dalla diagnosi, e meno del 90% entro cinque giorni.

datawrapper.de/_/Yi5TU/

0⃣8⃣

Per una visione più dettagliata degli stessi dati, si possono guardare queste curve di consolidamento, che mostrano la percentuale di casi (media settimanale) notificata entro N giorni dalla diagnosi, con N compreso tra 1 e 6.

datawrapper.de/_/LMb4o/

0⃣9⃣

Il grafico mostra come dopo l'aumento dei ritardi registrato nella seconda metà di agosto ci sia stato un periodo di recupero e come nell'ultima settimana (21-27 settembre non ancora consolidata) i ritardi abbiano iniziato nuovamente a crescere.

datawrapper.de/_/LMb4o/

1⃣0⃣

Ovviamente i ritardi diagnosi-notifica dipendono da molti fattori tra i quali il numero di tamponi e casi testati: quando aumentano i tamponi effettuati, aumentano i ritardi.

(grafici di @vi__enne e @Ruffino_Lorenzo)

1⃣1⃣

E ovviamente il dato aggregato nazionale può nascondere un ampia variabilità regionale.
I casi notificati in ritardo a ISS nel periodo 25 agosto - 29 settembre sono distribuiti nelle varie regioni/PA come mostra la seguente mappa.

datawrapper.de/_/GMSnz/

1⃣2⃣

Si vede subito che i ritardi sono concentrati in alcune regioni. Ad esempio il Lazio pur avendo contribuito a poco più del 10% dei casi (6mila su 50mila) ha contribuito a quasi il 25% dei ritardi (1.800 su 7.300).

datawrapper.de/_/GMSnz/

1⃣3⃣

Ma ovviamente i casi notificati in ritardo vanno "pesati" considerando il numero totale di casi notificati, ed è quindi possibile calcolare un coefficiente di ritardo per ogni Regione/PA.

datawrapper.de/_/hZa3s/

1⃣4⃣

Il grafico mostra ad esempio come nel periodo 25 agosto - 29 settembre la Calabaria abbia notificato in ritardo a ISS quasi la metà di casi (circa 290 su 600).

datawrapper.de/_/hZa3s/

1⃣5⃣

E infine si può guardare all'andamento nel tempo di questo coefficiente di ritardo. Qui un grafico che mostra come il Lazio sia da tempo sistematicamente e ampiamente più in ritardo rispetto alla media nazionale.

datawrapper.de/_/XoDz8/

1⃣6⃣

Realizzare la maggior parte di questi grafici è stato possibile soltanto grazie a @ondatait che cura lo scraping dei dati dalla dasbhboard ISS.

github.com/ondata/covid19…

1⃣7⃣

cc @DottAngeloC

Come previsto il "tuo" venerdì 25 agosto nel frattempo è già arrivato a 1988 casi diagnositicati [dati aggiornati a ieri 2 ottobre]. E salirà ancora un po' nei prossimi giorni...

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling