Mr Pian Piano Profile picture
Gioco con suoni e immagini come S A M O R A e frequento l'arte per lavoro.

Jul 3, 2021, 9 tweets

Non capisco niente di calcio, ma da Massimo Fini, fino a Marco Travaglio il tifo contro la nostra nazionale de @fattoquotidiano mi ha colpito.

Svela molto dell'atteggiamento e dell'intendimento del potere che ha Travaglio e chi sta dietro a Travaglio. ilfattoquotidiano.it/in-edicola/art…

Per Travaglio, D'Alema, Conte, Casalino, Casaleggio Grillo, Bersani, Geloni, Bettini, il potere è quasi esclusivamente rappresentazione. Non ha nessuna importanza la realtà dei fatti, o è quasi nulla, conta SOLO la rappresentazione.

Non a caso costoro sono perennemente in TV.

Cosa fanno alla TV? Raccontano storie, propinano narrazioni, lontane anni luce dalla realtà. Storie dove Arcuri vaccinava più Italiani di Figliuolo, Draghi fa scelte sbagliate in economia e copia il Recovery Plan di Conte, dove le torture nelle carceri non toccano Bonafede.

Lies

L'idea originaria è di Casaleggio Gianroberto: controllare i media, come sta succedendo e rendere superflua la politica dei fatti, riducendola a racconto modulato per costruire consenso.

Ricordate Conte nel 2020 che parlava dei nostri "beniamini" riferendosi ai calciatori? Ecco.

Il calcio è per eccellenza luogo di rappresentazione del potere. Draghi lo sa ed ha tentato di portare da Wembley in Italia la finale degli Europei. Da qui il terrore che come Presidente del Consiglio possa simbolicamente appropriarsi di una vittoria. Quindi?

Tifano contro.

Tifino per chi gli pare, mi interessa poco, mi interessa invece molto il significato metaforico del loro augurarsi una sconfitta della nazionale, perché è un significato potente.

È lecito voler il male del proprio paese per ottenere o riprendersi il potere.

Al punto incredibile di scagliarsi contro un sentimento radicato nel paese: l'amore per la nazionale di calcio. Questo cosa svela?
1) non hanno scrupoli
2) ogni mezzo è lecito per i propri fini anche rovesciare un interesse nazionale
3) il controllo delle narrazioni è centrale

Allora sia che siano "beniamini" sia che si "tifi contro i beniamini" il succo è che OGNI atto di questo modo di far politica è strumentale, mediatico, svuotato di senso.

Davvero la realtà dei fatti è trascurabile e Bonafede è stato un bravo Ministro, Arcuri straordinario ecc.?

No, la realtà prima o poi arriva tra i denti e il governo Draghi è ben altro dal governo Conte. Combattere contro chi distorce la realtà attraverso narrazioni falsissime e fa diventar "sinistra" un M5s che è autoritario è la sfida aperta.

Centrale per la democrazia.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling