Claudio Borghi A. Profile picture
Senatore della Repubblica Italiana eletto in Toscana per la Lega.

Jul 19, 2021, 12 tweets

*POSIZIONE LEGA SU VACCINAZIONI #NoGreenPass*
Salvini oggi su "Repubblica" indica tre fasce di età:
Sotto i 40 anni il vaccino "non serve"
Da 40 a 60 "preferenza personale"
Sopra 60 "si è a rischio, nessun obbligo ma convincerli per quanto possibile a vaccinarsi"
Ecco perchè:

Partiamo da questa tabella dell'ISS che indica per fasce di età i ricoveri e i decessi per covid nello scorso mese.
Come vedete in un mese tra gli under 40 ci sono stati solo 7 morti non vaccinati e solo 1 vaccinato con una dose.

Peccato ISS non indichi nella stessa tabella quali di questi morti avevano patologie preesistenti per cui il covid appare se mai una concausa. Però sempre l'ISS fornisce un altro rapporto da cui si evince che solo il 3% (!!!) dei deceduti da covid non presentava altre patologie

Possiamo quindi concludere che il numero di under 40 morti il mese scorso per covid senza altre patologie sia statisticamente ZERO. Adesso vediamo gli over 60.
I morti non vaccinati sono stati 305, i vaccinati 134. Però la popolazione vaccinata in quest'età è l'80% quindi...

Quindi significa che, facendo una semplice proporzione, che se gli over 60 si fossero tutti vaccinati i morti da covid invece di 305 sarebbero stati 33. Quindi sulla base di questi dati possiamo dire che i vaccini FUNZIONANO.
MA
Un politico deve SEMPRE valutare i pro e i contro

I contro in questo caso sono LE REAZIONI AVVERSE che vengono registrate dall'AIFA che fa un report periodico. Ecco l'ultimo. I dati sono SOTTOSTIMATI perchè molti NON SEGNALANO (quanti di voi siete stati male ma non siete andati sul sito?) ma fa niente, prendiamo questi.

In 5 mesi di somministrazioni abbiamo avuto 76.206 reazioni avverse, Quasi tutte CONCENTRATE NELLA FASCIA UNDER 40. Molte non sono gravi, magari semplice febbre (che per i giovani è comunque la stessa cosa che fa il covid) ma il 12% di queste reazioni sono state gravi

In molti casi si sarà trattato di semplice coincidenza, la gente muore, è normale, ma in altri no. Ci vuole molto tempo per stabilire se ci può essere correlazione o meno. Per prudenza consideriamo che SOLO IL 20% delle reazioni gravi sia da imputare davvero al vaccino

I conti sono presto fatti.
76.200 reazioni avverse
9140 reazioni gravi (12%)
760 morte o invalidità (1% del totale)
150 stima correlate al vaccino (20%)
30 al mese (150 / 5)
15 under 40 (50%)
Quindi 15 morti under 40 (prudenziale) per reazioni ogni mese contro 7 covid (0 se sani)

Per cui POLITICAMENTE la nostra valutazione è che sulla base dei dati disponibili sotto i 40 anni il rapporto rischi benefici della vaccinazione, soprattutto per individui sani senza altre patologie, sia NEGATIVO, in particolar modo per i più giovani.
Il rischio sale con l'età.

Sopra i 60 anni, facendo gli stessi conti, invece la vaccinazione appare fortemente consigliabile, anche qui soprattutto in presenza di altre patologie. Ma sopra i 60 anni la % di vaccinati è molto alta e, includendo i guariti, quasi il 100%.
Chi non l'ha ancora fatto lo faccia.

Sotto la fascia a rischio però non c'è NESSUN MOTIVO convincente per forzare la vaccinazione, nemmeno con odiosi obblighi indiretti come il green pass. I giovani hanno già dato due anni della loro vita con DAD e privazioni senza essere a rischio. Lasciamoli stare.
Grazie

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling