Lorenzo Ruffino Profile picture
Collaboro con @PagellaPolitica e @you_trend. Scrivo su @ElezioniUsa.

Aug 25, 2021, 9 tweets

Breve thread con qualche dato sull'andamento dei casi.

I casi a livello nazionale al momento sono leggermente in crescita sia rispetto alla settimana scorsa (dove erano influenzati da Ferragosto) sia rispetto a quella precedente.

A livello di macro aree però la situazione è molto diversa. Sud e Isole continuano a crescere a ritmo sostenuto, nel Nord-Est c'è un leggero aumento, al Centro un calo e nel Nord-Ovest stazionarietà.

Nel Mezzogiorno a crescere molto è la Sicilia, ma anche la Calabria non ha un buon andamento. La Sardegna invece si è fermata (ma non cala).

La crescita dei casi si riflette sull'andamento degli ingressi in terapia intensiva, in particolar modo in Sicilia.

Non abbiamo i dati dei nuovi ricoveri a livello regionale, ma solo a livello nazionale. Vediamo che in media mobile una settimana fa erano 300 al giorno, oltre il triplo di un mese e mezzo prima.

(Dopo il 19 agosto i dati Iss sono troppo poco consolidati).

Tornando a livello regionale, vediamo che gli ospedalizzati (ricoverati + persone in TI) sono aumentati in tutte le regioni, ma in particolar modo in alcune.

E gli andamenti di diagnosi e ospedali si riflettono anche sui decessi.

Questo conferma che guardare i casi ha ancora senso. Vediamo un po' prima cosa succederà con ospedalizzazioni e decessi, anche se l'impatto rispetto al passato è diverso grazie ai vaccini.

Aggiunta. Qui i dati dei nuovi ricoveri. Anche questi confermano una situazione variegata a livello regionale con la Sicilia come regione messa peggio.

(Grazie a @OpencovidM per averli estratti dall'INFN. Ho escluso gli ultimi quattro giorni perché troppo poco consolidati).

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling