Lorenzo Ruffino Profile picture
Lavoro a @Visualitics_it. Collaboro con @PagellaPolitica e @you_trend. Scrivo su @ElezioniUsa.

Oct 24, 2021, 8 tweets

Il ritmo di crescita dei casi continua ad aumentare. Sono nove giorni consecutivi che registriamo aumenti su sette giorni prima. Oggi abbiamo avuto il 50% in più dei casi di domenica scorsa, mentre come media settimanale siamo al +30%.

Il tasso di positività molecolare è in crescita, quello antigenico è ancora stabile. Diverse regioni richiedono conferma molecolare dopo test rapido.

A livello di macro-area vediamo che il Nord-Est è la zona con la maggiore incidenza, ma il Centro è quella che cresce più rapidamente.

Diciotto regioni/PA su ventuno hanno registrato un aumento dei casi questa settimana.

Stiamo avendo anche un aumento degli ingressi di terapia intensiva. È ancora contenuto, ma suggerisce che la crescita dei casi potrebbe non essere legata solo all'aumento del numero di test.

La stessa cosa si vede anche sui nuovi ricoveri in reparto. Qui usiamo i dati dell'Iss per la data dell'evento (e non di notifica), quindi sono più indietro ma più accurati. L'aumento ha avuto inizio il 14 ottobre e considerando i ritardi sono contagi avvenuti a inizio ottobre.

Per concludere, difficile dire se l'aumento è dovuto solo al maggior numero di test o se c'è un aumento della circolazione. Tenderei a pensare la seconda, ma vediamo come evolve nei prossimi giorni.

E ovviamente diventa ancora più importante vaccinarsi e avere la terza dose se si rientra nelle categorie che ne hanno diritto. I vaccini prevengono la stragrande maggioranza delle forme gravi della Covid-19.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling