Le complicate operazioni di monitoraggio del vulcano Askja, in Islanda. 🧵
Nel corso del mese di agosto di quest'anno, un modesto rigonfiamento del suolo era stato registrato nella zona occidentale della caldera vulcanica di #Askja, un particolare sistema vulcanico dell'Islanda.
Poco più di un mese dopo, ovvero durante la prima settimana di settembre, l'Ufficio Meteorologico Islandese ha comunicato che tale sollevamento aveva raggiunto valori poco superiori ai 7 cm, un valore piuttosto significativo per un periodo temporale così ristretto.
Dopo varie riunioni ed analisi, le autorità islandesi avevano dichiarato che l'attuale inflazione era da attribuire ad una probabile intrusione magmatica che stava interessando l'area occidentale della caldera ad una profondità di circa 2-3 km.
L'allerta vulcanica è quindi stata elevata al livello giallo, il che significa semplicemente che il vulcano stava mostrando un attività vulcanica superiore alla media.
Come nel caso di Vulcano qui in Italia, un aumento del livello di allerta vulcanica richiede un potenziamento del monitoraggio vulcanico per registrare e rilevare il maggior numero possibile di cambiamenti sia geofisici che geochimici.
Nel caso di Askja però, la manutenzione degli strumenti non è così semplice come su Vulcano. Il clima islandese, soprattutto d'inverno, è uno dei più ostili in assoluto e l'area di Askja - che si trova ad oltre 1.000 metri di quota - non fa purtroppo eccezione.
Come si può vedere da questo video girato nel corso delle ultime settimane da alcuni ricercatori dell'Ufficio Meteorologico Islandese infatti, in quest'area dell'Islanda le bufere di neve sono praticamente all'ordine del giorno, mentre le temperature sono molto rigide.
I ricercatori islandesi hanno quindi cercato di installare e riparare il maggior numero di strumenti possibili proprio tra settembre e ottobre in quanto nei prossimi quattro mesi il clima sarà ancora più rigido e pericoloso.
L'area della caldera è inoltre completamente tagliata fuori dalla maggior parte delle connessioni mobili e di conseguenza inoltrarsi in queste zone mentre le condizioni meteorologiche non sono favorevoli diventa un rischio troppo elevato.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.