Particolari importanti (thread).
Foehn sulle Alpi ben descritto dalle nubi alte disposte con asse NO-SE. Nubi basse sull'alto versante tirrenico e sulla Liguria richiamate da un piccolo vortice sul golfo di Genova. 1/n
Questa configurazione è quanto di più tipico ci si può aspettare in attesa di un fronte freddo.
Fronte che, come già accennato, non produrrà significativi effetti sull'Italia, se non un temporaneo calo delle temperature in montagna.
L'anticiclone tenderà ad indebolirsi sia sul Mediterraneo che sull'Europa nord occidentale, lasciando spazio, specie dal 23-24 dicembre, a umide e miti correnti atlantiche. Stavolta sarà un'alternanza tra masse d'aria subtropicale oceanica e polare marittima.
In questo contesto assisteremo a 2 fasi distinte, ma unite da un colore: il grigio.
La prima, tra martedì e giovedì, vedrà il contrasto tra umide correnti tirreniche e aria più secca di origine balcanica che darà luogo a qualche pioggia al centro-sud. T Max nel complesso in media
La seconda, collocabile tra il 24 e il 29, sarà quella più perturbata, con veri e propri sistemi frontali pronti ad attraversare il paese. Nell'immagine sottostante il "muro" di precipitazioni previsto a scala europea. Nella fase iniziale bloccato, ad ovest, dall'alta pressione.
...successivamente "breccia" sul Mediterraneo e precipitazioni più importanti anche in Italia (versanti tirrenici in particolare) e sul centro-europa.
T al di sopra della norma per tutto il periodo considerato (24-29). L'animazione non lascia dubbi interpretativi.
Quindi, ricapitolando: 20-23 fase fresca e grigia con qualche pioggia al centro-sud, a seguire flusso pertubato atlantico con T in aumento e frequenti precipitazioni, in particolare sui versanti tirrenici.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.