AlbertoRiccardi Profile picture
Football Data Analyst @Soccerment_Blog Video Analyst (certified by SICS). alberto.riccardi13@gmail.com

Feb 9, 2022, 7 tweets

#CoppaItalia #MilanLazio

Si affrontano 2 squadre in salute che probabilmente hanno raccolto meno punti in campionato (10 e 8 punti rispettivamente nelle ultime 5) rispetto a quanto dice il trend della differenza tra xG e xGA. Il #Milan prosegue nel suo trend in cui xG>xGA.

In particolare la #Lazio sembra aver trovato la quadra in difesa, come possiamo vedere da questo grafico in cui confrontiamo gli xGA rispetto alla media degli xG degli avversari. Il #Milan prosegue nel suo buon trend in difesa, soprattutto tenendo conto della difficoltà dei match

Anche offensivamente il #Milan produce di più di quanto normalmente concesso dai singoli avversari, solo la #Juventus, e parzialmente l'#Inter, nelle ultime è rimasta in linea con le sue prestazioni medie. #Lazio più altalenante, ma arriva da un'ottima prestazione a Firenze

Da segnalare il cinismo della #Lazio in trasferta, infatti segna molto di più di quanto atteso. Attacco della Lazio che comunque è 2/3°, a pari merito con il Milan, con 49 gol segnati in totale.

Guardando ai giocatori più creativi spiccano i 3 cc della #Lazio. Limitandoci ai numeri assoluti (dopo i numeri per 90s) è interessante vedere come #Saelemaekers sia comunque molto presente nella fase offensiva. L'importanza offensiva di #TheoHernandez è palese.

Normalizzando per i minuti giocati, si vede quanto sia stata pesante l'assenza di #Rebic per il #Milan nell'assistenza alle punte.

La miglior efficienza difensiva del #Milan si può notare anche dal fatto che diversi giocatori,tra quelli più attivi in difesa, abbiano migliori numeri nella % di pressioni vincenti rispetto a quelli della #Lazio.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling