Maria Pevchikh Profile picture
Head of Investigations Chairwoman of the Board ANTI-CORRUPTION FOUNDATION https://t.co/kmT6yy1eX4

Mar 7, 2022, 9 tweets

Sapete che cos’è questa enorme proprietà al mare nella città di Pesaro? È la villa della famiglia Matvienko. Valentina Matvienko, la capa del Consiglio della Federazione Russa (la camera alta del parlamento). Proprio lei ha firmato il decreto che inizia la guerra con l’Ucraina.

È bellissimo qui, vero? 26 ettari di territorio, 650 metri di costa, la casa di 774 mq. Come ha potuto una funzionaria pubblica permettersi una cosa del genere? Così è organizzata la Russia di Putin: se ti piace Putin avrai tutti i soldi che vuoi.

In teoria, Valentina Matvienko è sotto sanzioni. Ma questo non significa che deve smettere di visitare l’amata Italia? In Russia lei vota delle leggi repressive e poi viene a vivere in Italia. Il proprietario formale della villa è una ditta che non si sa a chi appartiene.

Valentina Matvienko vuole tantissimo che la sua proprietà italiana non sia resa nota al pubblico. Ma ancora di più vuole farci delle ristrutturazioni.

Le informazioni sui lavori in corso si trovano proprio qui, sul cancello. Ecco il nome del committente: Sergei Matvienko, suo figlio. Anche lui (che sorpresa) ha fatto una fortuna rubando dal popolo russo.

E sorge una domanda: perché una famiglia di criminali di guerra russi deve avere rifugio in Italia? L’Italia dà rifugio a degli assassini?

L'Italia dovrebbe mettere tutta la famiglia Matvienko sotto sanzioni. Proibire a loro l’entrata nel paese, chiudere i loro conti, confiscare gli attivi. Questo è quello che vi chiediamo.

Ecco l'elenco dei nomi:
Matvienko Valentina Ivanova (07.04.1949)
Matvienko Sergey Vladimirovich (05.05.1973)
Matvienko Yulia Aleksandrovna (12.05.1983)

E la nostra indagine, naturalmente (con sottotitoli in inglese e italiano). Divertite.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling