Nel corso della tarda serata di ieri un forte #terremoto di magnitudo 6.7 è avvenuto al largo delle coste occidentali dell'Isola di #Sumatra, in Indonesia. La scossa in questione non ha provocato danni significativi o vittime e non ha nemmeno generato uno tsunami. 🧵👇
Il terremoto di ieri sera ha avuto un meccanismo focale di tipo compressivo, ovvero un tipo di terremoto in cui i due lembi della faglia, avvicinandosi tra loro, fanno salire il blocco di roccia verso l'alto.
Ciò è coerente con il contesto geologico dell'area, proprio al largo dell'isola di Sumatra è infatti in corso un processo di subduzione in cui la placca Indo-Australiana scivola al di sotto della placca della Sonda ad una velocità di circa 50-60 mm l'anno.
Questo movimento genera poi frequenti ed intensi terremoti che occasionalmente possono raggiungere una magnitudo anche molto elevata, pensate per esempio al terremoto di magnitudo 9.1 avvenuto proprio al largo dell'isola di Sumatra nel dicembre del 2004.
Il terremoto di ieri sera è avvenuto in un'area molto delicata perché si trova a metà strada tra i forti terremoti del 2005 (Mw 8.6) e del 2007/2010 (Mw 8.4 e Mw 7.8) e nonostante si tratto di un segmento di faglia che ha il potenziale di produrre un terremoto di magnitudo 8.8..
..non ha generato alcun terremoto importante nel corso degli ultimi decenni. Queste zone vengono chiamate in gergo "gap" e sono oggetto di particolari studi a causa dell'elevato rischio sismico.
Per approfondire:
earthobservatory.sg/project/mentaw… earthquake.usgs.gov/earthquakes/ev…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.