Discover and read the best of Twitter Threads about #terremoto

Most recents (24)

Il 13 gennaio di centosette anni fa, un violentissimo #terremoto di magnitudo 7.0 colpì il centro Italia, più precisamente una particolare zona della Piana del Fucino, nel cuore dell'Abruzzo. La scossa provocò una delle catastrofi più importanti del nostro paese. #Avezzano 👇🧵 Image
La scossa del 13 gennaio del 1915 provocò una vera e propria catastrofe che seminò morte e distruzione in tutto l’Abruzzo, con danni meno significativi ma comunque importanti che si estesero in ben cinque regioni: Lazio, Molise, Campania, Marche e Umbria. Image
Concentrandoci sull’area più colpita sappiamo che il terremoto del 13 gennaio ha causato danni gravissimi in una particolare zona che si estende per circa 380 km² e che comprende città come Avezzano, Gioia dei Marsi, Ortucchio e Pescina, quattro località quasi del tutto distrutte ImageImageImage
Read 12 tweets
L'undici gennaio di 329 anni fa avveniva il #terremoto più forte della storia sismica recente del nostro paese. Stiamo parlando di un fortissimo terremoto di magnitudo 7.3 che nel 1693 colpì la zona orientale della #Sicilia, una zona che venne completamente devastata. 👇🧵
Nel corso della serata dell'11 gennaio del 1693, un fortissimo terremoto di magnitudo 7.3 colpì tutto il settore orientale della Sicilia, una delle regioni con la più elevata pericolosità sismica del nostro paese.
La scossa dell'11 gennaio fu però soltanto il culmine di una sequenza sismica iniziata all'alba del 9 gennaio con una forte scossa che provocò ingenti danni in una vasta area che va da Ragusa a Catania.
Read 12 tweets
Un forte #terremoto di magnitudo 6.6 (USGS) è avvenuto alle ore 02:07 italiane al largo delle coste occidentali di #Cipro, nella zona orientale del Mar Mediterraneo. La scossa ha avuto un ipocentro ubicato a 19 km di profondità ed è stata fortemente avvertita in tutta l'isola.
La scossa di questa notte è stata debolmente avvertita anche in gran parte dell'Egitto, ad Israele, in Libano, nella zona occidentale della Siria, in quella meridionale della Turchia e sporadicamente anche in Grecia.
L'epicentro esatto del terremoto dista circa 35-40 chilometri dalle coste occidentali di Cipro, una distanza importantissima in quanto ha evitato che si verificassero danni troppo gravi. Al momento infatti, non abbiamo notizie di feriti, vittime o crolli importanti.
Read 6 tweets
1/8 Resumen #Sismicidad #Navarra 2021. Conclusiones y recomendaciones.
- En el territorio de la Comunidad Foral se han registrado en 2021 un total de 192 #Terremoto's con magnitudes entre M0,8 y M4,1 Int. III-IV (11/10/2021 22:45h).
2/8 #TerremotoPamplona continuó con 66 eventos (10 sentidos) el último anoche (19:48h) M2,0 a E de #Leiun a 0 km de profundidad.
Entre el 28 de agosto de 2020 y el inicio de 2021 fueron 750 (77 sentidos). Total: 816 (87 sentidos)
+Info: antonioaretxabala.blogspot.com/2020/10/la-pel…
3/8 Se distinguen 3 áreas principales activas:
- Área 1: es la de #TerremotoPamplona en torno a #Lizoáin #Egüés #Esteribar donde se produjo el M4,1 III-IV (y M4,6 M4,4 M4,1 y M4,0 en 2020).
- Área 2: al S de #Zubiri
- Área 3: hace 9 días comenzó #Esparza #Salazar (20 eventos)
Read 9 tweets
Oggi qui sullo #Stretto è l'anniversario del #terremoto del 1908. Studiando le cronache del tempo appare chiaro come la catastrofe cominciò soltanto, col sisma (circa 7.1, 37 secondi). Poi la stupidità umana, l'inadeguatezza dei soccorritori e l'incompetenza fecero il resto.
Pensate che quasi da subito ebbe pieni poteri il generale, prossimo alla pensione, Francesco Mazza, che resterà esempio d'insipienza e incapacità: si stabilì su una nave e non scese mai a terra, e la sua unica preoccupazione fu procurarsi un pasticciere a bordo. Però...
...applicò con zelo la legge marziale, di fatto facendo perseguitare chiunque si trovasse attorno alle macerie, anche per cercare familiari scomparsi: diverse esecuzioni sommarie avvennero per questo. Le priorità furono il recupero dei forzieri delle banche, e non i soccorsi.
Read 11 tweets
Ma qual è stato il sistema di faglie che ha generato il terribile #terremoto di magnitudo 6.9 avvenuto in #Irpinia nel 1980? Cerchiamo di spiegarlo brevemente in questo thread grazie alle informazioni ricavate dagli studi del geologo Paolo Galli (e colleghi). 👇🧵
La faglia che ha generato il terremoto del 1980 è stata localizzata ai piedi del Monte Marzano ed è una faglia estensionale, ovvero un tipo di sorgente sismogenetica che genera terremoti in cui il blocco di roccia scende prevalentemente verso il basso per via della gravità.
Il terremoto del 23 novembre 1980 in particolare, ha prodotto un abbassamento del terreno di oltre un metro il che ha permesso alla faglia che ha generato il terremoto di arrivare in superficie e di essere riconoscibile per ben 38 chilometri, una valore piuttosto importante.
Read 11 tweets
Alle ore 19:34 di quarantuno anni fa, un fortissimo #terremoto di magnitudo 6.9 colpì l'#Irpinia, una delle zone più sismiche di tutto il nostro paese. Da quel giorno l'intera geologia, sismologia e perfino l'intero sistema emergenziale italiano cambiò radicalmente. 👇🧵
L'epicentro esatto venne localizzato, dopo diverse ore, nella zona di Castelnuovo di Conza, un piccolo centro abitato che si trova al confine tra la Campania e la Basilicata. È proprio in questa zona che furono registrati gli effetti più gravi di questa complessa sequenza sismica
La scossa delle 19:34 venne avvertita in una vastissima zona del nostro paese, le segnalazioni dell'epoca arrivarono fino alla Pianura Padana verso nord e fino alla Sicilia nord-occidentale verso sud, un dettaglio che ci fa capire sin da subito la gravità di quel tragico evento.
Read 20 tweets
Hablamos de nuevo con Itahiza Domínguez, sismólogo del @IGNSpain, para conocer de cerca la situación en el subsuelo de la isla de #LaPalma

"La noche ha sido bastante tranquila, ha habido poquitos terremotos. Unos a 7 km de profundidad y otros entre 0 y 3 km"

@BDCanariasTV
"Ahora mismo tenemos un proceso más acelerado, es verdad que todavía no hemos llegado a las energías que llegamos en la isla de #ElHierro a nivel sísmico. No todos los sistemas se comportan igual"

Itahiza Domínguez, sismólogo del @IGNSpain en @BDCanariasTV
"Hay varios escenarios posibles, pero lo normal, a priori, es que la sismicidad se acelere y llegue a haber un #terremoto que de alguna forma rompa para que pueda llegar a ascender el magma hasta la superficie"

Itahiza Domínguez, sismólogo del @IGNSpain en directo @BDCanariasTV
Read 5 tweets
24 Agosto 2016 - Ore 03:36:32

Esattamente cinque anni fa, nel cuore di una tranquilla notte di fine estate, un fortissimo #terremoto di magnitudo 6.0 dà inizio ad una delle sequenze sismiche più importanti per il nostro paese da diversi decenni a questa parte. #Amatrice
La scossa, che ha avuto un ipocentro ubicato ad 8 km di profondità, semina morte e distruzione in ben quattro regioni: il Lazio, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo.
La zona epicentrale viene fin da subito ricondotta alla provincia di Rieti, nel Lazio, una zona molto famosa per i suoi borghi storici ubicati all'interno di un paesaggio montuoso quasi fiabesco: i Monti della Laga.
Read 29 tweets
Ante el devastador #terremoto de magnitud 7,2, que sacudió Haití esta mañana, hacemos un llamado a las autoridades de #Haití y a la comunidad internacional a:

1. GARANTIZAR RESCATE Y AYUDA CON PERSPECTIVA DE DERECHOS HUMANOS

#TerremotoHaití ⬇️
#Haití

2. ACCESO A VIVIENDA SEGURA Y SERVICIOS ESENCIALES

#TerremotoHaití ⬇️
#Haití

3. AYUDA HUMANITARIA CON TRANSPARENCIA Y PARTICIPACIÓN DE LA SOCIEDAD CIVIL

#TerremotoHaití ⬇️
Read 5 tweets
El #terremoto ha sido de magnitud 4.6 en #Chauchina y de 4.2 en #Chimeneas, en #Granada, #Andalucía
MAPAS | El sur de España, zona para tomarse "en serio" los terremotos
Noticia de 2016 que os recojo por la foto tan "bonita" que tiene de la peligrosidad sísmica de España en 2015 eldiario.es/andalucia/anda…
#Terremoto #Granada #Andalucia
Read 4 tweets
Hace 5 años un día como hoy, 2 días después el terremoto junto a @hmssanmiguel emprendíamos viaje a Pedernales,Hicimos “vaca”, recibimos donaciones de gente como @Analululululu compramos unos 1000$US en insumos y nos fuimos a ayudar a la gente que sufrió el #terremoto #16A 🧵 ImageImageImage
Cuando llegamos en la noche el paisaje era aterrador ! Nunca había visto algo igual, el olor a 💀 y la devastación ! Manos a la obra a ver quien necesitaba ayuda ! Coordinamos con la gente local y nos pusimos a valorar pacientes ! ImageImageImageImage
Al día siguiente fuimos al Subcentro de salud, desbordado todo pero personal de salud ayudando. Nos llamo la atención una familia de extranjeros, nos acercamos y les echamos una mano, hicieron una llamada a sus familiares y les dimos provisiones ImageImageImageImage
Read 5 tweets
#GiornataNazionale
1.
Secondo candidati al Nobel il virus non è mai stato isolato e se è patogeno lo è quanto le influenze stagionali (v. Ioannidis, OMS).
I morti ci sono stati tutti e di più, a causa di:
✔️30 anni di tagli alla Sanità
✔rottamazione centro epidemie
⬇️
#18marzo
#giornatanazionalevittimecovid19
2.
✔️mancato aggiornamento dal 2006 del piano pandemico, da parte di Ranieri Guerra, già in Fondazione GSK - produttore di vaccini
✔️vaccini di massa con annessa isteria ipocondriaca pre-pandemica: #Bergamo dic 2019-feb 2020
⬇️
#GiornataNazionale
3.
✔️ingolfamento e disfunzionalità ospedali causa #terremoto mediatico, cui seguono file ai pronto soccorsi
✔️mancate cure domiciliari tempestive
✔️sospensione attività medici di base
✔️sospensione SSN normale
⬇️
#GiornataNazionale #giornatanazionalevittimecovid19
Read 5 tweets
[DATI UFFICIALI]

Un #terremoto di magnitudo 4.6 è avvenuto alle ore 21:27 davanti alle coste ragusane (#Ragusa) ad una profondità di 30 km.

Il sisma è stato avvertito in maniera forte in tutto il ragusano e in maniera moderata/debole in tutto il resto della #Sicilia e #Malta.
Questo lo shakemap realizzato dall'INGV.
Si nota chiaramente come la zona in cui il terremoto è stato avvertito di più è stata quella del ragusano/siracusano.

Addirittura si registrano scuotimenti pari al VI-VII grado della scala Mercalli.
La zona è posta in una fascia di pericolosità sismica bassa.
Come abbiamo già detto tante volte pericolosità bassa NON vuol dire che qui i terremoti non possono avvenire, non esistono zone asismiche.
Un terremoto fino a Mw 5.0 può avvenire ovunque in Italia.
Read 7 tweets
[STIMA PROVVISORIA]

Un #Terremoto forte è appena avvenuto in #Sicilia in zona/provincia #Ragusa.
La stima al momento è di magnitudo tra 4.9 e 5.4.

Attendiamo a minuti i dati INGV.
Questi i dati PRELIMINARI delle varie agenzie sismiche mondiali.
Forse la magnitudo 5 è stata solo sfiorata, a breve lo sapremo... comunque il sisma è stato avvertito in quasi tutta la Sicilia e a Malta.
Questa la scossa registrata dal sismografo di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), ancora non sappiamo magnitudo esatta, profondità e epicentro.

Smentiamo assolutamente legami con l'eruzione dell'Etna, sono due cose totalmente distinte.
Read 4 tweets
Un #terremoto di Md 2.7 è avvenuto alle ore 22:54 nei pressi di #Pozzuoli (#Napoli).

Il terremoto è stato nettamente e fortemente avvertito in tutta la zona di Pozzuoli e in alcune aree napoletane.
Questo sia per via della bassa profondità e sia per la composizione del terreno. Image
Il terremoto è quasi sicuramente legato al bradisismo, ovvero ad un abbassamento e sollevamento ciclico a cui è sottoposto il terreno dei Campi Flegrei.

Attualmente il tasso di sollevamento è abbastanza alto (mediamente 10 mm/mese da settembre 2020) e questo causa sismicità. ImageImage
Secondo molti studi pubblicati tra gli altri dal vulcanologo Giuseppe De Natale, più il sollevamento del terreno continua e più la sismicità è destinata ad aumentare di frequenza e intensità.
Parliamo comunque di eventi più piccoli di magnitudo 5 circa.
Read 4 tweets
#Taiwan é atingida por um terremoto de M6,2. "O epicentro do #Terremoto foi 27,2km a leste de #Yilan County Hall, a uma profundidade focal de 76,8km, de acordo com dados da CWB.

#台灣 #earthquake #Xinyi #地震 #dìzhèn #Yi欄 #YI覽countyhall #新聞 #破 #爆炸新聞 #Temblor
Taiwan usa uma escala de intensidade de um a sete, que mede o grau em que um terremoto é sentido em uma determinada localização. A intensidade do terremoto registrou um 4 no condado de Yilan, New Taipei City, Hualien County, Taipei City, Taoyuan City, Hsinchu County..
Nantou County, Taichung City, Miaoli County, Yunlin County e Chiayi County. Um nível de intensidade de 3 foi registrado nas cidades de Keelung, Hsinchu, Taitung, Changhua, Chiayi, Kaohsiung e Tainan.
Read 4 tweets
1/3 Ho votato. Se a qualcuno interessa: No al Referendum, nonostante la cattiva compagnia inducesse all'astensione (mai al Sì; è una riforma stupida). Per Roberto Mancini nelle #Marche perché eccellente persona, ma soprattutto perché la mancata ricostruzione post-#terremoto >>>
2/3 è un crimine che andrebbe giudicato in tribunale, addebitabile per intero al centro-sinistra, che va condannato elettoralmente. Ho invece votato il #centro-sinistra che candida l'ennesimo avvocato, in maniera rutinaria al Comune di #Macerata (il luogo dove lavoro) non >>>
3/3 trovando particolari addebiti (né meriti da wau). Come addenda sono scioccato dalla campagna apertamente omofoba e discriminatoria del #PopolodellaFamiglia, qui organicamente alleata al candidato delle #destre. Vanno tenuti fuori dalle istituzioni, ma temo che non accadrà.
Read 3 tweets
Hoy 19 de Septiembre, un recuerdo para quienes perdieron la vida por el #Sismo, el #terremoto.

¿Sabían que un hijo de su puta madre organizó una COLECTA para damnificados del SISMO y luego el dinero, se lo chingó?

¡Sí, el mismo que se ríe de las masacres!

#AlertaSismica Image
Presenta AMLO Fideicomiso Por los demás.
(Que luego se chingó)

#Sismo #Terremoto #DeQueTeRies

Read 3 tweets
"LA SCUOLA DEL NUOVO MONDO"
Così emittente RTTR di #Trento titola il servizio TV dopo 6 mesi di chiusura della #Scuola (caso unico in EU). Se non sarete in grado di fermare ORA questa #dittatura poi non avrete diritto neppure di piangere sui vostri figli!
facebook.com/rttr.it/videos… ImageImageImage
Virologo dell'UNI di Copenaghen Randrup Thomsen "La maggior parte delle prove indica che anche se i bambini vengono infettati, non si ammalano gravemente e non trasmettono la malattia"

VR“Mascherine a scuola, bimbo sviene. Sbatte sul banco e si ferisce. Si accende il dibattito.” Image
Read 32 tweets
#EfeméridesSísmicas #UnDíaComoHoy El 13 de agosto de 1868 a las 16:00 hrs se produjo un #terremoto M 8.5 (aprox) al sur de Perú, que produjo un #tsunami que arrasó las costas entre Pisco e Iquique y cruzó el océano Pacífico, alcanzando las costas de Nueva Zelanda.
Para cuando ocurrió este terremoto Arica estaba bajo la soberanía peruana. Sin embargo, sus brutales efectos quedaron patentes en varias zonas de la ciudad hasta finales del siglo XIX, cuando ya integraba el territorio chileno.
Este terremoto habría dejado "casi seiscientos muertos. 212 de ellos eran marineros que estaban en barcos de la bahía, mientras que los restantes 385 vivían en la ciudad. Arica tenía entonces casi 40 mil habitantes.
Read 7 tweets
1/12 Lista, localización #Geología del área bajo #Beasain #Azpeitia #Beizama #Gipuzkoa #Euskadi activa desde febrero. Ayer a las 15:34 h produjo el #Terremoto M3,0 sentido por todo #Itsasondo y otras áreas. El lunes en @mecanicacaracol lo hablamos: eitb.eus/es/radio/radio…
2/12 Como se puede ver arriba, llama la atención la profundidad de los hipocentros hasta 31 km. Hay registros en #Gipuzkoa de casi 40 km de profundidad. Muy profundos para saber qué estructuras están actuando. Los epicentros en un mapa de superficie:
3/12 Las grandes estructuras y accidentes de la #Tectónica que pasan por ahí llevan una letra. B es la Falla de #Bilbao que con tal de molestar a los giputxis no saben qué hacer. Llega hasta #Altsasu. El mayor #terremoto registrado en #Gipuzkoa fue de 3,6:
Read 13 tweets
#Efemérides #Terremoto #Alud #Aluvión
Un 31 de mayo de 1970, ocurrió una de las mayores catástrofes ocurridas en el Perú en toda su historia.
Un terremoto, una ciudad arrasada por completo por un alud-aluvión, destrucción de ciudades como Huaraz, Chimbote, Casma.
ABRO HILO
Todo comenzó con un sismo de magnitud 7.9 en la escala magnitud momento (Mw) a las 3:23 pm. de aquel domingo 31, el epicentro fue el Mar, frente a ciudad portuaria de Chimbote. La profundidad fue de 60 km. Fue un sismo intraplaca, es decir, ocurrió dentro de la placa de Nazca.
Los temblores remecieron la Cordillera Blanca e hizo desprender un enorme bloque de hielo del Nevado Norte Huascarán (6655 msnm) y, por gravedad, se formó unos ~40 millones de km³ de hielo, roca, lodo, tierra que avanzó a 400 km/h llegando a Yungay en menos de 3 minutos.
Read 11 tweets
Hoy #21mayo hablemos de #sismología.

Por estos días estamos a 60 años del 60’, aquella fecha que muchos del Centro-Sur de Chile y #geocientistas del mundo recordarán.

Un día como hoy comenzaría la secuencia sísmica más inusual registrada instrumentalmente.
¿Por qué? → #HILO Image
Pues sí, tenemos en nuestra memoria el #1, el terremoto chileno de 1960. Muchos lo llaman Valdivia, yo prefiero decirle terremoto del Centro-Sur.

Sin embargo pocos conocen que tan sólo un día antes hubo una secuencia que dejó alerta a mucha gente en el Bío Bío y la Araucanía. Image
Esta serie de sismos comenzó despertando a todos un día #21mayo a las 6:03 am con un terremoto Mw 8.1 al sur de Concepción, justo abajo de la península de Arauco.

No hay registros de sismos precursores a este evento, incluso en estaciones más lejanas. Image
Read 69 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!